First Ride Thok TP4: l'ebike made in Italy

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.556
6.746
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Comunque scherzi a parte stavolta non ho da criticare Thok, anzi. Ha fatto una emtb finalmente con un motore serio, un telaio e un'estetica che si possono guardare (a me non dispiace), soluzioni meno "al risparmio" rispetto al passato. Speriamo vada anche bene

Ultima modifica:

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.336
890
113
Givoletto
Visita Sito
Comunque scherzi a parte stavolta non ho da criticare Thok, anzi. Ha fatto una emtb finalmente con un motore serio, un telaio e un'estetica che si possono guardare (a me non dispiace), soluzioni meno "al risparmio" rispetto al passato.
meno al risparmio ? parte da 7 K ! ma per piacere
speravo tanto in uno stile "Mig" ... hanno prodotto una fotocopia degli n modelli già presentati

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.556
6.746
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
meno al risparmio ? parte da 7 K ! ma per piacere
speravo tanto in uno stile "Mig" ... hanno prodotto una fotocopia degli n modelli già presentati
Parlavo delle soluzioni adottate nei modelli precedenti: che consentivano a loro di risparmiare. Non all'acquirente: l'acquirente con qualsiasi marchio di emtb non risparmia mai

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.365
9.077
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Scusate il quotone...

SE fatta attorno alla batteria da 600 avrebbe rasentato la perfezione.

La batteria da 600 la puoi montare semplicemente spostando il supporto interno al telaio, credo che si possa richiedere in fase di ordinazione in aggiunta o sostituzione a quella da 800.
In ogni caso si può aggiungere anche extender Bosch a "borraccia".

Come difetti ci vedo i colori terribili fatta carbonio a vista sarebbe stata top,

In alcune parti il carbonio è lasciato a vista e la trama è molto particolare.

Il reach come l'hai trovato? eri su che taglia?

Io sono 172cm ero su una M. Il reach è corretto, ne lungo ne corto, ma la sensazione è di essere molto caricati sull'anteriore, per via di uno stack abbastanza contenuto.

Una domanda… hai pesato la bici provata?

No

me lo auguro, c'è il led remote che fa risparmiare cavi e spazio :D

Il telaio è già "predisposto" per soluzioni alternative al Purion

Carro lungo certo arrampica bene, ma in discesa nello stretto e tortuoso non va bene per nulla. Tubo sella anche troppo in piedi.

Non ho avuto modo di affrontare trail in discesa estremamente tortuosi, forse un breve tratto verso la fine del video (prima delle conclusioni). Comunque il telaio e il carro sono molto rigidi in torsione, il che rende la bici molto reattiva.
Con la batteria da 800, forse, pecca un po' di giocosità.

La posizione in pedalata l'ho trovata estremamente efficace, lo dico più volte nel video. Nei tratti ripidi e tecnici in salita mi ha davvero impressionato per equilibrio e trazione.

Bella la zona sterzo ma la parte bassa fa un po' troppo "pancia" in avanti esposta agli urti.

Durante il breve test non ho avuto problemi di ingombri ne del motore, ne con i pedali.
Il tubo obliquo è stato spostato davanti al motore per consetire di alloggiare la batteria da 800 e abbassare il più possibile il baricentro (lo dice Miglio nel video).

ma se proprio si voleva valorizzare la produzione italiana si potevano scegliere aziende italiane anche per i componenti iniziando dalla motorizzazione potevano "osare" con Polini o Oli .

Sarebbe piaciuta anche a me per il mercato italiano, ma Thok con questa bici vuole crescere nel mercato tedesco, loro apprezzano il made in Italy ma anche i componenti "di casa", vedi gomme Schwalbe, freni Magura e ruote DT Swiss.
Questi marchi sono riconosciuti in tutta Europa e in ogni stato hanno dei centri assistenza.

però il video in fase di movimento appariva a tratti sfocato non so se dovuto alla videocamera oppure è un mio problema di connessione del PC .

Ho utilizzato una Insta 360 One R, il video originale è molto buono, ma la compressione di YT è imbarazzante. Forse perché il vecchio canale emtb mag è poco usato e ha pochi iscritti.

la vecchia Mig in alluminio e taglia L fermava la bilancia a quasi un chilo meno.

Ma non mi pare avesse la batteria da 800 Wh

Variano di 1 o 2 etti rispetto ai pesi delle singole batterie ma se non ho letto male per installarle Thok prevede delle paratie

No c'è una slitta interna al telaio che va spostata a seconda della batteria utilizzata.

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.657
2.347
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
In generale, riferito a thok e non solo….E’ vero che se non la prevedi poi non la potrai mettere, ma a mio modo di vedere questa batteria da 800 fa risultare obliqui grossi oltre il decente e fa perdere di giocosita’ alle bici, come anche lo stesso duca afferma (e puoi mettere anche la 400 ma l’obliquo quello resta).Anche solo rispetto alle batterie da 750 vedo solo passi indietro, al di la’ delle migliorie (?) interne e quello che vuoi. Purtroppo commercialmente vince ancora l’ idea della batteriona fatta e finita che per carità va benissimo non sono contrario, ma non a queste condizioni. Gia’ avere una batteria da 600+extender da 250 (che comunque fa 850 !) avrebbe soddisfatto in molti credo. Con tutti i vantaggi del caso. Ma per fare delle scelte del genere probabilmente bisogna andare troppo controcorrente e non tutti sono disposti a farlo. Poi vediamo in quanti oltre alla 800 metteranno l’extender da 250.

• Like
Reactions: MAX80BO

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.704
3.230
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Poi vediamo in quanti oltre alla 800 metteranno l’extender da 250.

Facile!
@lumerennù :joy:
Voce narra che la sua ebike, a furia di extender tacà sü, rimembri un albero di Natale

Christmas Tree GIF by filmeditor

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
761
470
63
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Perchè, gli altri invece che fanno? Anzi, se davvero il telaio è fatto qui è già un di più rispetto anche ai blasonati d'oltreoceano che i telai li fanno fare a taiwan o salcaxzo dove. Poi se montavano freni e sospensioni italiane era ancora meglio (tipo Formula) ma credo i costi sarebbero saliti parecchio.
Oddio i formula non costano tanto più degli altri

• Like
Reactions: Giocody

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.154
5.595
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
A parte l'estetica del tubone noto che, non solo per questa bici, la batteria da 800 ha portato ad avanzare l'obliquo davanti al motore e mi chiedo se ciò non significhi esporsi ad urti nei passaggi gradonati da copiare.

• Like
Reactions: MISTER HYDE