Se volete vedere dei dati solo indicativi ma interessanti perché comparabili ad altre mtb della lista, linko questo test del
magazine Australiano Flow MTB.
Il tester pesa poco e quello che vedete non è il consumo nelle condizioni reali di utilizzo, cioè in fuoristrada e su trail molto pendenti, ma su asfalto.
È un test standardizzato, per tutte le bici in turbo, dove il rider sale da una strada asfaltata e scende da una trail per MTB.
I consumi sono mediamente più ottimistici del 35% rispetto allo stesso rider in fuoristrada.
Ecco la tabella comparativa:
Here’s how the Amflow PL Carbon fared;
- Norco Sight VLT (Shimano EP8, 900Wh Battery) – 2,478m climbing
- Amflow PL Carbon (Avinox M1, 800Wh Battery) – 2,460m climbing
- Canyon Spectral:ON (Shimano EP8, 900Wh Battery) – 2,451m climbing
- Cube Stereo Hybrid 160 (Bosch CX Gen 4, 750Wh Battery) – 2,320m climbing
- Merida eOne-Sixty (Shimano EP801, 600Wh Battery) – 2,114m climbing
- Rocky Mountain Altitude (Dyname 4.0, 720Wh Battery) – 2,108m climbing
- Scott Patron (Bosch CX Gen 4, 750Wh Battery) – 2,079m climbing
- Trek Slash+ (TQ-HPR50, 580Wh Battery) – 1,962m
- Focus JAM² SL (Fazua Ride 60, 430Wh Battery) – 1,665m climbing
- Scott Lumen (TQ-HPR50, 360Wh Battery) – 1,567m climbing
- Orbea Rise (Shimano EP8-RS, 360Wh Battery) – 1,388m climbing
- Norco Fluid VLT (Bosch SX, 400Wh Battery) – 1,361m climbing
- Trek Fuel EXe (TQ-HPR50, 360Wh Battery) – 1,312m climbing
- Scott Voltage (TQ-HPR50, 360Wh Battery) – 1,311m climbing
- Specialized Levo SL (SL 1.2, 320Wh Battery) – 1,307m climbing
- Giant Trance X E+ Elite (SyncDrive Pro, 400Wh Battery) – 1,057m climbing
- Specialized Kenevo SL (SL 1.1, 320Wh Battery) – 1,053m climbing
As you can see from that list, the Amflow PL Carbon
nearly came out on top. What’s even more impressive is the fact that it was able to cruise uphill with an average climbing speed of 23km/h, which is notably faster than any other e-MTB we’ve tested. Apparently, you can have your cake and eat it too!
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Tanto per contestualizzare, se il rider avanza più velocemente e fa gli stessi dislivelli, impiegherà meno tempo per consumare completamente la batteria. Quindi il consumo/minuto è superiore ad altre bici ma quello al km, secondo la tabella, è molto buono. Dai valori presumo che il tester pesi 65 kg o giù di lì…