Elucubrazioni Vala: ma a cosa stava pensando Santa Cruz?

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.166
3.802
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
la bronson elettrica dovrebbe essere la heckler sl...

La SL è ancora un'altra cosa con motore e batteria ridotta, non è una FULL POWER come la Vala.
Le SL non le considero neppure, per me non sono vere E-MTB (mancano le prestazioni in salita).

nessuno credo abbia detto che la VALA vada male perchè non ha il VPP. un Horst va mediamente benissmo. si diceva solo a livello di identità del marchio. che è associata al VPP (di cui aveva il brevetto). come le IBIS hanno il DW Link, GIANT, il maestro, YETI Swith Infinity ecc...
la maggior parte delle mtb full sul mercato monta un horst proprio perchè è semplice da realizzare e va mediamente molto bene

NO, ma sono tutti scandalizzati perchè non ha il VPP. Ma alla fine nell'utilizzo pratico cosa cambia ??? Quello che conta per me sono le prestazioni e il divertimento nella guida che a quanto pare è rimasto quello caratteristico di SANTA. Quindi per per me COMPLIMENTI a SANTA che è riuscita a fare una bici come le si addice anche senza il VPP. ;) Se poi questo dimostra che il VPP non era così indispensabile da farne un distintivo a maggior ragione è solo "Chiacchere e distintivo!" :)

VPP:

C&D.jpeg
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.226
7.122
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
NO, ma sono tutti scandalizzati perchè non ha il VPP. Ma alla fine nell'utilizzo pratico cosa cambia ??? Quello che conta per me sono le prestazioni e il divertimento nella guida che a quanto pare è rimasto quello caratteristico di SANTA. Quindi per per me COMPLIMENTI a SANTA che è riuscita a fare una bici come le si addice anche senza il VPP. ;)
nessuno è scandalizzato
ma se togli il marchio di fabbrica di Santa per bene che vada un pò cambia...
è come se tu togliessi il boxxer dal GS, avoglia a dire che va bene o meglio... hai tolto il boxer

sid
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.166
3.802
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
nessuno è scandalizzato
ma se togli il marchio di fabbrica di Santa per bene che vada un pò cambia...
è come se tu togliessi il boxxer dal GS, avoglia a dire che va bene o meglio... hai tolto il boxer

sid

Le cose cambiano, chi ha detto che devono rimanere sempre uguali ?

Anche Ducati ha tolto il telaio a traliccio e il BICILINDRICO ! ;)
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.144
704
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
La SL è ancora un'altra cosa con motore e batteria ridotta, non è una FULL POWER come la Vala.
Le SL non le considero neppure, per me non sono vere E-MTB (mancano le prestazioni in salita).



NO, ma sono tutti scandalizzati perchè non ha il VPP. Ma alla fine nell'utilizzo pratico cosa cambia ??? Quello che conta per me sono le prestazioni e il divertimento nella guida che a quanto pare è rimasto quello caratteristico di SANTA. Quindi per per me COMPLIMENTI a SANTA che è riuscita a fare una bici come le si addice anche senza il VPP. ;)
mmm io ho provato tante bici con l'HORST. in discesa vanno benissimo diciamo come il VPP ultima generazione. cioè in VPP ultima generazione va come mun hostr fatto bene. diciamo specy? però in salita soprattutto sul tecnico i sistemi virtuali vanno meglio dell'horst. l'horst tende un po' sempre a insaccarsi a metà corsa o sul tecnico e da meno trazione. i vari DW Link, VPP, INFINITY li sono meglio. però parlo da rider di muscolari. li ogni centesimo di watt messo a terra conta. una yeti se hai gambe e cuore va su anche per i muri dove una specy slitta e devi fare l'equilibrista per salire. sulle ebike col motore tuto viene plafonato dalla potenza della power unit. però se fai cose al limite magari questa caratteristica si nota ugualmente. ad esempio io che per le mie esigenze preferisco le emtb light, ho avuto una pivot sl eadesso heckler sl. stesso motore e batteria. la santa col vpp pur avendo più escursione, geometrie simili ed essendo mullet, si arrampica meglio della pivot e va anche meglio in discesa. un po' secondo me per il carro più lungo che aiuta e perchè il VPP in salita va meglio. in discesa si guida bene come la levo sl che avevo prima con horst. quindi a 360° la santa VPP è la migliore delle 3.
da quello che ho letto in inglese della presentazione della VALA, accoppiando il vpp al motore bosh non è che non si poteva, ma gli infulcri delle bielle venivano in poszione che non permetteva di avere i vantaggi delle altre santa vpp. quindi meglio usare un horts che sicuramente va bene in discesa e per la salita tanto c'è il motore.
comprerei una VALA? a parità di prezzo di una LEVO diciamo di sì se questa è bella come l'altra, mi offre un montaggio migliore e tra geometrie ecc... la reputo meglio. l'HORST va strabene...
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.166
3.802
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
mmm io ho provato tante bici con l'HORST. in discesa vanno benissimo diciamo come il VPP ultima generazione. cioè in VPP ultima generazione va come mun hostr fatto bene. diciamo specy? però in salita soprattutto sul tecnico i sistemi virtuali vanno meglio dell'horst. l'horst tende un po' sempre a insaccarsi a metà corsa o sul tecnico e da meno trazione. i vari DW Link, VPP, INFINITY li sono meglio. però parlo da rider di muscolari. li ogni centesimo di watt messo a terra conta. una yeti se hai gambe e cuore va su anche per i muri dove una specy slitta e devi fare l'equilibrista per salire. sulle ebike col motore tuto viene plafonato dalla potenza della power unit. però se fai cose al limite magari questa caratteristica si nota ugualmente. ad esempio io che per le mie esigenze preferisco le emtb light, ho avuto una pivot sl eadesso heckler sl. stesso motore e batteria. la santa col vpp pur avendo più escursione, geometrie simili ed essendo mullet, si arrampica meglio della pivot e va anche meglio in discesa. un po' secondo me per il carro più lungo che aiuta e perchè il VPP in salita va meglio. in discesa si guida bene come la levo sl che avevo prima con horst. quindi a 360° la santa VPP è la migliore delle 3.
da quello che ho letto in inglese della presentazione della VALA, accoppiando il vpp al motore bosh non è che non si poteva, ma gli infulcri delle bielle venivano in poszione che non permetteva di avere i vantaggi delle altre santa vpp. quindi meglio usare un horts che sicuramente va bene in discesa e per la salita tanto c'è il motore.
comprerei una VALA? a parità di prezzo di una LEVO diciamo di sì se questa è bella come l'altra, mi offre un montaggio migliore e tra geometrie ecc... la reputo meglio. l'HORST va strabene...

Certo sulla muscolare è un altro discorso (per questo ho detto che fare un confronto tra elettrico e muscolare non ha molto senso), infatti anche per me una delle migliori muscolari che ho avuto è stata una BMC con il DW-Link, neutra in pedalata e in salita.

Con l'elettrico però cambia tutto e forse è giusto non continuare a pensarla come se fossero bici muscolari. C'è il motore appunto ! Se hanno fatto un 4link (comunque ben fatto insieme agli altri flip per personalizzare) forse perchè oltre a non starci un VPP fatto diversamente non avrebbe funzionato altrettanto bene.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.166
3.802
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

In conclusione dice che un valido HORST (che esiste infatti dai tempi delle prime sospensioni MTB) può valere quanto un VPP. Quindi ? Torniamo al discorso iniziale: le prestazioni ed il divertimento ci sono altrettanto uguali anche senza il VPP. Avere il VPP alla fine è solo una questione distintiva, se questo vale più del divertimento, allora è lo stesso di quello che non compra la bici perchè non gli piace il colore ! De gustibus, ma non è questione di prestazioni. ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.490
6.697
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Paragone tra la Bronson muscolare e la Vala, anche se solo per la sospensione però non so fino a che punto può valere, secondo me, perchè peso, baricentro ecc. sono diversi e influiscono diversamente. Mi pare un po' un confronto tra pere e mele ... ;)

Bisognerebbe fare il confronto tra la Bronson e una Bronson/NO-VPP ! :)

Lasciamo stare le recensioni di parte, ma mi pare comunque che la Vala non sia affatto male da quel che tutti dicono. Ad esempio:


icon_top.png

Tops​

  • Versatile all-rounder
  • Strong suspension
  • High fun factor

Quindi alla fine i clienti che finora hanno comprato Santa per il favoloso VPP capisco che ci rimangano male. o_O
Alla fine per me VPP o meno contano le prestazioni che a quanto pare ci sono ugualmente anche senza VPP. :cool:
Ah ecco mi pareva che la Bronson fosse una MTB e non una EMTB. Quindi se fa così il diretur la prox volta posso paragonare il telaio di una emtb da enduro a uno della Ktm 450 4T enduro giusto? :p
 
  • Sad
  • Haha
Reactions: Rolly and Pietro.68

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.166
3.802
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Mister Hyde quanti VPP elettrici hai guidato negli ultimi 2/3 anni?
Avevo usato per una giornata intera una Heckler CC con Shimano 8000 ma poi ho preferito la Norco VLT.

Posso dire che non ci ho trovato tutta questa strabiliante prestazione migliore rispetto ad un normale Horst o bisogna per forza aderire alla religione VPP? ;)
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.076
969
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Non devi aderire a nessuna religione. Io uso anno dopo gli horst degli amici e continuo a considerarli inferiori al VPP o al 6bar. E sono in linea di principio ateo.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.080
2.566
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ah ecco mi pareva che la Bronson fosse una MTB e non una EMTB. Quindi se fa così il diretur la prox volta posso paragonare il telaio di una emtb da enduro a uno della Ktm 450 4T enduro giusto? :p
La e-bike è una MTB alla quale hanno applicato un motore ed una batteria...te ne eri mai accorto???
Vale il sillogismo MTB= E-BIKE
Non vale E-BIKE= MOTO
Non per tutti "nè" qui dentro.... :D