First Ride Nuova Orbea Wild con Bosch Gen 5

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.769
2.695
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Dai conti non ci si scappa......prendiamo quella di serie, perchè se no con gli upgrade non se ne esce più.....
23,7 kg latticizzata e senza pedali modello M-Ltd taglia L pesata dal mag (togli almeno 100 grammi però perchè c'era su anche la luce con il suo aggancio)......
23,6 - 1,3 (batteria) - 0,1 (motore) - 0,1 (telaio).....la nuova pesa 22,2 kg.....Orbea dichiara 22,1....
Intanto una cosa importante che non è stato detto sulla LTD 2025 è che NON HA PIU' IL MOTORE RACE, e quello pesava 300 gr in meno del CX4, per cui 200 gr in meno del CX5, ma quella provata da @marco era una Team, non una LTD.
La LTD ha comunque ruote in carbonio che pesano 250 gr in meno di quelle in alu, per cui se devi fare i conti sulla LTD non è cosi facile, anche perchè i montaggi non mi pare siano specificati completamente nemmeno sul sito.
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
335
292
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Intanto una cosa importante che non è stato detto sulla LTD 2025 è che NON HA PIU' IL MOTORE RACE, e quello pesava 300 gr in meno del CX4, per cui 200 gr in meno del CX5, ma quella provata da @marco era una Team, non una LTD.
La LTD ha comunque ruote in carbonio che pesano 250 gr in meno di quelle in alu, per cui se devi fare i conti sulla LTD non è cosi facile, anche perchè i montaggi non mi pare siano specificati completamente nemmeno sul sito.
Si hai ragione era la Team, non Ltd....mi sono confuso....
I conti sono da fare sulla Team e i 22,1 dichiarati da Orbea sono per la Team non per la Ltd
 

maurocif

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
120
63
28
70
roma
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 6.0
Se Orbea ( uno a caso ) ha previsto da subito una cosa del genere è perchè già sa che sarà retro compatibile

Fra l'altro modificare uno stampo o un telaio in tal senso ( da foro piccolo a foro più grande ) non è certo un problema

Quindi se avesse avuto anche solo il minimo dubbio sarebbe partita con il foro piccolo

Comunque visto dal vivo è ancora peggio di quello che sembra

Un vero pugno in un occhio
OK, mi sa che mi tengo la mia attuale Wild con il Bosch bello sferragliante in discesa fino al rilascio del modello direttamente con il display nuovo;)
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
648
393
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Appena ho sentito batteria integrata fissa mi è "scesa la catena" ; è come per il passaggio cavi integrato con il manubrio !
Sarà pur più valida in discesa , ma sulle salite tecniche con questo Gen 5 non mi pare ci siano stati progressi forse era meglio il CX Race .
Bene il fatto di aver mantenuto il formato 29 con possibilità del mullet .
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
335
292
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Appena ho sentito batteria integrata fissa mi è "scesa la catena" ; è come per il passaggio cavi integrato con il manubrio !
Sarà pur più valida in discesa , ma sulle salite tecniche con questo Gen 5 non mi pare ci siano stati progressi forse era meglio il CX Race .
Bene il fatto di aver mantenuto il formato 29 con possibilità del mullet .
Io sono alla terza ebike con batteria fissa e non mi crea alcun fastidio o problema.....
Il passaggio dei cavi nella serie sterzo è una cagata secolare che non ha alcun risvolto pratico positivo, anzi ne ha solo negativi....
L'obliquo a tubo chiuso con batteria non estraibile invece ha una motivazione strutturale ben più significativa....
Se non si hanno esigenze reali di dover staccare la batteria dalla bici per ricaricarla (assenza di presa della corrente dove si tiene la bici, frequenti giri con soste in rifugio con possibilità di attaccare in carica solo all'interno), alla fine non crea particolari problemi averla fissa....
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
335
292
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Come la trasporti?
Dentro l'auto togliendo entrambe le ruote (ho una Polo) se devo fare anche autostrada o su portabici da portellone se non devo andare in autostrada.....non tanto per il peso, ma le canaline del mio portabici con le gomme da 2.5 (Thule clip on high) in autostrada a 120 km/h mi hanno fatto un paio di scherzetti e non mi fido a metterci su l'ebike.....sicuramente anche l'extra peso dell'ebike non aiuta perchè con la muscolare da 13,5 kg e gomme da 2.35 non ho mai avuto problemi.....
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
293
121
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
quante pippe mentali per 100 200 300 grammi in piu in meno..... ma vi rendente conto che i costruttori si farannno delle grosse risate se leggessero i vostri commenti ....( probabilmente lo faranno)
abbiamo bici da 22/26 kg tanti la usano con assistenza alta ma cosa vuoi che siano quei grammi di differenza ( io non me ne accorgo neppure sulla mia bici da corsa da 7.5 kg se ho 200 grammi in piu o in meno...)
per me è normale che una E bike full power montata robusta pesi almeno 24 kg ... poi finalemnte hanno fatto una batteria ancora piu capiente ( e finalemnte con celle 21700) anche se il tubone risulta un pelo piu grosso non è la fine del mondo .... anche se sono consapevole che potevano farla piu "sfinata" la batteria ... vedi specialized ( stessa quantita di celle e formato)
godetivi quello che avete senza averl l' ansia di aver la bici già obsoleta dopo 12 mesi.....
 

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
281
124
43
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
quante pippe mentali per 100 200 300 grammi in piu in meno..... ma vi rendente conto che i costruttori si farannno delle grosse risate se leggessero i vostri commenti ....( probabilmente lo faranno)
abbiamo bici da 22/26 kg tanti la usano con assistenza alta ma cosa vuoi che siano quei grammi di differenza ( io non me ne accorgo neppure sulla mia bici da corsa da 7.5 kg se ho 200 grammi in piu o in meno...)
per me è normale che una E bike full power montata robusta pesi almeno 24 kg ... poi finalemnte hanno fatto una batteria ancora piu capiente ( e finalemnte con celle 21700) anche se il tubone risulta un pelo piu grosso non è la fine del mondo .... anche se sono consapevole che potevano farla piu "sfinata" la batteria ... vedi specialized ( stessa quantita di celle e formato)
godetivi quello che avete senza averl l' ansia di aver la bici già obsoleta dopo 12 mesi.....
per io che non sono un colosso anzi, rasento i 70 kg e con la muscolatura da canarino passare da 25.5 a 22.5 è stata un cambiamento abissale. mia personale opinione