Io ho contattao Orbea con una domenda molto precisia, se la batteria da 420 col motore non castrato è stata progettata con l'idea di offfrire la stessa autonomia della Rise prima edizione che aveva 360 con motore castrato. In caso contrario se con 420 l'autonomia della nuova è minore o maggiore.
Questa mia domanda parte dal presupposto che l'autonomia della mia attuale Rise mi è sufficiente.
Come mi aspettavo, la risposta è stato evasiva coi soliti giri di parole... dipende da tanti fattori. vai a provare la bici dai rivenditori, etc... alla domanda del peso di una M10, manco a parlarne, tombati!
Invece la domanda a mio avviso non era stupida poiché ci mettiamo a pari condizioni: stesso ciclista, stesso grado di allenamento, stessi percorsi.
L'autonomia potrebbe non essere inferiore per due fattori:
1) 60wh i più
2) Maggiore efficienza della nuova abatteria, così dicono ma chissà se sia vero...
Mi sono fissato con la batteria piccola poiché la Rise è una bici in cui il peso è l'unica ragione di esistenza.
Come sempre c'è molto riserbo e tutti pesano le versioni top gamma, ma mi sono fatto l'idea che una M10 LT con 630 dovrebbe sfiorare i 21 kg. In mia personale umile opinione una ebike light non possa essere definita tale se sta sopra 20, quello è uno spartiacque sia psicololgico che sostanziale molto forte.
Da qualche parte ho letto che la criticatissima Santa Vala in allestimento gioielleria pesa 21 kg. Non siamo poi lontanissimi, e senza fare una narrazione da divina commedia sul concetto RS come stanno facendo da 4 anni in Orbea.