Garmi Edge Explore 2

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
848
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Altra funzione per me parecchio importante è il rilevamento incidente per quando esci da solo. In pratica il garmin (non so se anche l'explorer, ma sicuramente il mio 530) rileva la caduta e invia in automatico un sms contenente le coordinate gps al tuo contatto di sicurezza preimpostato. Funziona bene e i falsi allarmi sono abbastanza rari... hai comunque il tempo per stoppare l'invio entro tot secondi.

volevo scriverlo anche io ma non ero sicuro che l'explorer lo avesse... funzione anche per me FONDAMENTALE e non solo quella.
Avendo una moglie "ansiosa" prima ero costretto ogni tot ore ad avvisarla con un msgino se tutto andava bene (a ragione perché il 95% dei miei giri sono da solo).
Con il live-tracking a inizio giro (parte tutto in automatico) le arriva una mail con un link (non deve far login, o installare app, tutto molto easy) e può vedere dove sono e se mi sto muovendo; ovvio necessita che abbia copertura 4g ma qui da noi sono rare le valli dove per ore e ore non c'è segnale... è chiaro che questa funzione la puoi fare anche con un'app da cell (es. koomot o anche solo whats'app) ma il consumo di batteria di cell è enormemente differente. l'app Connect di Garmin è scritta molto bene in questo senso e per ricevere via BT una coordinata e spararla sul cloud lo fa in maniera molto parca.
 
  • Like
Reactions: slowman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.173
7.049
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non lo sò,non l'ho mai usato
Mi piaceva importare mappe da koomot ma non ci sono riuscito;poi ho visto che koomot fà tutto,per cui mi è scesa la palpebra ed ho deciso di restituirlo
Però figurava bene sulla ebike
Fammi capire xchè sei un caso interessante....

Tu apri un thread appositamente per dirci che hai comprato un oggetto (che non costa poco) di cui ignori le funzioni e che oltretutto non riesci nemmeno ad utilizzare per le funzioni che conosci ....
???
E ci confessi che lo hai comprato perchè ti piaceva esteticamente????
E poi lo restituisci....

:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

SIAMO AL TOP !!!!!!!!!!!!!!!!
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
482
255
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Ho anche io l'explorer 2, primariamente per la gravel dove ho montato tutti i sensori aggiuntivi (velocità, cadenza, cuore, radar e pure la temperatura ambiente :cool: ). Lo uso spesso anche sulla ebike sia per la gestione delle mappe che, soprattutto, per il cardio (che sostanzialmente sul bosch è inesistente). Ok, sicuramente Garmin non brilla come usabilità del software e si è incaponita sui display transflective che orami da anni non evolvono più e che presentano una visibilità abbastanza scarsa... ma detto questo non vedo proprio come un qualsiasi cellulare possa farne le veci, se non altro per una questione di durata della batteria.

volevo scriverlo anche io ma non ero sicuro che l'explorer lo avesse... funzione anche per me FONDAMENTALE e non solo quella.
Avendo una moglie "ansiosa" prima ero costretto ogni tot ore ad avvisarla con un msgino se tutto andava bene (a ragione perché il 95% dei miei giri sono da solo).
Vero! E' una funzione comodissima e non solo per le mogli ansiose :) ma anche per la nostra sicurezza.
Così come è fondamentale il radar quando si va su strada.
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
780
727
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Fammi capire xchè sei un caso interessante....

Tu apri un thread appositamente per dirci che hai comprato un oggetto (che non costa poco) di cui ignori le funzioni e che oltretutto non riesci nemmeno ad utilizzare per le funzioni che conosci ....
???
E ci confessi che lo hai comprato perchè ti piaceva esteticamente????
E poi lo restituisci....

:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

SIAMO AL TOP !!!!!!!!!!!!!!!!
A me pare un po' una trollata.. ma vabbè, se così non fosse chiedo scusa.

Nel merito, ho avuto anch'io a che fare con l'Explore 2 e l'ho trovato abbastanza deludente. Come scritto anche da altri: visibilità migliorabile, lentezza generale, interfaccia poco intuitiva... insomma, anche restando in casa Garmin c'è decisamente di meglio. Però alla fine mi sono preso un Hammerhead Karoo 2 che mi soddisfa decisamente di più (ora c'è il modello nuovo), fatta salva l'autonomia che in verità non è delle migliori.

Ah, dimenticavo: va bene il live tracking in bdc, ma nella maggior parte dei miei giri montani di copertura 3/4/5G ne trovo davvero poca. Invece non capisco proprio come facciate ad usare la funzione di chiamata d'emergenza: io l'ho provata su alcuni device e come me alcuni miei amici, ma in discesa dà troppi falsi allarmi e alla fine lo avevamo tutti disabilitato. Forse hanno corretto il tiro con le ultime versioni del software...
 

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
165
97
28
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
A me pare un po' una trollata.. ma vabbè, se così non fosse chiedo scusa.

Nel merito, ho avuto anch'io a che fare con l'Explore 2 e l'ho trovato abbastanza deludente. Come scritto anche da altri: visibilità migliorabile, lentezza generale, interfaccia poco intuitiva... insomma, anche restando in casa Garmin c'è decisamente di meglio. Però alla fine mi sono preso un Hammerhead Karoo 2 che mi soddisfa decisamente di più (ora c'è il modello nuovo), fatta salva l'autonomia che in verità non è delle migliori.

Ah, dimenticavo: va bene il live tracking in bdc, ma nella maggior parte dei miei giri montani di copertura 3/4/5G ne trovo davvero poca. Invece non capisco proprio come facciate ad usare la funzione di chiamata d'emergenza: io l'ho provata su alcuni device e come me alcuni miei amici, ma in discesa dà troppi falsi allarmi e alla fine lo avevamo tutti disabilitato. Forse hanno corretto il tiro con le ultime versioni del software...
rilevamento incidente parte ogni volta che inchiodi di brutto, disabilitato sempre...
 

DARKHORSE

Ebiker normalus
25 Maggio 2023
93
35
18
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
rilevamento incidente parte ogni volta che inchiodi di brutto, disabilitato sempre...

E tu non inchiodare di brutto...

Scherzi a parte, inizialmente anche a me partiva a caxxo e mi toccava stopparlo... poi, dopo un po' di uscite, senza modificare niente si è stabilizzato e non partiva più, tanto che pensavo si fosse disabilitato....fino al giorno di una caduta vera, quando ha rifunzionato, quindi per quanto mi riguarda lo tengo così, che mi fa star tranquillo.

Credo però che dipenda moltissimo dal tipo di percorsi che uno fa abitualmente... per chi è fisso nei bikepark con drop seguiti da inchiodate (che, se ci pensate, è quel che succede alla bici quando cade, ovvero resta ferma dopo il botto...) direi che decisamente non fa al caso suo.
Per chi invece fa giri più umani, i falsi positivi sono piuttosto rari.
 
  • Like
Reactions: SandroRiz