FRENI 2025

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
ho i Cura4 (invertiti) e freno senza problemi di sorta con gli indici esattamente come in moto, sforzo zero.
dovessi mettere i 2 lo farei solo perchè te li regalano (a quel prezzo... roba da matti) e lo metterei al posteriore, davanti lo voglio modulabile come piace a me altrimenti avrei continuato a frenare con la sinistra...
Eh su questo tema entra in gioco proprio una preferenza personale….io soprattutto davanti preferisco la frenata più “secca” del 2…..non è che non sia modulabile eh (meno del 4, ma non per intenderci stile vecchi shimano che erano proprio on/off) ma devi fare meno forza sulla leva rispetto al 4 per ottenere la medesima potenza di frenata….

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.477
1.316
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Freni Raicam sono sicuramente un "bel lavoro" ma alla fine nulla di diverso da un freno che costa metà prezzo.
Anzi un disco da 1.8 mm di spessore, oggi che si sta andando verso il 2.3 mm e anche 2.5 mm ha poco senso.
da 1.8 sono i 160mm di dischi, gli altri sono da 2mm. Buona la cosa che usano le stesse pastiglie shimano 2 pistoncini e 4 pistoncini.

Prezzi.. decisamente alti, per ora.. vediamo in futuro.

• Like
Reactions: AndreaC1977

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.281
1.043
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Io su due bici ho shimano slx ed xt 4 pistoncini e al momento, me ne sto buono, se dovessi cambiare, sarei orientato a prendere Hayes dominion a4 di cui ho letto ottime recensioni

• Like
Reactions: turra paolo

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.477
1.316
113
40
roma
Visita Sito
Bici
Io su due bici ho shimano slx ed xt 4 pistoncini e al momento, me ne sto buono, se dovessi cambiare, sarei orientato a prendere Hayes dominion a4 di cui ho letto ottime recensioni
hai gia' ottimi freni, a patto di stargli appresso con la manutenzione (pulizia pistoncini quando diventano pigri e spurghi se serve..)... ma quello vale per qualsiasi impianto, ancora quello con zero manutenzione lo devono inventare.. purtroppo con le dimensioni e pesi degli impianti da bici basta un po' di sporco per rompere le scatole.

Se li paragoni con le pinze da moto, le dimensioni in gioco sono enormemente diverse, e da quel punto di vista quelli che si avvicinano sono gli hope.

• Like
Reactions: maramouse

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
577
470
63
51
Marino
Visita Sito
Onestamente frega nulla dei calcoli teorici sulla potenza del freno, io voglio una frenata secca davanti e modulabile dietro, cura 2 anteriore e cura 4 posteriore, ho trovato la pace dei sensi!
Il cura 2 lo preferisco al 4 perchè, potenza massima a parte, serve meno forza sulla leva per tirare gran belle frenate, col cura 4 dovevo spremere bene la leva ed è un approccio che non amo, infatti il 4 mi ha sempre fatto storcere il naso.

De gustibus... i freni vanno provati
io invece ho avuto Cura4 davanti e Cura2 al posteriore con dischi formula e pasticche semi-metalliche...il miglior compromesso mai avuto dello stesso livello degli XTR che ho ora...mannaggia a me che li ho lasciati sulla vecchia biga lasciata in permuta!!

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Personalmente non capisco molto la differenziazione tra anteriore e posteriore con impianti a 2 e 4 pistoni......quando freno preferisco assolutamente che la risposta sulla leva sia uguale per entrambi i freni.....
Quindi per me, parlando dei Cura, o entrambi 2 o entrambi 4......ma poi è una questione di preferenze.....

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
577
470
63
51
Marino
Visita Sito
Personalmente non capisco molto la differenziazione tra anteriore e posteriore con impianti a 2 e 4 pistoni......quando freno preferisco assolutamente che la risposta sulla leva sia uguale per entrambi i freni.....
Quindi per me, parlando dei Cura, o entrambi 2 o entrambi 4......ma poi è una questione di preferenze.....
Proprio perché sono differenti le risposte: i 4 sono più modulabili rispetto alla frenata "secca" dei 2....quindi ho preferito i Cura4 all'anteriore....Comunque x me i Cura hanno il miglior rapporto qualità/prezzo.

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.367
873
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Il nostro cervello si adatta in breve tempo alla nuova frenata, che poi differenziare la franata tra dx e sx lo fai automaticamente senza neanche pensarci, mica imprimerai gli stessi Nm sulle leve per ogni frenata ma modulerai la forza in base alla risposta della bici.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.477
1.316
113
40
roma
Visita Sito
Bici
Il nostro cervello si adatta in breve tempo alla nuova frenata, che poi differenziare la franata tra dx e sx lo fai automaticamente senza neanche pensarci, mica imprimerai gli stessi Nm sulle leve per ogni frenata ma modulerai la forza in base alla risposta della bici.
tranne quando ti caghi sotto e il cervello ti si spegne e ti attacchi ai freni.. motivo per cui i miei xt 8020 li ho regolati con una corsa bella lunga, volutamente, almeno mi accappotto più difficilmente!

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Vero anche questo….però personalmente preferisco avere lo stesso feeling su entrambi i freni e non 2 comportamenti del freno diversi e 2 sensazioni sulla leva diverse….
Ma non è mica una regola…ognuno giustamente sceglie per sé e per le proprie sensazioni…

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.367
873
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Vero anche questo….però personalmente preferisco avere lo stesso feeling su entrambi i freni e non 2 comportamenti del freno diversi e 2 sensazioni sulla leva diverse….
Ma non è mica una regola…ognuno giustamente sceglie per sé e per le proprie sensazioni…
Sì, è chiaro! Sono il primo a pensare che sia molto personale.
Però per questione di feeling pensa ai pedali dell'auto, freni col sinistro e freni col destro, ormai il sinistro è abituato a tirare giù la frizione! Le auto per chi non ha il piede destro hanno acceleratore e freno sul sinistro, ormai hanno abituato il piede a quel tipo di pressione, quindi feeling o meno il cervello adatta velocemente la pressione da esercitare per entrambe le mani

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.288
1.745
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Sì, è chiaro! Sono il primo a pensare che sia molto personale.
Però per questione di feeling pensa ai pedali dell'auto, freni col sinistro e freni col destro, ormai il sinistro è abituato a tirare giù la frizione! Le auto per chi non ha il piede destro hanno acceleratore e freno sul sinistro, ormai hanno abituato il piede a quel tipo di pressione, quindi feeling o meno il cervello adatta velocemente la pressione da esercitare per entrambe le mani
Sì sì... io però giro tutti gli impianti perchè per me il freno davanti è SOLO a destra.

• Like
Reactions: Treppy and fragga

Rispondi scrivendo qui...