Sostituzione impianto freni Orbea Rise H30

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
73
22
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Purtroppo sulle versioni meno costose di tutte le ebike vengono montati dei freni imbarazzanti, roba da bici che ti danno quando compri il set di pentole mondial casa..... o_O
Anche frenando "meglio" e un pò meno, il tuo impianto va comunque in crisi velocemente.....
Costo come ti dicevo online i cura 2 li trovi a 220 euro la coppia, aggiungici una 50ina di euro di montaggio del posteriore (l'anteriore te lo monti tu senza problemi o comunque se anche fai fare al meccanico è roba da 5 minuti).....
220 comprensivi anche dei dischi o con i cura 2 li posso tenere?
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
211
163
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Buongiorno a tutti.
Dopo i primi 700 km sto iniziando a "prendere le misure" alla bici... e in questo periodo mi sono accorto che forse preferirei una maggiore assistenza in frenata... probabilmente sono anche io un "frenatore" esagerato e quindi li porto al limite anche senza fare DH ... :oops:
vado con la mia richiesta.. qualcuno mi può dire dalla A alla Z quali sono i componenti da cambiare e quali eventualmente possono restare? inoltre vorrei anche qualche consiglio (che so essere molto soggettivo) sui papabili sostituti ..
cercherei di non spendere un patrimonio anche perchè, come detto, il mio livello non è proprio di quelli che ti spingono a investire.. :rolleyes::rolleyes:
grazie in anticipo a chi mi potrà consigliare e aiutare.
Da "Appassionato" di Freni...
Forse nella foga mi sono perso un dettaglio importante... Cosa monta di serie la tua bici ???
Perché magari si riesce a centrare meglio il problema di "QUANTO" upgradare....
Vedo consigliare gli Shimano XT "4pistoni", freni che ho avuto per svariate stagioni sulla muscolare... Recentemente me ne sono separato senza troppi rimpianti: i miei soffrivano di sporadici ma mOOOLto marcati cambiamenti del punto di attacco... Ed in qualche occasione mi hanno fatto anche "sudare freddo": corsa della leva talmente allungata che la prima sensazione è stata quella di essere rimasto senza freni...
Li ho sostituiti con i G2 RSC che ho tolto dalla CraftyXR carbon su cui ora ho montato i Maven...
Freni "chiacchieratissimi" gli Sram G2 ma io ho avuto la "fortuna" di incappare in una coppia che funziona a meraviglia e me li tengo stretti...
MAVEN altra categoria...
Formula Cura2/4 vedo che chi li ha se li tiene belli stretti e puntualmente li rimonta anche in caso di cambio bici....
Considerando che hai una Rise credo che sarai anche sensibile all'argomento PESO....

Cmq tornando al nocciolo dimmi cosa monti ora: freno, mescola pastiglie e tipo/diametro dei dischi che magari posso aiutarti meglio...
 
  • Like
Reactions: S1lver

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
73
22
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Da "Appassionato" di Freni...
Forse nella foga mi sono perso un dettaglio importante... Cosa monta di serie la tua bici ???
Perché magari si riesce a centrare meglio il problema di "QUANTO" upgradare....
Vedo consigliare gli Shimano XT "4pistoni", freni che ho avuto per svariate stagioni sulla muscolare... Recentemente me ne sono separato senza troppi rimpianti: i miei soffrivano di sporadici ma mOOOLto marcati cambiamenti del punto di attacco... Ed in qualche occasione mi hanno fatto anche "sudare freddo": corsa della leva talmente allungata che la prima sensazione è stata quella di essere rimasto senza freni...
Li ho sostituiti con i G2 RSC che ho tolto dalla CraftyXR carbon su cui ora ho montato i Maven...
Freni "chiacchieratissimi" gli Sram G2 ma io ho avuto la "fortuna" di incappare in una coppia che funziona a meraviglia e me li tengo stretti...
MAVEN altra categoria...
Formula Cura2/4 vedo che chi li ha se li tiene belli stretti e puntualmente li rimonta anche in caso di cambio bici....
Considerando che hai una Rise credo che sarai anche sensibile all'argomento PESO....

Cmq tornando al nocciolo dimmi cosa monti ora: freno, mescola pastiglie e tipo/diametro dei dischi che magari posso aiutarti meglio...
Grazie della disponibilità ...
al momento sulla scheda tecnica della bici risultano
Shimano MT410 Hydraulic Disc – 180mm Front /180mm Rear - pastiglie resina (mi sembra le uniche compatibili)
preciso che al momento non ho mai cambiato le pastiglie... e forse potrebbe anche essere arrivato il momento..

attendo lumi ulteriori
 

Railgods

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2022
104
70
28
34
Pescara
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie della disponibilità ...
al momento sulla scheda tecnica della bici risultano
Shimano MT410 Hydraulic Disc – 180mm Front /180mm Rear - pastiglie resina (mi sembra le uniche compatibili)
preciso che al momento non ho mai cambiato le pastiglie... e forse potrebbe anche essere arrivato il momento..

attendo lumi ulteriori
Puoi provare a cambiare pastiglie e dischi galfer
 
23 Gennaio 2020
1.521
1.084
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Compra solo pinze e pompanti Saint così riutilizzi il tubo posteriore senza farlo ripassare
Concordo con il consiglio degli Saint BR-M820

però la tubazione BH59 del BR-MT410 che tra l'altro ha un attacco dritto
non è consigliata per gli Saint in quanto questi hanno una BH90 e con attacco banjo

certo che è piuttosto imbarazzante, vedere montato su una Orbea Rise H30
un impianto basico come il BR-MT410 con dischi altrettanto basici, probabilmente RT30

almeno sul mod. 2023 ci hanno messo i Deore BR-M6100 ...
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
211
163
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Considerando che parti da un impianto molto basico non dovrebbe essere difficile migliorare...

Io ti consiglio una sostituzione COMPLETA, visto che secondo me del montaggio di fabbrica non c"é nulla di salvabile/riutilizzabile...

Puoi operare anche in 2/3 step.:

1) Via quei dischi "resin pad ONLY" sono stampati con un acciaio dalle caratteristiche meccaniche molto scadenti, poi giacché ci sei almeno davanti passa dal 180mm al 200mm (con relativo adattatore +20mm), dietro il 180 può anche essere "tollerabile" ma dal momento che fai il lavoro, a meno che tu non sia un autentico peso piuma, passa a 200mm anche sul rear...
Apparte un trascurabile aumento di peso sono piu i vantaggi che gli svantaggi...
Io non mi lascerei tentare da dischi particolarmente esoterici e conseguentemente costosi (i rotori rimangono pur sempre materiale di consumo), valuterei però se possibile uno spessore "maggiorato" >= 2mm e opterei per una pista frenante il più possibile "piena" scartando a priori quelli light oriented dove ci sono piu buchi che superficie frenante;

2) Mi sembra di ricordare che hai affermato di affidare l'eventuale sostituzione al tuo meccanico che è anche ShimanoCentre...
Se vuoi rimanere sul produttore "nipponico" puoi contare su un buon ventaglio di prodotti...
Inizialmente potresti limitarti alla sola sostituzione dell'impianto anteriore...
Direi di optare per un "4 pistoni"...
Onestamente trovo l'opzione SAINT un tantino esagerata...
XT "un classico" , che piaccia o meno...
Mi permetto di aggiungere alla lista anche SLX che secondo me ha un rapporto "value for money" imbattibile e perché no anche i DEORE se si punta alla "sostanza"...

3) il posteriore è l'ultimo tassello di questo "puzzle"...
Azzarrdando io su una Rise ci vedo bene anche un "2 pistoni", ma mi rendo conto che trattasi di una visione molto (forse troppo) personale...
Ma non tutti freniamo alli stesso modo e/o giriamo sui medesimi percorsi quindi potrai seguire anche la scelta più ovvia di replicare in toto il sistema anteriore;

Con i nuovi freni ti si apre anche una maggiore scelta alla voce "pasticche", non più solo organiche ma anche metalliche o semimetalliche, "alettate" (con sistemi per lo smaltimento del calore) o meno...