non dovrebbero toglierti i punti per infrazione in stato estero
Attenzione: dipende dallo stato, e potrebbero non essere i punti italiani.non dovrebbero toglierti i punti per infrazione in stato estero
Attenzione: dipende dallo stato, e potrebbero non essere i punti italiani.
Mi spiego, nella valle francese dove vivo la bassa valle è italiana e quindi si passa sempre da lì. Un nuovo autovelox italiano ha fatto strage di francesi, sono arrivate in Francia alcune migliaia di multe, tutte recapitate con Raccomandata Internazionale, quindi con data di notifica certa, pagamento ridotto entro 5 giorni dalla ricezione.
Le multe riportano i punti tolti. Questi punti non vengono tolti dalla patente francese, che ha un sistema di punteggio e infrazioni diverso dal nostro.
Al guidatore straniero (= il proprietario, se questo non comunica i dati di un altro), alla prima infrazione viene assegnata una patente italiana virtuale, con i classici 20 punti iniziali, patente registrata del database del Ministero dei Trasporti. Le infrazioni commesse dallo stranieri in Italia si scalano da questa patente virtuale.
Se si perdono i 20 punti nel giro di un anno, si incorre in un divieto di guida in Italia di DUE anni! Periodo che si riduce se i punti si perdono su periodi più lunghi, su tre anni è di 6 mesi di interdizione.
Guidare senza punti equivale a guidare con patente sospesa, le conseguenze sono gravi.
L’ACI e il suo ruolo istituzionale
Nei suoi oltre cento anni di vita l’ACI si è fatto interprete delle istanze del mondo automobilistico. Scopri di più.www.aci.it
Quindi attenzione, l'Italia ha messo in piedi un sistema a mio avviso efficace, non mi stupirei se sistemi di punti "patente virtuale" analoghi venissero adottati da altri stati. Anche dopo aver pagato, potreste essere nella condizione di non poter guidare in un paese.
Ciao, è successa la stessa cosa a me.Pagato e mandato mail con contabile, hanno risposto che siamo apposto così nessuna decurtazione di punti e chiusa la faccenda. Spero NON servirà a qualche altro in futuro.
per non contare il fatto che i limiti sono decisamente messi e scelti con molto piu' criterio da quella parte del confine.. sempre se nel frattempo non hanno preso esempio da noi, dove in 4km di strada il limite ti cambia 10 volte.Se l'iban a cui hai bonificato è questo:
AT17 2033 4000 0000 1362
È una multa vera e non è una truffa, perché è quello ufficiale e hai fatto bene a pagare, visto anche l'importo accettabile. Con il nuovo codice della strada avresti pagato di più in italia.... in pratica anche le multe conviene andare a prenderle di la...![]()
![]()
anche la svizzera fa cosi'.. e non gliene frega nulla..Mai visto una multa recapitata per posta ordinaria. Come fanno a sapere se l'hai ricevuta?
Ciao Zorro,
È possibilissimo. Il loro CDS è diverso dal NS, per multe e sanzioni. In Austria è vietato circolare con 2 coppie di pneumatici diversi, come solitamente si fa in Italia, che è permesso. Se ti acchiappano, multa e non puoi proseguire il viaggio.Ciao Zorro,
intanto mi correggo, nella frenesia avevo scritto da una parte che la lettere l'avevo ricevuta in data 26.11.24 e da un'altra il 26.12.24 cosa non possibile visto che deve ancora arrivare. Chiaramente intendo il 26.11.24.
Sulla busta in alto a dx c'è il seguente indirizzo mail:
bh.il.verkehr@tirol.gv.at
e l'IBAN a cui ho bonificato è il seguente:
AT49 5700 0002 0000 1400
Invierò oggi stesso mail, nella speranza che mi rispondano come hanno risposto a te e non ci siano altre conseguenze poco carine.
Trovo davvero tutto assurdo, tra l'altro multa per eccesso di velocità a 47 Km/h su limite di 40 Km/h in autostrada!?!?
Senza una foto, ma come è possibile che sia regolare che inviare una multa in posta ordinaria?
Vi aggiornerò sugli sviluppi sperando davvero che non capiti a nessun altro, anche se mi sembra prassi ben consolidata da parte di quel paese.
se hai una targa austriaca valgono le loro regole, con targa italiana, valgono le tue... il problema e' che poi dovrai mettere l'avvocato e litigarci.. e un avvocato internazionale che parla italiano e tedesco so soldi....È possibilissimo. Il loro CDS è diverso dal NS, per multe e sanzioni. In Austria è vietato circolare con 2 coppie di pneumatici diversi, come solitamente si fa in Italia, che è permesso. Se ti acchiappano, multa e non puoi proseguire il viaggio.
Niente affatto, la targa non c'entra nulla, ci mancherebbe altro. Io in Austria ci vado spesso, come in Slovenia (a fare gasolio) e mi devo organizzare per evitare le loro multe.se hai una targa austriaca valgono le loro regole, con targa italiana, valgono le tue... il problema e' che poi dovrai mettere l'avvocato e litigarci.. e un avvocato internazionale che parla italiano e tedesco so soldi....
Stessa storia del portabici da gancio traino.. le regole italiane non le volevano applicare agli stranieri europei, proprio per le norme di libera circolazione nella ue.
quindi da noi le regole UE si applicano e da loro no... annamo bene..Niente affatto, la targa non c'entra nulla, ci mancherebbe altro. Io in Austria ci vado spesso, come in Slovenia (a fare gasolio) e mi devo organizzare per evitare le loro multe.
Niente affatto, la targa non c'entra nulla, ci mancherebbe altro. Io in Austria ci vado spesso, come in Slovenia (a fare gasolio) e mi devo organizzare per evitare le loro multe.se hai una targa austriaca valgono le loro regole, con targa italiana, valgono le tue... il problema e' che poi dovrai mettere l'avvocato e litigarci.. e un avvocato internazionale che parla italiano e tedesco so soldi....
Stessa storia del portabici da gancio traino.. le regole italiane non le volevano applicare agli stranieri europei, proprio per le norme di libera circolazione nella ue.
Non esistono regole unificate per la circolazione stradale, sarebbe auspicabile, come tanto altro, ma NON è così.quindi da noi le regole UE si applicano e da loro no... annamo bene..
Io ci vado a sciare regolarmente. Ho frequentato hotel (mai più, per la cucina), agriturusmi (mai più per la cucina), case private (soluzione ottimale), sempre trattati benissimo, sempre molto disponibili e gentili, mai avuto problemi con chicchessia.Dico la mia e per esperienza personale, gli austriaci sono probabilmente il popolo più schifosamente razzista che esista sulla faccia della terra.
Ecco l'ho scritto.
Fate vobis moderatori me ne assumo le conseguenze.
pensa che la famosa ormai bocciata circolare dei portabici le citava quelle regole.. vabbe'..Non esistono regole unificate per la circolazione stradale, sarebbe auspicabile, come tanto altro, ma NON è così.