Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
914
1.083
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
In barba a quanti pensavano che avesse solo la cinghia come problema ... :joy: :joy: :joy:
Se poi han dovuto aggiornarla ben 5 volte negli ultimi 5 anni, forse era veramente giunto il momento di passare ad altro
Uh, alcuni Brose hanno avuto problemi, sai che notizione. Mica come i Bosch e gli Shimano, che come tutti ben sappiamo, sono nati infallibili e non se ne è mai (e dico mai) rotto uno.
Ma per cortesia.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.827
5.056
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Bho questa sono a 3mila nn ê ancora saltata :D caina come avessi dentro qlc gatto scappato di casa ma fin da nuova...la gen 3 ne cambiai due,la gen 2 3(le bici arrivano circa 7mila km in due anni poi vendo xche gli viene la psoriasi quando mi vedono e cominciano a grattarsi)o_Ola kenevo puffo expert 2019 3 anche li.....e me li cambia sempre il mecca che voleva iscrivermi con la M6 all all around a aosta:joy:...appena muore questa vi faccio sapere.....ho un defibrillatore in garage x le emergenze:D:D:D.aaaa..i motori nn centro,nn rompete il cazzo come coi carri che nn son buono di guidare :cool: :cool: :cool: Brakky
Non sei buono di guidare...
 

malfe

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
23
8
74
alessandria
Visita Sito
chiedi a quelli di Bosch cosa ne pensano

Embarrassed Hide GIF by flor
 

malfe

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
23
8
74
alessandria
Visita Sito
mi pare di avere letto che bosch non ritiene necessario avere più Nm e/o W (intendendo che lo potrebbe ottenere cmq da Cx) perchè andrebbero a scapito della durata della trasmissione - pignoni corone ruota libera catena etc etc - è così?? .... chiedo ehhh!!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.437
6.656
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
mi pare di avere letto che bosch non ritiene necessario avere più Nm e/o W (intendendo che lo potrebbe ottenere cmq da Cx) perchè andrebbero a scapito della durata della trasmissione - pignoni corone ruota libera catena etc etc - è così?? .... chiedo ehhh!!
ho provato il nuovo Bosch a 105 nm durante una salita alpina, settato dall'app dev degli ingegneri Bosch con cui ero in giro. Non è detto che in futuro non offrano questa possibilità, magari nel race. I loro dubbi sono nell'usura della trasmissione e ovviamente nella durata della batteria. Tecnicamente è già tutto lì, a livello di motore.
Chissà che tempo farebbe il Bosch a 105nm... Qua o i tecnici Bosch con un motore da 2,8kg sono troppo prudenti oppure altri con un motore da 2,5kg lo sono troppo poco
 

malfe

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
23
8
74
alessandria
Visita Sito
ma mi viene in mente che Rocky mountain e Pinion che dichiarano rispettivamente 108 e un incredibile 160 Nm (in prima marcia) che trasmissione usano!!?? La favola del lupo e dell'uva la raccontavano già 2500 anni fa....
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
642
712
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Non so che potenza abbia la batteria della tua Tesla, ma se ti vai a vedere sui datasheet quanto dichiarano i costruttori delle celle 21700 e 18650 che tutti noi abbiamo nelle bici ( LG, SAMSUNG e PANASONIC) vedrai che la carica ideale per una lunga durata è di 1 quarto della capacità . Questo non vuol dire che tu non le possa caricare anche a 2C e più ma, semplicemente, dureranno meno.
@Thoraffo, 10000 euro per la pro non mi sembrano pochini e secondo me con queste cifre le alternative ci sono.
Poi se vogliamo gridare al miracolo a tutti i costi va bene..o_O
Tesla su M3LR monta celle 21700 esattamente come quelle delle ebike..
In carica il parametro fondamentale da controllare è la temperatura delle celle che sulle tesla sono raffreddate a liquido, sulle ebike no ovviamente... a mio parere DJI usa correnti più elevate a basso SOC velocizzando la carica (come si fa coi cellulari per esempio) e questo non influisce sulla durabilità.. potrebbe anche avere un controllo di temperatura che modula la corrente di carica in funzione della temperatura delle celle..
In ogni caso non è vero che se usi correnti elevate (tesla arriva quasi a 4C) danneggi la batteria.. certo non puoi tenere quelle correnti per tutta la carica..
 
  • Like
Reactions: hikomun and tomita

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
914
1.083
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
ma mi viene in mente che Rocky mountain e Pinion che dichiarano rispettivamente 108 e un incredibile 160 Nm (in prima marcia) che trasmissione usano!!?? La favola del lupo e dell'uva la raccontavano già 2500 anni fa....
Mi viene però da pensare che i 160 Nm di Pinion sono misurati a valle della riduzione (che è interna al motore), mentre gli altri a monte della stessa. Ecco perché Pinion parla di una coppia “in prima marcia”: il cambio interno moltiplica la coppia all’uscita del motore per il rapporto di riduzione.
I 160 Nm di Pinion non sono comparabili con le coppie dichiarate dagli altri motori.
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
613
556
93
Lombardia
Visita Sito
Mi viene però da pensare che i 160 Nm di Pinion sono misurati a valle della riduzione (che è interna al motore), mentre gli altri a monte della stessa. Ecco perché Pinion parla di una coppia “in prima marcia”: il cambio interno moltiplica la coppia all’uscita del motore per il rapporto di riduzione.
I 160 Nm di Pinion non sono comparabili con le coppie dichiarate dagli altri motori.
Esattamente, avendo la demoltiplicazione prima dell'uscita all'albero, la coppia varia in funzione del rapporto.

Anche Rocky in realtà è cosi perché non avendo il motore direttamente collegato all'albero corona, i 108 Nm dichiarati sono veri ma non corrispondono alla pura coppia del motore.

Per calcolare la coppia effettiva del motore all'albero partendo dai 108 Nm dichiarati alla corona da Rocky , possiamo utilizzare il rapporto di demoltiplicazione dato dal pignone del motore (16 denti) e dalla corona anteriore (34 denti).

Rapporto demoltiplicatore=34/16=2.125
La coppia effettiva del motore all'albero dividendo la coppia alla corona per il rapporto di demoltiplicazione:

Coppia all’albero=108 Nm/2.125=50.82 Nm

Ma questa è una pura precisazione ingegneristica perché sul campo, in questo caso, i 108 Nm ci sono e vengono spinti in tutti i rapporti del cambio a differenza del Pinion.
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
523
195
43
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Tesla su M3LR monta celle 21700 esattamente come quelle delle ebike..
In carica il parametro fondamentale da controllare è la temperatura delle celle che sulle tesla sono raffreddate a liquido, sulle ebike no ovviamente... a mio parere DJI usa correnti più elevate a basso SOC velocizzando la carica (come si fa coi cellulari per esempio) e questo non influisce sulla durabilità.. potrebbe anche avere un controllo di temperatura che modula la corrente di carica in funzione della temperatura delle celle..
In ogni caso non è vero che se usi correnti elevate (tesla arriva quasi a 4C) danneggi la batteria.. certo non puoi tenere quelle correnti per tutta la carica..
In carica, il parametro principale è la corrente e non la temperatura che, ovviamente, ne è la conseguenza. Le batterie possono essere caricate a 6C raffreddate ad azoto liquido ma la loro vita verrà comunque accorciata, esattamente come succede per le scariche violente. E' altrettanto ovvio che non sarebbe accettabile caricare a bassa corrente una batteria di una Tesla perché ci vorrebbero giorni e certamente questo non invoglierebbe all' acquisto dell' auto.
Se hai la voglia di guardarti un datasheet delle suddette celle, vedrai che i parametri dichiarati per la vita delle celle sono ben lontani da quelli che riporti tu.
Ne hai un esempio qui sotto, riferito alle celle LG INR21700-50E
1728462683393.png E' altrettanto ovvio che una batteria usata sempre con assistenze elevate, durerà meno della stessa usata con assistenze basse.
Si parla di 1000 cicli di ricarica con l' 80% di capacità garantita , pertanto un costruttore può decidere di aumentare la corrente di carica riducendo un poco la durata della batteria.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE