Mondraker 2020 e anni successivi

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.565
1.362
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
E ma che vuoi reclamare per un motore 2021
paghi e te lo cambiano... a prezzo scontato.. o vai da chi li revisiona..

Il mio fa così, il rumore c'è solo dopo che viene ingaggiata la corona e gira o indietro il solito click.

crafty se modello 2022, bosch gen4 cx di novembre 2021, non smart.

Allegati

• VID_20250401_140552.mp4
    17,1 MB · Visite: 0

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
649
313
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
no no, il rumore è diverso, il mio fa uguale a quello di fear_factory84
il tuo fa dei bei "ciocchi"
perchè glielo faccio fare io il ciocco, a me al contrario vostro non fa alcun rumore nel momento dell'ingaggio (in pedalata), ma lo fa solo dando un bel colpo secco al pedale (in senso di pedalata)

il rumore sordo non mi interessa, è il rumore metallico che mi dà fastidio...e la bici di fear è peggio per il mio orecchio

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.565
1.362
113
41
roma
Visita Sito
Bici
C'è anche al tuo, più del mio

quindi a questo punto è l'orecchio bastardo che mi ritrovo :joy:
boooh! Confrontando i video quel che cambia dal mio al tuo e' che il mio quando fa rumore gira anche la corona, nel tuo la corona non parte.

Nel video eri a bici spenta o accesa? Fa differenza?

La mia era spenta e senza batteria..

no no, il rumore è diverso, il mio fa uguale a quello di fear_factory84
il tuo fa dei bei "ciocchi"
infatti non ci ho mai visto nulla di strano.... boh.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
649
313
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
boooh! Confrontando i video quel che cambia dal mio al tuo e' che il mio quando fa rumore gira anche la corona, nel tuo la corona non parte.

Nel video eri a bici spenta o accesa? Fa differenza?

La mia era spenta e senza batteria..
spenta ma bici a terra, ovviamente non gira la corona

nel tuo video sento molto di più la risonanza dell'ingaggio, è quel click metallico che c'è poco prima della pedalata (e non parlo del cricchetto ovviamente)

il mio ciocco si sente per due motivi: carbonio che fa risuonare e il colpo dato a bici a terra...ma il rumore di cui parlo (che al 99,9999% è normale) è quello metallico

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
658
381
63
71
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Vins, detto bonariamente "rassegnati", la soluzione ci sarebbe, ma non te la consiglio, basterebbe molare un dentino si è uno no del cricchetto all'interno del motore in modo da avere un angolo più ampio prima dell ingaggio così che il tiro catena del carro in movimento non lo faccia cioccare di continuo.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
649
313
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Vins, detto bonariamente "rassegnati", la soluzione ci sarebbe, ma non te la consiglio, basterebbe molare un dentino si è uno no del cricchetto all'interno del motore in modo da avere un angolo più ampio prima dell ingaggio così che il tiro catena del carro in movimento non lo faccia cioccare di continuo.
decisamente si, devo rassegnarmi...sono felice al 50% però, da un lato è certo che il motore non ha alcun problema ed è normale, dall'altro è uno scazzo girare così :joy:

visto che comunque non so stare con le mani in mano, ho dei fogli di butile che assorbono le vibrazioni, magari ne metto un po' in qualche punto strategico pur sapendo che il calore verrà smaltito in maniera differente

nel weekend provo a girare senza catena, tanto sono in park e la risalita è furgonata, i trail che farò sono sempre in negativo...uno su youtube ha messo l'ochain e non ha risolto nulla per il 'rattle', quindi se il rumore lo farà anche senza catena, non si tratta di tiro catena...o sbaglio?

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
658
381
63
71
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Bravo, sono curioso anch'io di una prova senza catena, non ho mai avuto una occasione simile dato che non frequento trail con risalite meccanizzate.
Aspetto volentieri la tua prova, secondo me si, non sentirai nessun rattle.

• Like
Reactions: Vins213

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.565
1.362
113
41
roma
Visita Sito
Bici
mi è venuta l'orticaria nel risentirlo, grazie :joy: :joy: :joy:

vedremo che succede andando senza catena
molto probabilmente non cambia un cavolo... comunque ora ho capito quando fa sto rumore usando la bici.. sulle brake bumps belle secche e in successione nei trail, l'ho sentito un milione di volte...

Sara' che pure la bici che avevo prima faceva la stessa roba (giant reign e+3, non mi pare che era diversa), sara' che l'altra bici che ho e' una front da xc (e su quel tipo di scassato o vai piano o ti perdi la bici del tutto)... quindi alla fine ci vivo con sto rumore e ciao.

• Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
649
313
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
molto probabilmente non cambia un cavolo... comunque ora ho capito quando fa sto rumore usando la bici.. sulle brake bumps belle secche e in successione nei trail, l'ho sentito un milione di volte...

Sara' che pure la bici che avevo prima faceva la stessa roba (giant reign e+3, non mi pare che era diversa), sara' che l'altra bici che ho e' una front da xc (e su quel tipo di scassato o vai piano o ti perdi la bici del tutto)... quindi alla fine ci vivo con sto rumore e ciao.
sì, lo fanno più o meno tutte dopo che il motore si 'libera' del grasso interno che un po' attutisce le vibrazioni e un po' attutisce i rumori

ricordo ancora un ep8 che non ho scelto volutamente proprio per il rumore di sferragliamento in discesa, idem un vecchio yamaha, e poi ho preso bosch...... :joy: se la riderà sid...

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
649
313
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Bravo, sono curioso anch'io di una prova senza catena, non ho mai avuto una occasione simile dato che non frequento trail con risalite meccanizzate.
Aspetto volentieri la tua prova, secondo me si, non sentirai nessun rattle.
Giretto dietro casa, senza catena fa lo stesso identico rumore

Allegati

• IMG_2178.mov
    15 MB · Visite: 0

Rispondi scrivendo qui...