Sostituzione pastiglie

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
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Lesmo
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io prendo una pastiglia usurata appena tolta la appoggio sui pistoncini, poi cacciavitone e pressione, tornano indietro che è una bellezza...
quando cambio le pastiglie do sempre anche una bella pulita a tutto con lo spry apposito

Cmq Cura 4 per me assolutamente TOP, li ricomprerei domani
Idem, sempre ricacciato dentro i pistoni usando con delicatezza un grosso cacciavite sulle pastiglie da sostituire, prima però spruzzo un po' di pulitore per freni e rimando i pistoncini in battuta. Mai avuto problemi . Lo spurgo lo effettuo quando le leve diventano "spugnose"
 
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torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
la procedura di shimano prevede di mettere l'imbutino sulla leva freno con un pochino di olio prima di tirare indietro i pistoncini dalla pinza. Se hai tirato indietro i pistoncini senza farlo hai rischiato di romperli (nel caso peggiore) o di rompere le membrane sulla leva...

Compra un kit spurgo, anche uno di quelli cinesi e una boccetta di olio minerale shimano e fai il lavoro come si deve..
Io sempre cambiato pastiglie facendo rientrare i pistoncini senza bicchierino, e mai avuto problemi.
L'unica volta che ho fatto "esplodere" una pompa era facendo spurgo su magura con la siringa e ho schiacciato troppo forte ed è saltato il coperchietto della leva.
 

megaburnout77

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2024
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Torre de' Busi
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Olympia Hammer
io prendo una pastiglia usurata appena tolta la appoggio sui pistoncini, poi cacciavitone e pressione, tornano indietro che è una bellezza...
quando cambio le pastiglie do sempre anche una bella pulita a tutto con lo spry apposito

Cmq Cura 4 per me assolutamente TOP, li ricomprerei domani
si certo, io prima di divaricare i pistoncini tolgo le pastiglie vecchie e spruzzo tutto con spray apposito spazzolando con uno scovolino morbido per pistole calibro 9, poi reinserisco le pastiglie usurate e con un cacciavite o una spatolina, agendo sulle pastiglie vecchie spingo indietro i pistoncini.
Poi altra pulizia e spazzolatina e monto quelle nuove.
Cosi' facendo evito al massimo che rientri sporcizia tramite i pistoncini.
Saro' maniaco? Ma almeno i freni funzionano sempre alla grande!
 

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
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Napoli
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Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Se spingi le pastiglie con tappo aperto ti esce sicuramente olio.
Cmq il metodo più sicuro è mettere la vaschetta di spurgo sul freno, poi metti le pastiglie nuove , fai un piccolo spurgo eppoi rimuovi il bicchierino, così sei sicuro che hai dentro la quantità corretta
Come lo fai lo spurgo?
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Come lo fai lo spurgo?
Col bicchierino su Shimano e con siringa su magura, ma è una cosa indipendente dal cambio pastiglie.
Lo spurgo lo faccio ogni tanto quando mi sembra che la frenata diventa "pastosa" Mentre il cambio pastiglie mi capita di farlo al volo prima di un uscita o anche direttamente in park se finisco le pastiglie
Ma nel tuo caso se il precedente proprietario ha spurgato con dischi e pastiglie usurate potrebbe esserci troppo olio dentro
 
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fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io sempre cambiato pastiglie facendo rientrare i pistoncini senza bicchierino, e mai avuto problemi.
L'unica volta che ho fatto "esplodere" una pompa era facendo spurgo su magura con la siringa e ho schiacciato troppo forte ed è saltato il coperchietto della leva.
le pompe/leve shimano hanno una membrana notoriamente delicata.
si certo, io prima di divaricare i pistoncini tolgo le pastiglie vecchie e spruzzo tutto con spray apposito spazzolando con uno scovolino morbido per pistole calibro 9, poi reinserisco le pastiglie usurate e con un cacciavite o una spatolina, agendo sulle pastiglie vecchie spingo indietro i pistoncini.
Poi altra pulizia e spazzolatina e monto quelle nuove.
Cosi' facendo evito al massimo che rientri sporcizia tramite i pistoncini.
Saro' maniaco? Ma almeno i freni funzionano sempre alla grande!
anche io pulisco e le tiro dentro con le pastiglie vecchie, in piu' metto il bicchierino sopra..
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
si certo, io prima di divaricare i pistoncini tolgo le pastiglie vecchie e spruzzo tutto con spray apposito spazzolando con uno scovolino morbido per pistole calibro 9, poi reinserisco le pastiglie usurate e con un cacciavite o una spatolina, agendo sulle pastiglie vecchie spingo indietro i pistoncini.
Poi altra pulizia e spazzolatina e monto quelle nuove.
Cosi' facendo evito al massimo che rientri sporcizia tramite i pistoncini.
Saro' maniaco? Ma almeno i freni funzionano sempre alla grande!
Ma se usi lo scovolino x il cal 7.62 va bene lo stesso? :joy: .Brakky
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
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Thiene
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io o cambiato tantissime pastiglie usando l'apposito attrezzo e nessun problema, pistoncini sempre a zero anche con dischi di maggiore spessore mai toccato l'impianto.