Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.188
7.074
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ma Bosch sosterrebbe che coppie superiori a 85 Nm sarebbero deleterie per la trasmissione e quindi inutili
guadagnare 10 secondi in salita ...per fare che ???
già se non si fanno gare è di suo inutile questo... a meno di non essere un mangiatore di KOM di Strava in salita...roba di cui non si vanta nessuno manco al Bar
Oltretutto come dice giustamente Bosch (per una volta ne dice una giusta) gli organi meccanici avranno un' usura superiore, e in un mezzo come una bicicletta dove il FINE PRINCIPLAE E' ALLEGGERIRE, non mi pare una buona cosa....
DJI avrà puntato su quello per far parlare di se, per far parlare della bici... e ci è riuscita... su 57 pagine la metà sono sui CV di questo motore... :joy:
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
809
770
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Qua o i tecnici Bosch con un motore da 2,8kg sono troppo prudenti oppure altri con un motore da 2,5kg lo sono troppo poco
o, più semplicemente, alcuni prodotti sono pensati, progettati e costruiti meglio di altri. E' un'ipotesi realistica, che ovviamente andrà verificata sul campo
Esattamente, avendo la demoltiplicazione prima dell'uscita all'albero, la coppia varia in funzione del rapporto.

Anche Rocky in realtà è cosi perché non avendo il motore direttamente collegato all'albero corona, i 108 Nm dichiarati sono veri ma non corrispondono alla pura coppia del motore.

Per calcolare la coppia effettiva del motore all'albero partendo dai 108 Nm dichiarati alla corona da Rocky , possiamo utilizzare il rapporto di demoltiplicazione dato dal pignone del motore (16 denti) e dalla corona anteriore (34 denti).

Rapporto demoltiplicatore=34/16=2.125
La coppia effettiva del motore all'albero dividendo la coppia alla corona per il rapporto di demoltiplicazione:

Coppia all’albero=108 Nm/2.125=50.82 Nm

Ma questa è una pura precisazione ingegneristica perché sul campo, in questo caso, i 108 Nm ci sono e vengono spinti in tutti i rapporti del cambio a differenza del Pinion.
Mah, i tuoi conti non mi tornano molto. Intanto il pignone è da 11t, quindi in base ai tuoi calcoli dovrebbe erogare una coppia effettiva di meno di 35Nm... :eek:
Secondo me la demoltiplicazione non ha senso, perchè va considerata esclusivamente la coppia applicata all'albero motore :)
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.115
3.746
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Bosch ovviamente dice quello che fa comodo a loro.
Ricordo bene la giustificazione tecnica quando usavano i pignoni da 17-18 denti tipo moto sul primo CX.
Successivamente invece sono passati alla corona normale che sulla bici ha molto più senso del pignoncino !
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
642
713
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
In carica, il parametro principale è la corrente e non la temperatura che, ovviamente, ne è la conseguenza. Le batterie possono essere caricate a 6C raffreddate ad azoto liquido ma la loro vita verrà comunque accorciata, esattamente come succede per le scariche violente. E' altrettanto ovvio che non sarebbe accettabile caricare a bassa corrente una batteria di una Tesla perché ci vorrebbero giorni e certamente questo non invoglierebbe all' acquisto dell' auto.
Se hai la voglia di guardarti un datasheet delle suddette celle, vedrai che i parametri dichiarati per la vita delle celle sono ben lontani da quelli che riporti tu.
Ne hai un esempio qui sotto, riferito alle celle LG INR21700-50E
Vedi l'allegato 74243 E' altrettanto ovvio che una batteria usata sempre con assistenze elevate, durerà meno della stessa usata con assistenze basse.
Si parla di 1000 cicli di ricarica con l' 80% di capacità garantita , pertanto un costruttore può decidere di aumentare la corrente di carica riducendo un poco la durata della batteria.
Non siamo nel posto giusto per continuare questo OT, però, tu guardi il datasheet delle celle, ma in realtà dovresti guardare al pacco batteria. Tesla garantisce le batterie e le sostituisce se scendono sotto al 70%, cosa peraltro rarissima, nella maggior parte dei casi la sostituzione avviene perché c'è un default di qualche componente (schede elettroniche di controllo) o di qualche cella..
Non credo proprio che tesla accetti il rischio di un degrado di batteria (montata su 2mln di auto ogni anno) per velocizzare i tempi di carica...
come non credo che DJI abbia messo sul mercato una batteria che si carica velocemente a discapito della durabilità... questo era ed è il concetto che volevo esporre, perché invece qui molti insinuano che DJI potrebbe aver messo la carica rapida a discapito dell'affidabilità..
Comunque tutti abbiamo cellulari che - rapportati alla batteria minuscola - caricano a potenze molto più elevate, eppure sopportano tranquillamente 1000 cicli di carica con degrado inferiore al 15% (il mio iphone 13 per esempio...
 
  • Like
Reactions: hikomun and tomita

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
523
196
43
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
@emtb-light concordo con te che siamo OT e non ha senso continuare, la mia era solo una considerazione generale sul metodo di ricarica di questa amflow, nulla di più.
Grazie comunque per il confronto.

P.S. mi ricordo di aver letto che in Automotive si aggiungono elementi alle proprie batterie per evitare lo stress delle singole celle.
In pratica, per fare ad es. 10Ah usano 3 batterie da 5Ah limitandone la corrente per ciascuna cella.
Li non ci sono grossi problemi di spazio, in una ebike si..
Fine OT
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.439
6.657
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ma mi viene in mente che Rocky mountain e Pinion che dichiarano rispettivamente 108 e un incredibile 160 Nm (in prima marcia) che trasmissione usano!!?? La favola del lupo e dell'uva la raccontavano già 2500 anni fa....
Pinion dichiara nelle sue schede una coppia di 85nm ("competitive torque"). E anche nei grafici si vede max 85nm. I 160 li mette in un claim "up to 160nm in rear wheel" ... Provate a leggere tutto fino in fondo qua
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.115
3.746
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Nooo la cinghia la togliamo dal motore (Brose) e la mettiamo sulla trasmissione ??? :eek:

Non va bene in caso di fango è molto più delicata di una catena che, se si rompe, puoi sempre rimediare.
Invece con la cinghia come fare ?? :D
 
  • Like
Reactions: velocipede

nerodegheio

Ebiker normalus
13 Novembre 2019
51
30
18
46
verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10