Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.060
5.450
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non conosco il sistema nel dettaglio, ma ho visto il mio amico di uscite sbiancare e tirare porconi quando in montagna a ca. 2.400m. il sistema non ne voleva sapere di riattivare la bici. Ci ha smacchinato per una 15ina di minuti, ormai convinto di dover girare la bici e tornare a valle... poi miracolosamente si è accesa! :p Sicuramente sbagliava qualcosa lui (anche se è un discreto nerd informatico), ma a me queste complicazioni in montagna non mi convincono fino in fondo e ne faccio volentieri a meno :)
Neanche a me convincono, tanto che non l'ho attivata ed ho preso un modello di bici con motore Bosch ma senza ulteriori display (ha solo il controller sul tubo orizzontale ed il mini remote senza fili).
Tutti i dati me li vedo con calma a fine giro sull'app, quando vado in bici non mi interessa distrarmi con app o altro.
 

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
385
187
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Neanche a me convincono, tanto che non l'ho attivata ed ho preso un modello di bici con motore Bosch ma senza ulteriori display (ha solo il controller sul tubo orizzontale ed il mini remote senza fili).
Tutti i dati me li vedo con calma a fine giro sull'app, quando vado in bici non mi interessa distrarmi con app o altro.
Comunque i vari Intuvia e Kiox potendosi sganciare offrono già una discreta protezione
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.474
1.486
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Questa AMflow(start up finanziata da DJI ) non è nient’altro che un cavallo di Troia per entrare nel mondo dei sistemi a pedalata assistita da parte di DJI .
Se Amflow si guadagnerà (molto probabile) una
Buona quota di mercato sulle emtb, i grandi produttori di bici penseranno ad adottare i sistemi DJI per le proprie MTB,con la possibilità di far saltare accordi con gli altri produttori sistemi di pedalata assistita, se poi ci sarà una guerra di prezzi , DJI che si produce tutto in Cina in casa potrebbe essere anche essere più conveniente di Bosch ,di shimano, di brose, e di tutti quelli che si appoggiano alla Cina per batterie e produzioni dei motori.
Solo Bafang potrebbe reggere ma ha un appeal nel mercato non paragonabile a DJI.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
904
1.075
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Questa AMflow(start up finanziata da DJI ) non è nient’altro che un cavallo di Troia per entrare nel mondo dei sistemi a pedalata assistita da parte di DJI .
Se Amflow si guadagnerà (molto probabile) una
Buona quota di mercato sulle emtb, i grandi produttori di bici penseranno ad adottare i sistemi DJI per le proprie MTB,con la possibilità di far saltare accordi con gli altri produttori sistemi di pedalata assistita, se poi ci sarà una guerra di prezzi , DJI che si produce tutto in Cina in casa potrebbe essere anche essere più conveniente di Bosch ,di shimano, di brose, e di tutti quelli che si appoggiano alla Cina per batterie e produzioni dei motori.
Solo Bafang potrebbe reggere ma ha un appeal nel mercato non paragonabile a DJI.
Quindi altri (eventuali) grandi marchi motorizzati DJI non vedrebbero la luce, nella migliore delle ipotesi, prima del 2026 o 2027.
 
  • Like
Reactions: Oettam20

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
576
493
63
Lombardia
Visita Sito
Questa AMflow(start up finanziata da DJI ) non è nient’altro che un cavallo di Troia per entrare nel mondo dei sistemi a pedalata assistita da parte di DJI .
Se Amflow si guadagnerà (molto probabile) una
Buona quota di mercato sulle emtb, i grandi produttori di bici penseranno ad adottare i sistemi DJI per le proprie MTB,con la possibilità di far saltare accordi con gli altri produttori sistemi di pedalata assistita, se poi ci sarà una guerra di prezzi , DJI che si produce tutto in Cina in casa potrebbe essere anche essere più conveniente di Bosch ,di shimano, di brose, e di tutti quelli che si appoggiano alla Cina per batterie e produzioni dei motori.
Solo Bafang potrebbe reggere ma ha un appeal nel mercato non paragonabile a DJI.
Giusto, questo è un punto che ho visto solo accennato in alcune review.

Entrando nello specifico le domande che farei sono:

- AMFlow avrà in esclusiva il motore DJI Avinox?
- Se si, per quanto tempo?
- Ci sono altre case che lo stanno testando?

Il mio parere è che se DJI avesse voluto tenerlo in esclusiva, non avrebbe avuto la necessità di creare un nuovo Brand "AMFlow" ma lo avrebbe potuto commercializzare come DJI...
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
165
138
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Il mio parere è che se DJI avesse voluto tenerlo in esclusiva, non avrebbe avuto la necessità di creare un nuovo Brand "AMFlow" ma lo avrebbe potuto commercializzare come DJI...
io non credo che un produttore di bici vada avanti anno per anno ma pianifichi in anticipo anche le forniture, facendo contratti di più anni con i fornitori anche per avere trattamenti di favore su tot pezzi, non credo che gli basti vedere il motore migliore per fargli cambiare idea e piani industriali da un anno all'altro quindi credo che per vedere il motore DJI su altri marchi forse un pò di tempo passerà a prescindere.
DJI per ora si è fatta la sua bicicletta forse anche per dimostrare sul campo le doti dichiarate (che per come vengono fatti i test un pò 'a sensazione' è il motore migliore fino a che qualche altro non ne commercializza un altro più nuovo).
 
Ultima modifica:

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.149
4.354
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
 

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
158
151
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle AM XX
La spedizione di una batteria (o bici con batteria) da parte di un privato è praticamente non realizzabile, per cui se non si organizzano con centri sul territorio o in altro modo (es. ritiro da parte loro) l'assistenza e' un gran problema.
Per quale motivo dici questo?
Nel rispetto della norma ADR é semplice spedire batterie o apparecchiature che le contengono.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.060
5.450
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
576
493
63
Lombardia
Visita Sito
Per quale motivo dici questo?
Nel rispetto della norma ADR é semplice spedire batterie o apparecchiature che le contengono.
La normativa ADR (Accord européen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route) regola il trasporto di merci pericolose, inclusi gli accumulatori al litio come le batterie delle e-bike. Le regole principali per un privato che intende spedire una batteria di una e-bike staccabile da 800 Wh:

  1. Classificazione:
    • Le batterie al litio sono classificate come merci pericolose secondo l'ADR sotto l'UN 3480 (batterie al litio ionico) o UN 3481 (batterie al litio contenute o imballate con dispositivi).
    • Le batterie di capacità superiore a 100 Wh, come quella da 800 Wh, sono soggette a una serie di regolamentazioni stringenti.
  2. Esenzione per il trasporto privato:
    • Secondo l'ADR, il trasporto di piccole quantità di merci pericolose per uso personale e non a scopo commerciale potrebbe beneficiare di esenzioni parziali o totali.
    • Tuttavia, per batterie al litio superiori a 100 Wh, non è previsto l'esonero completo. La spedizione deve comunque rispettare alcune regole fondamentali di sicurezza.
  3. Imballaggio:
    • La batteria deve essere imballata in modo sicuro per prevenire cortocircuiti e danni durante il trasporto.
    • Deve essere utilizzato un imballaggio omologato secondo gli standard dell’ADR per garantire che la batteria sia adeguatamente protetta in caso di urto o caduta.
    • Il pacco deve essere contrassegnato con l'etichetta "MERCI PERICOLOSE" (classe 9 per le batterie al litio) e riportare il numero UN appropriato (UN 3480 per le sole batterie o UN 3481 se imballata insieme alla bici).
  4. Quantità limitata (LQ):
    • Il trasporto in modalità “quantità limitata” (LQ) è possibile, ma richiede che le dimensioni e le quantità di imballaggio siano limitate e conformi a quanto previsto dal capitolo 3.4 dell'ADR.
  5. Spedizioniere:
    • Se intendi spedire la batteria tramite un servizio di corriere, devi avvisare lo spedizioniere che si tratta di una batteria al litio. Molti corrieri richiedono dichiarazioni specifiche per merci pericolose e potrebbero rifiutarsi di trasportare tali batterie se non correttamente imballate o dichiarate.
  6. Trasporto su veicoli privati:
    • Se il trasporto avviene con un veicolo privato per uso personale e la batteria è correttamente imballata, le restrizioni sono meno severe, ma si consiglia comunque di seguire tutte le precauzioni relative al trasporto sicuro.
  7. Documentazione:
    • In alcuni casi, sarà richiesta documentazione ADR per le merci pericolose, soprattutto se il trasporto non avviene per uso personale ma è destinato a terze parti.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.060
5.450
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Buona lettura:

Thread 'T.e.c. Pack Focus jam2 sam2 si è rotto con garanzia tedesca.' https://www.ebike-mag.com/forum/t/t-e-c-pack-focus-jam2-sam2-si-è-rotto-con-garanzia-tedesca.4596/
Estratto dal messaggio n.101:

la dichiarazione ADR prevede che chi provvede materialmente alla spedizione (rivenditore, imballatore, conducente, ecc.) abbia seguito un corso di Formazione appositamente documentato, così da poter assicurare (sotto la propria responsabilità) la conformità alla norme suddette. Questa è la parte specifica che come dicevo normalmente possono fare i corrieri sopra indicati
 
  • Like
Reactions: Oettam20

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
158
151
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle AM XX
Non vorrei andare OT ma la batteria nella bicicletta o la bicicletta con batteria installata sono UN3171, quindi esente ADR.
La batteria di queste capacità, da sola o non installata, invece non è esente, come ben espresso anche da voi, ma non vuol dire che non possa essere spedita. Concordo che sia complessa la spedizione diretta realizzata dal privato cittadino ma, in applicazione dell'ADR, sarebbe sufficiente collettarle presso un operatore professionale quale un rivenditore o centro assistenza, che essendo formato dal fabbricante o dall'importatore, diventa il soggetto garante e autorizzato alla spedizione. A quel punto è sufficiente imballo ADR e adeguata marcatura.

Edit:
Dimenticavo, gli spedizionieri tipo MBE si stanno formando per essere loro il soggetto garante e quindi forniranno il servizio di spedizione a norma ADR.
 
Ultima modifica:

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.258
790
113
Givoletto
Visita Sito
Cmq non smentire le insinuazioni corrisponde a confermarle… Non bastavano gli alieni e le piramidi non bastava la terra piatta non bastava il vaccino ora si mette anche qualcun altro a non dirci tutta la verità su questo progetto! Pare che stiano realizzando un nuovo girone infernale in cui il malcapitato è costretto a giri senza fine con batterie scariche e telescopici senza sella … qualcuno ci finirà dritto dritto … anatemaaa