Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
657
751
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Buongiorno vorrei prendermi la S works a 5000 più reso della mia che ho in vendita al mercatino. Che ne dite?
Dipende... dipende da quanto la vuoi tenere.. se la prendi per tenerla un paio di anni ti direi di no, aspetta il modello nuovo in uscita nei prossimi mesi e prendi (perché lo sconto sarà minore) un allestimento meno pregiato...
se invece vuoi tenerla 4-5 anni allora può essere un affare a patto di essere cosciente che sta uscendo il modello nuovo e che avrai costi di manutenzione un po' più alti se vuoi montare ricambi di pari livello rispetto all'allestimento che compri..
Io l'ho avuta.. è un prodotto interessante, non la ricomprerei però.. troppo delicata, ho rotto un cerchio in carbonio roval e mi è costato un rene sostituirlo... catene da 50€ un paio di volte l'anno... insomma.. costi alti..
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
450
344
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Dipende... dipende da quanto la vuoi tenere.. se la prendi per tenerla un paio di anni ti direi di no,
:joy: :no_mouth: pensa che nella mia testa c'è proprio il pensiero di tenerla un paio d'anni... :joy::joy::joy:

aspetta il modello nuovo in uscita nei prossimi mesi e prendi (perché lo sconto sarà minore) un allestimento meno pregiato...
Io son curioso della "nuova" ma non sono in trepidazione... nel senso che me l'aspetto si diversa... magari pure rivoluzionaria...
Ma per ora stragodo e nel cambio con Mondraker ci ho "guadagnato" in tutto...
Quindi non ho scimmie particolarmente potenti...
Potrebbe succedere poi come è successo con la Stumpy: la nuova non riesco a farmela piacere ho deciso di tenermi la vecchia e di spenderci su per "aggiornarla"...

La nuova "per comuni mortali" uscirà dopo la FlagShip Sworks...
Negli allestimenti base Specy ha sempre fatto qualche magagna...
Raramente la bici è pronta in configurazione "Out of the box"...
costi di manutenzione un po' più alti se vuoi montare ricambi di pari livello rispetto all'allestimento che compri..
Io l'ho avuta.. è un prodotto interessante, non la ricomprerei però.. troppo delicata, ho rotto un cerchio in carbonio roval e mi è costato un rene sostituirlo... catene da 50€ un paio di volte l'anno... insomma.. costi alti..
Con l'attuale con il Ttype meglio ignorare quanto costi il semplice "materiale di consumo"...

Se si usa come bici unica e si fanno chilometraggi "importanti" non c'è da star sereni...
 
  • Like
Reactions: emtb-light

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
450
344
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
5000 oltre il reso
Si Okey ;)

Per una discussione "costruttiva" sarebbe utile sapere:

É la tua prima Ebike???
Hai già un Ebike ma vuoi cambiarla?
Quali sono i motivi/aspettative che ti portano a cambiarla?
Esperienze Pregresse/Stile di Guida/Percorsi abituali?

A me sembra che tu abbia più la "scimmia" che urla per la NUOVA...
Valuti la SWorks solo perché ti "ingolosisce" a questi prezzi??? O hai altre motivazioni particolari...

In giro si trova ancora qualche Expert e addirittura qualche Pro... Che a livello di value for money secondo me rendono ancor più conveniente l'acquisto...

Poi si sa che la nuova avrà un motore TUTTO NUOVO...
Probabilmente una SuperBatteria...
Come destinazione d'uso poco o nulla si sa... potrebbe essere più o meno "discesistica"...
Ma credo che il "solito" family feeling della TL verrà cmq preservato...

A me farebbe molto piacere se offrissero la piattaforma in più declinazioni tipo che só una TL ShortTravel e parimenti una TL Evo più votata alla discesa...
Sarebbero opzioni gradite e non inedite in casa Specy...

Per il resto se non hai esigenze particolari l'allestimento Sworks può essere tranquillamente evitato...
Se ti incuriosisce così tanto la nuova io ti consiglio di aspettarla...
Ti togli il pensiero...
Se prendi una Gen3 ora senza esserne convinto vivrai nel "terrore" fino alla presentazione della nuova...

 

SimoTac81ap

Ebiker ex novello
22 Ottobre 2023
42
11
8
43
Ascoli Piceno
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7 2023 gen4
Racconto la mia storia.
2021 compro turbo levo comp m5
La uso un annetto poi lascio.
2023 la riprendo ed inizio ad uscire più spesso, faccio un paio di corsi. Divertimento puro, ed imparo ad andarci "meglio". Dalle mie parti il mio sivende cambia marchio. Mi prende la scimmia di cambiare bici e mi vende un Trek Rail, quella che ora ho in vendita. La customizzo con saint, gx axs, ammo a molla, manubrio in carbonio e reggisella axs. Ma non riesco a trovare lo stesso feeling che avevo con la specy. Ora mi sta riprendendo la scimmia, ma non vorrei fare la cavolata di riprendere la Trek nuova e trovarmici male.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.858
5.097
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Racconto la mia storia.
2021 compro turbo levo comp m5
La uso un annetto poi lascio.
2023 la riprendo ed inizio ad uscire più spesso, faccio un paio di corsi. Divertimento puro, ed imparo ad andarci "meglio". Dalle mie parti il mio sivende cambia marchio. Mi prende la scimmia di cambiare bici e mi vende un Trek Rail, quella che ora ho in vendita. La customizzo con saint, gx axs, ammo a molla, manubrio in carbonio e reggisella axs. Ma non riesco a trovare lo stesso feeling che avevo con la specy. Ora mi sta riprendendo la scimmia, ma non vorrei fare la cavolata di riprendere la Trek nuova e trovarmici male.
aspetta a venderla quando esce la specy nuova...
 
  • Like
Reactions: zorro77

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
450
344
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Racconto la mia storia.
2021 compro turbo levo comp m5
La uso un annetto poi lascio.
2023 la riprendo ed inizio ad uscire più spesso, faccio un paio di corsi. Divertimento puro, ed imparo ad andarci "meglio". Dalle mie parti il mio sivende cambia marchio. Mi prende la scimmia di cambiare bici e mi vende un Trek Rail, quella che ora ho in vendita. La customizzo con saint, gx axs, ammo a molla, manubrio in carbonio e reggisella axs. Ma non riesco a trovare lo stesso feeling che avevo con la specy. Ora mi sta riprendendo la scimmia, ma non vorrei fare la cavolata di riprendere la Trek nuova e trovarmici male.
Se di una Trek Rail 2023 "customizzata" con UpGrade "interessanti" ti danno 2500€ direi che è un pó pochino... a meno che non si tratti della versione BaseBaseBase... quindi Alu, cerchi e sospensioni "scadenti"...

Per quel poco che só la Rail non ha la nomea di bici "difficile"... la hanno un paio di miei amici (uno dei quali come me ha fatto il passaggio da Mondraker) e non ho mai sentito lamentele a riguardo...

Inoltre non conosco nemmeno la Specy TL 2021 che cmq ad occhio dovrebbe essere una Gen2...

Quindi il mio contributo è pressoché nullo...

Qui sicuramente c'è chi ha avuto sia la Gen2 che la Gen3 e saprà dirti se con l'attuale ritroverai il feeling perduto...

Per il resto messa così io ti consiglierei di aspettare cmq la Nuova Gen4 per fare una scelta a carte scoperte... Molto più "serena" di come la affronteresti ora...

Che poi alla presentazione della nuova non sarà difficile trovarne di Gen3 nei mercatini...
 

Marcoi83

Ebiker normalus
19 Gennaio 2023
63
13
8
41
Anzio
Visita Sito
Bici
Turbo levo
buonasera,non so se sia il posto giusto o meglio la sezione per le sospensioni...
Vorrei cambiare l'ammortizzatore originale alla mia turbo levo del 2020,che da quel poco che so è un 210x50 ( o 52,5),ma onestamente non so quanto sia di escursione se 140 o 150 mm con un altro 210x55 che a seconda del proprietario ( un mio amico ) è da 140 mm.
La mie domanda sono :
1-se l'originale fosse da 150 e lo sostituisco con questo da 140 potrei fare la cavolata?
2- in futuro vorrei mettere una forca da 160, cozza con l'ammo da 140?
3- ma se sono della stessa misura perché cambiano escursione ?
premetto che faccio enduro quindi salti,non esageratissimi,ma parecchia roccia,quindi cerco di equilibrare le sospensioni senza tante pretese.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.944
1.557
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
buonasera,non so se sia il posto giusto o meglio la sezione per le sospensioni...
Vorrei cambiare l'ammortizzatore originale alla mia turbo levo del 2020,che da quel poco che so è un 210x50 ( o 52,5),ma onestamente non so quanto sia di escursione se 140 o 150 mm con un altro 210x55 che a seconda del proprietario ( un mio amico ) è da 140 mm.
La mie domanda sono :
1-se l'originale fosse da 150 e lo sostituisco con questo da 140 potrei fare la cavolata?
2- in futuro vorrei mettere una forca da 160, cozza con l'ammo da 140?
3- ma se sono della stessa misura perché cambiano escursione ?
premetto che faccio enduro quindi salti,non esageratissimi,ma parecchia roccia,quindi cerco di equilibrare le sospensioni senza tante pretese.
Turbo levo 2020 monta ammortizzatore 210x52,5, l’ewcursionr è 150.
Volendo potresti montare un ammortizzatore 210x55.
Una cosa sono le misure dell’ammortizzatore (210= interasse, 55 la corsa) altro è l’escursione della bici che dipende, oltre dalla corsa dell’ ammortizzatore, anche da come lavora l’amo sulla bici e sui vari cinematismi.
Potresti avere o stesso ammortizzatore che si bici diverse (marca e modello) ti da escursioni diverse.
 

Marcoi83

Ebiker normalus
19 Gennaio 2023
63
13
8
41
Anzio
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Turbo levo 2020 monta ammortizzatore 210x52,5, l’ewcursionr è 150.
Volendo potresti montare un ammortizzatore 210x55.
Una cosa sono le misure dell’ammortizzatore (210= interasse, 55 la corsa) altro è l’escursione della bici che dipende, oltre dalla corsa dell’ ammortizzatore, anche da come lavora l’amo sulla bici e sui vari cinematismi.
Potresti avere o stesso ammortizzatore che si bici diverse (marca e modello) ti da escursioni diverse.
da quello che so che questo mio amico ha comprato 2 mesi fa questo ammo smontato da una levo di chissà quale anno per montarlo su una rise,ora ha trovato un affare tra forca e ammo e ha deciso di venderlo.
non vorrei prenderlo e trovare dei scompensi
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.944
1.557
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
da quello che so che questo mio amico ha comprato 2 mesi fa questo ammo smontato da una levo di chissà quale anno per montarlo su una rise,ora ha trovato un affare tra forca e ammo e ha deciso di venderlo.
non vorrei prenderlo e trovare dei scompensi

dovresti verificare che quell’ammortizzatore abbia all’interno delle rondelle o spessori che limitano la corsa a 50, nel caso basta toglierle per avere 55 di corsa.