Santa Cruz passata a Bosch...Merida passata a Bosch...
Poi forse qualcuno meno distratto di me può dirne altre....
Poi forse qualcuno meno distratto di me può dirne altre....
Cannondale Moterra SlMa una 2025 con Shimano esiste ancora?
infatti io non ho mai avuto un problema e mi capita di fare anche trails in salita con dei bei tratti in pendenza. E' tutta una questione di allenamento e tecnica di pedalata, sappiamo che a bassi regimi o cadenze le e-bike salgono meglio perchè la ruota dietro ha più gripMa veramente pedalate con cadenza a 110-120 ?? Mi risponderete… nei momenti più critici si… ma quante volte capita?!! Io già a 90-100 mi sento un criceto… non vedo tutto questo gran problema nell’utilizzo dell’ep801!
È un modello 2024 a catalogo anche per il 2025….intendevo modelli nuovi 2025….e full power/full battery…..non ce n’è più una che monti Shimano….Cannondale Moterra Sl
Appunto, può capitare in un momento critico su una salita critica. A me non piace.Ma veramente pedalate con cadenza a 110-120 ?? Mi risponderete… nei momenti più critici si… ma quante volte capita?!! Io già a 90-100 mi sento un criceto… non vedo tutto questo gran problema nell’utilizzo dell’ep801!
Giusto….però essendo nato il progetto Rise in sinergia con Shimano, sarebbe stato un po’ strano non proseguire con Shimano….Orbea Rise
Degustibus..Appunto, può capitare in un momento critico su una salita critica. A me non piace.
Anche se aggiornato e ora a livelli di potenza simile agli altri motori, Shimano rimane sempre con il problema di "murare" ad alta frequenza, quando vuoi spienge a tutta si interrompe l'assistenza !! Proprio magari quando ne hai più bisogno per superare un ostacolo in salita.
Personalmente ho provato e non è per nulla divertente, anzi si rischia anche di cadere.
Nel grafico la linea verde che cade ad alta frequenza di pedalata é proprio quella del EP801.
Vedi l'allegato 74551
direi fra 60 e 70. Ci vuole una buona dose di sangue freddo per abituarcisi, ho sempre il dubbio di bloccarmi a metà rampa (ma poi non succede)
4 anni di Bosch , gen 3 e 4. Passato a Ep801 , se chiedi potenza ne ha forse di più del Bosch te lo assicuro. E non sono l’unico a pensarlo. Certo a cadenze per me improponibili 120 etc crolla, ma in giri di 30 ebiker non ho mai visto nessuno frullare così tanto..Io lo Shimano ep801 l'ho solo provato su bici demo, tipo ad IBF o manifestazioni simili: ho sempre dubitato sul fatto che l'assistenza fosse davvero troppo simile alla pedalata naturale, ed anche in turbo non mi sembrava di avere il supporto necessario quando richiesto. Ora ho comprato finalmente la mia prima e-mtb, una strive on con Bosch Cx gen4: beh, qui devo dire che l'assistenza la sento, soprattutto nei momenti in cui devi spingere di più per superare un ostacolo.
Ma anche l'ep8 per me non era poi così terribile......certo, come giustamente dici, a cadenze elevate (sopra i 95/100 rpm) la differenza di tiro rispetto a bosch si nota parecchio, ma finchè si sta nel range di cadenza corretto non ha molto da invidiare a Bosch.....e come pedalata è sicuramente miù rotondo e morbido di Bosch (parlo del cx4 ovviamente)....4 anni di Bosch , gen 3 e 4. Passato a Ep801 , se chiedi potenza ne ha forse di più del Bosch te lo assicuro. E non sono l’unico a pensarlo. Certo a cadenze per me improponibili 120 etc crolla, ma in giri di 30 ebiker non ho mai visto nessuno frullare così tanto..
Odiare così tanto lo Shimano da arrivare a ricordarsi di questo 3d per rispolverarlo nel suo momento meno favorevole è inquietante ... a te Pacciani ti fa un baffo.Meno male che Shimano spopolava... Ora stanno passando tutti a Bosch !!