Mondraker 2020 e anni successivi

valeriomore

Ebiker ex novello
19 Settembre 2023
19
1
3
44
castiglione della pescaia
Visita Sito
Bici
giant reign e+
Ragazzi aiutatemi voi. Sono 180 e 85 di cavallo. Braccia normali. Ho trovato una M Crafty carbon e sono indeciso. Sono stato in un negozio e ho fatto un giro all'interno sia con una M che L. Purtoppo il negoziante non mi ha fatto uscire fuori. Ho avuto sensazioni contrastanti. La L mi sembrava abbondante e pensavo che eventualmente non avrei potuto accorciare ulteriormente, la M invece mi sembrava un pochino strizzata. Provengo da una Giant Reign e+ e lei mi sembrava grande. Trovato un po' di quadra accorciando un po' l'attacco manubrio e mettendo un manubrio più alto. Con la M potrei eventualmente fare il contrario mettendo un attacco leggermente più lungo per avere un po' di più spazio?
Oppure me ne frego di tutte ste pippe e vado di M? Nel ripido perderei parecchio?
 

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
450
207
43
51
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
Ragazzi aiutatemi voi. Sono 180 e 85 di cavallo. Braccia normali. Ho trovato una M Crafty carbon e sono indeciso. Sono stato in un negozio e ho fatto un giro all'interno sia con una M che L. Purtoppo il negoziante non mi ha fatto uscire fuori. Ho avuto sensazioni contrastanti. La L mi sembrava abbondante e pensavo che eventualmente non avrei potuto accorciare ulteriormente, la M invece mi sembrava un pochino strizzata. Provengo da una Giant Reign e+ e lei mi sembrava grande. Trovato un po' di quadra accorciando un po' l'attacco manubrio e mettendo un manubrio più alto. Con la M potrei eventualmente fare il contrario mettendo un attacco leggermente più lungo per avere un po' di più spazio?
Oppure me ne frego di tutte ste pippe e vado di M? Nel ripido perderei parecchio?
Ciao io provengo dalla stessa bici e ho le tue stesse misure ho preso la tg.m mi trovo benissimo.ho provato una l ,mi e' sembrata decisamente grande.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.881
1.543
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ragazzi aiutatemi voi. Sono 180 e 85 di cavallo. Braccia normali. Ho trovato una M Crafty carbon e sono indeciso. Sono stato in un negozio e ho fatto un giro all'interno sia con una M che L. Purtoppo il negoziante non mi ha fatto uscire fuori. Ho avuto sensazioni contrastanti. La L mi sembrava abbondante e pensavo che eventualmente non avrei potuto accorciare ulteriormente, la M invece mi sembrava un pochino strizzata. Provengo da una Giant Reign e+ e lei mi sembrava grande. Trovato un po' di quadra accorciando un po' l'attacco manubrio e mettendo un manubrio più alto. Con la M potrei eventualmente fare il contrario mettendo un attacco leggermente più lungo per avere un po' di più spazio?
Oppure me ne frego di tutte ste pippe e vado di M? Nel ripido perderei parecchio?
Difficile consigliare gli altri, ancor di più se non li vedi sulla bici.
Molti con Mondraker optano per la taglia più piccola: considera però che, così facendo, perdi i benefici della forward geometry.
 
  • Like
Reactions: valeriomore

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.271
466
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ragazzi aiutatemi voi. Sono 180 e 85 di cavallo. Braccia normali. Ho trovato una M Crafty carbon e sono indeciso. Sono stato in un negozio e ho fatto un giro all'interno sia con una M che L. Purtoppo il negoziante non mi ha fatto uscire fuori. Ho avuto sensazioni contrastanti. La L mi sembrava abbondante e pensavo che eventualmente non avrei potuto accorciare ulteriormente, la M invece mi sembrava un pochino strizzata. Provengo da una Giant Reign e+ e lei mi sembrava grande. Trovato un po' di quadra accorciando un po' l'attacco manubrio e mettendo un manubrio più alto. Con la M potrei eventualmente fare il contrario mettendo un attacco leggermente più lungo per avere un po' di più spazio?
Oppure me ne frego di tutte ste pippe e vado di M? Nel ripido perderei parecchio?
Proprio sbagliata la M non può essere,come ti hanno detto dipende da come vai e quali percorsi fai.
Diciamo che con Mondraker se sbagli su una taglia grande per te non la aggiusti,con la piccola,si.
Da tabelle,sei al limite superiore della M ,ma sei dentro. Quindi se la bici ti piace,vai.
 
  • Like
Reactions: valeriomore

Tmrs

Ebiker pedalantibus
6 Agosto 2019
241
80
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Reign e+1
Ragazzi aiutatemi voi. Sono 180 e 85 di cavallo. Braccia normali. Ho trovato una M Crafty carbon e sono indeciso. Sono stato in un negozio e ho fatto un giro all'interno sia con una M che L. Purtoppo il negoziante non mi ha fatto uscire fuori. Ho avuto sensazioni contrastanti. La L mi sembrava abbondante e pensavo che eventualmente non avrei potuto accorciare ulteriormente, la M invece mi sembrava un pochino strizzata. Provengo da una Giant Reign e+ e lei mi sembrava grande. Trovato un po' di quadra accorciando un po' l'attacco manubrio e mettendo un manubrio più alto. Con la M potrei eventualmente fare il contrario mettendo un attacco leggermente più lungo per avere un po' di più spazio?
Oppure me ne frego di tutte ste pippe e vado di M? Nel ripido perderei parecchio?
Io provengo da reign e+1Taglia L ed ora ho preso la crafty r M..in entrambe i casi ho tenuto gli attacchi originali
Altezza 1.79 pedalo a 73.5
 
  • Like
Reactions: valeriomore

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
605
320
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
altezza etc simile a voi e possiedo una Reign E+1, ho girato un paio di giorni sulla crafty L di un amico ed effettivamente in posizione di pedalata si sente la bici "lunghetta" e sul ripido con una seria intenzione a impennarsi alla minima distrazione....devo però dire che in discesa mi ci sentivo molto a mio agio.

Se ne fai un uso prettamente discesistico (park, risalite meccanizzate oppure su forestali in turbo etc) potresti anche andare di L ma se fai giri misti con del pedalato anche tecnico in salita ti direi meglio la M
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
364
277
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ragazzi aiutatemi voi. Sono 180 e 85 di cavallo. Braccia normali.
Sono anche io 1.80...
Ho trovato una M Crafty carbon e sono indeciso. Sono stato in un negozio e ho fatto un giro all'interno sia con una M che L
Anche Io "provai" nel.piazzale antistante il negozio sia una M che una L...

Purtoppo il negoziante non mi ha fatto uscire fuori.
Ca$$o... Capisco tutto... Ma io già avrei cambiato negozio :confused:
Ho avuto sensazioni contrastanti. La L mi sembrava abbondante e pensavo che eventualmente non avrei potuto accorciare ulteriormente, la M invece mi sembrava un pochino strizzata
Stesse tue identiche impressioni...;)
. Provengo da una Giant Reign e+ e lei mi sembrava grande. Trovato un po' di quadra accorciando un po' l'attacco manubrio e mettendo un manubrio più alto. Con la M potrei eventualmente fare il contrario mettendo un attacco leggermente più lungo per avere un po' di più spazio?
Io alla fine optai per la L...
Con il benemerito "senno del poi" oggi se dovessi riprendere una Mondraker molto probabilmente andrei di M...
Non che la L si sia rivelata "inguidabile" ... Tutt'altro...
Però io non faccio Park, giro su sentieri "natural" poco o nulla manutentati...
Ho notato che con l'Ebike rispetto alla muscolare il più delle volte opto per i percorsi più "difficili" e spesso mi è capitato di desiderare un pizzico in più di maneggevolezza che forse la taglia M mi avrebbe potuto dare...
Rimanendo nella mia comfortzone e sul pedalato invece la taglia L non mi ha mai messo a disagio...
Sul fatto di prendere una L e "restringerla" la vedo dura: l'orizzontale lungo c'é e quello rimane... lo stem è gia da 35 e c'è poco da accorciare...
Forse potresti recuperare qualcosina giocando con spessori, manubrio con maggior backsweep, avanzamento del carrello sella...
Anche la M SECONDO ME non può essere allargata a piacimento: non allungherei l'attacco manubrio con leggerezza... la ForwardGeometry vuole stem corti...

Oppure me ne frego di tutte ste pippe e vado di M? Nel ripido perderei parecchio?
Intendi nel ripido a salire o a scendere ???
Quello che posso dirti è che la mi Ex CraftyXR carbon taglia L a salire era un autentico "stambecco"... performances veramente inaspettata per un Endurona...
A scendere nel DrittoVeloce un bel "Carro Armato"... Nel MistoLento mi presentava il conto... un pó per MIE lacune di guida un pó perché oggettivamente la bici è veramente taaanto lunga...

sul ripido con una seria intenzione a impennarsi alla minima distrazione...
:neutral: Veramente stranissimo...
Bici con allestimento di fabbrica o con modifiche ???
L'unica cosa che rimpiango della Crafty era proprio la capacità di "aggedire" il tecnico in salita senza molti patemi d'animo, molto spensieratamente e con relativamente "poca cura" nella distribuzione dei.pesi...
.devo però dire che in discesa mi ci sentivo molto a mio agio.

Se ne fai un uso prettamente discesistico (park, risalite meccanizzate oppure su forestali in turbo etc) potresti anche andare di L ma se fai giri misti con del pedalato anche tecnico in salita ti direi meglio la M