Sostituzione impianto freni Orbea Rise H30

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
87
28
18
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
ASSOLUTAMENTE NO !!!
Shimano usano Olio Minerale i Code il classico DOT...
Poi a livello di spine/ogive/attacchi credo che siano totalmente incompatibili...

C'é una certa "compatibilita" tra Shimano e Magura... Più di qualcuno si è autoassemblato gli "ShiGura" (Pompante Shimano/Pinza Magura)...
Che impianto Shimano hai attualmente e con che impianto Sram Code vorresti sostituirlo???
al momento sulla scheda tecnica della bici risultano Shimano MT410 Hydraulic Disc mentre gli sram sono i code R ..
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
247
148
43
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
riprendo di nuovo la discussione per chiedere un'info "tecnica" ..
il tubo del freno posteriore dei miei shimano può essere mantenuto con il montaggio dei sram code o è necessario sostituirlo e quindi ripassarlo nel telaio?
Il tubo posteriore puoi riutilizzarlo, devi ovviamente cambiare gli attacchi.
Fai passare un bel po' di olio dot per pulire bene dal precedente minerale.
 
  • Like
Reactions: Kostola
23 Gennaio 2020
1.552
1.108
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
riprendo di nuovo la discussione per chiedere un'info "tecnica" ..
il tubo del freno posteriore dei miei shimano può essere mantenuto con il montaggio dei sram code o è necessario sostituirlo e quindi ripassarlo nel telaio?
Tralasciando ogiva e spina di collegamento che sono diverse
dovrebbe variare anche il diametro interno delle tubazioni

la tubazione delle pinze Shimano BR-MT410 è una BH59 con attacco dritto
che è basica e più adatta a pinze x2 su bici da trekking

la pinza Code invece ha un attacco con banjo, ed è a quattro pistoncini
quindi per evitare accrocchi vari, per me, meglio sostituire la tubazione

sfilare la vecchia e infilare la tubazione Sram non dovrebbe essere difficile
 

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
87
28
18
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Scusa...(consiglio!) sostituisci anche l'idea dei Code R : unamused:
assunto che ormai i code li ho presi, da un amico a 70 euro, perchè mi sono sembrati economicamente convenienti e comunque un passo avanti rispetto all'impianto montato di fabbrica .. mi dici perchè me li sconsigli così tanto? hanno problematiche particolari? chiedo per sapere cosa aspettarmi e/o capire se magari non avvertendo un risultato migliorativo potrebbe essere dovuto ad un "difetto di scelta" dell'impianto o soltanto ad un "difetto delle mie capacità" :oops: :oops: :oops:
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
247
148
43
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
assunto che ormai i code li ho presi, da un amico a 70 euro, perchè mi sono sembrati economicamente convenienti e comunque un passo avanti rispetto all'impianto montato di fabbrica .. mi dici perchè me li sconsigli così tanto? hanno problematiche particolari? chiedo per sapere cosa aspettarmi e/o capire se magari non avvertendo un risultato migliorativo potrebbe essere dovuto ad un "difetto di scelta" dell'impianto o soltanto ad un "difetto delle mie capacità" :oops: :oops: :oops:
Sui Code è un discorso lungo...
Noterai comunque un netto miglioramento rispetto a quelli che avevi prima, unico accorgimento fai bene lo spurgo, vedendo in giro come sono gli impianti degli altri ho qualche dubbio che siano generalmente spurgati in modo corretto.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
461
354
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
assunto che ormai i code li ho presi, da un amico a 70 euro
che probabilmente li aveva smontati da una bici nuova senza nemmeno provarli;)... Lo fanno in tanti...
, perchè mi sono sembrati economicamente convenienti
infatti i Code presi "a modo" nei vari mercatini per "2spicci" possono essere un buon affare...;)
e comunque un passo avanti rispetto all'impianto montato di fabbrica ..
É proprio questo il punto... partivi da un impianto BaseBaseBase... 2pistoncini... che se la memoria NON MI INGANNA... può montare solo Pads organiche...
Direi che di "passi avanti" ne fai come minimo "un paio";)
mi dici perchè me li sconsigli così tanto?
Sia qui che sul "marrone" sparare a zero sugli Sram, per partito preso, spesso senza nemmeno averli provati é un pó "una costante"...
É pur vero (che ormai svariati anni fa) Sram sbaglió parecchio in ambito freni...
Anche io mi ricordo bene "i rosari" tirati per far funzionare i Guide...per poi rassegnarmi e passare ad altro...:pensive:
Poi un paio do anni fa, per cause di forza maggiori, me li sono ritrovati sull'ebike...
Come tutti memore delle passate delusioni... Volevo toglierli SUBITO... Il SiVende (un rapporto di 3lustri abbondanti) mi ha convinto a provarli...
Ed ho potuto riscontrare come le cose, fortunatamente, fossero un pó cambiate...
Tanto che alla fine quei freni me li son tenuti...per poi passarli sulla muscolare, dove hanno sfrattato i "mostri sacri" tanto osannati Shimano Xt 4pistoni...
Limitatamente alle mie recenti esperienze ho avuto modo di provare (in maniera continuativa non il semplice giretto)
G2 rsc e Code Rsc...entrambi con i vecchi pompanti non i nuovi Stealth...Maven su 2 diverse Ebike... prossimamente monterò Code Stealth Ultimate per "aggiornamento" della muscolare...
Ed alla fine il loro lavoro lo hanno sempre fatto...;)

hanno problematiche particolari?
Hanno un feeling alla leva "particolare"...
Tanta (magari per qualcuno TROPPA) modulabilità... Una risposta molto "smooth" che può essere confusa con poca potenza...
Poi si AMMETTO cmq che vadano "strizzati" a dovere per sviluppare il Max potere d'arresto e ciò può risultare affaticante; non sono adatti a Biker Pesi Massimi che farebbero bene a guardare freni più aggressivi e pronti...

A livello manutenzione purtroppo sono ancora Dot quindi magari qualche attenzione in più la richiedono (invero io ho dovuto fare solo cambio fluido annuale più per scrupolo visto che non avevo problemi di sorta)...
Per il resto nulla di diverso dalla concorrenza

chiedo per sapere cosa aspettarmi e/o capire se magari non avvertendo un risultato migliorativo potrebbe essere dovuto ad un "difetto di scelta" dell'impianto o soltanto ad un "difetto delle mie capacità" :oops: :oops: :oops:
Raida tranquillo che hai fatto una scelta "condivisibile" (non dico intelligente per non scatenare FLAME INUTILI)...
C'é sicuramente di meglio MA non a 70€...
Non sapendo i tuoi "gusti" magari ci potrebbe qualcosa che si avvicini maggiormente alle tue preferenze... MA non a 70€;)

Un consiglio che ti avevo già dato sopra, visto il Prezzaccio a cui li hai presi...fai uno sforzo e prenditi 2dischi Sram HS2 e magari un set di pastiglie Metalliche...
Io con i Code ho provato anche I Formula 2,3 monolitici e vanno mooolto bene...
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
247
148
43
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
vadano "strizzati" a dovere per sviluppare il Max potere d'arresto e ciò può risultare affaticante
E' proprio questo il problema dei Code ( insieme agli ignobili Centerline ), ci va maggior sforzo per avere parita' di potere frenante, a molti sembra invece che frenino meno.
Mai avuto, a differenza dei tanto decantati XT, problemi di cambiamento del punto di attacco, sempre costante dall'inizio alla fine della discesa.
Prossimo upgrade cerco la versione RSC con Swinglink che migliora sensibilmente lo sforzo richiesto alla leva.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
87
28
18
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
che probabilmente li aveva smontati da una bici nuova senza nemmeno provarli;)... Lo fanno in tanti...

infatti i Code presi "a modo" nei vari mercatini per "2spicci" possono essere un buon affare...;)

É proprio questo il punto... partivi da un impianto BaseBaseBase... 2pistoncini... che se la memoria NON MI INGANNA... può montare solo Pads organiche...
Direi che di "passi avanti" ne fai come minimo "un paio";)

Sia qui che sul "marrone" sparare a zero sugli Sram, per partito preso, spesso senza nemmeno averli provati é un pó "una costante"...
É pur vero (che ormai svariati anni fa) Sram sbaglió parecchio in ambito freni...
Anche io mi ricordo bene "i rosari" tirati per far funzionare i Guide...per poi rassegnarmi e passare ad altro...:pensive:
Poi un paio do anni fa, per cause di forza maggiori, me li sono ritrovati sull'ebike...
Come tutti memore delle passate delusioni... Volevo toglierli SUBITO... Il SiVende (un rapporto di 3lustri abbondanti) mi ha convinto a provarli...
Ed ho potuto riscontrare come le cose, fortunatamente, fossero un pó cambiate...
Tanto che alla fine quei freni me li son tenuti...per poi passarli sulla muscolare, dove hanno sfrattato i "mostri sacri" tanto osannati Shimano Xt 4pistoni...
Limitatamente alle mie recenti esperienze ho avuto modo di provare (in maniera continuativa non il semplice giretto)
G2 rsc e Code Rsc...entrambi con i vecchi pompanti non i nuovi Stealth...Maven su 2 diverse Ebike... prossimamente monterò Code Stealth Ultimate per "aggiornamento" della muscolare...
Ed alla fine il loro lavoro lo hanno sempre fatto...;)


Hanno un feeling alla leva "particolare"...
Tanta (magari per qualcuno TROPPA) modulabilità... Una risposta molto "smooth" che può essere confusa con poca potenza...
Poi si AMMETTO cmq che vadano "strizzati" a dovere per sviluppare il Max potere d'arresto e ciò può risultare affaticante; non sono adatti a Biker Pesi Massimi che farebbero bene a guardare freni più aggressivi e pronti...

A livello manutenzione purtroppo sono ancora Dot quindi magari qualche attenzione in più la richiedono (invero io ho dovuto fare solo cambio fluido annuale più per scrupolo visto che non avevo problemi di sorta)...
Per il resto nulla di diverso dalla concorrenza


Raida tranquillo che hai fatto una scelta "condivisibile" (non dico intelligente per non scatenare FLAME INUTILI)...
C'é sicuramente di meglio MA non a 70€...
Non sapendo i tuoi "gusti" magari ci potrebbe qualcosa che si avvicini maggiormente alle tue preferenze... MA non a 70€;)

Un consiglio che ti avevo già dato sopra, visto il Prezzaccio a cui li hai presi...fai uno sforzo e prenditi 2dischi Sram HS2 e magari un set di pastiglie Metalliche...
Io con i Code ho provato anche I Formula 2,3 monolitici e vanno mooolto bene...
bella e convincente risposta... più che altro era per non avere "rimorsi" particolari o appunto sapere a cosa andavo incontro...
credo che, partendo da basebasebase, anche la sensazione di minor potere frenante sarà attutita ..
se quando parli di pesi massimi intendi in kg .. io peso 70 kg .. spero di non essere in quella fascia e non mettere "in difficoltà" l'impianto ...
comunque come diceva un vecchio saggio "alea iacta est" .. adesso li facciamo montare e la prossima settimana tiriamo giù una prima sensazione... considerando che monterò contestualmente anche una forcella migliore (sempre rispetto al mio montaggio attuale) cioè una fox 36 perfomance grip 2 da 160 .. diciamo che troverò una bici abbastanza "diversa" quando la ritiro dall'officina... o_O o_O o_O
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
461
354
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
E' proprio questo il problema dei Code ( insieme agli ignobili Centerline ), ci va maggior sforzo per avere parita' di potere frenante, a molti sembra invece che frenino meno.
Eh si... Poi peró una volta "capiti" ed imparato a "fidarsi" quella "particolare" risposta torna utilissima sul viscido, sullo smosso e in ogni condizione di aderenza precaria...
CenterLine MaleMaleMale... li ho rispolverati recentemente sui Maven... cercando di "addolcirne" la risposta e evitare il bloccaggio del posteriore...
Alla fine rimessi tra i ricambi di officina meglio scendere di diametro ma rimanere su HS2...
Sui CodeRsc vanno benone anche i Formula Monolitici 2.3mm con Pads metalliche originali Sram...

Mai avuto, a differenza dei tanto decantati XT, problemi di cambiamento del punto di attacco, sempre costante dall'inizio alla fine della discesa.
Avuti sulla muscolari...
-cambiamento punto d'attaco...
-regolazione del FreeStroke non pervenuta (a differenza del BitePoint di Sram che funziona)...
-corsa lunga appena le pasticche scendevano sotto il 50% (che palle togliere/aggiungere olio per compensare)...
-dischi IceTech scarsa durata, facili ad imbarcarsi...

Prossimo upgrade cerco la versione RSC con Swinglink che migliora sensibilmente lo sforzo richiesto alla leva.
Guarda io sempre avuti in versione Rsc più che altro per la regolazione del BitePoint di cui non saprei più fare a meno...
Tra un pó monterò i Code Stealth Ultimate (tolti nuovi dalla Sworks TL per mettere Maven) sulla muscolare che è in "aggiornamento"...
Il nuovo pompante son curioso di vedere quanto migliora...
 
  • Like
Reactions: junkers