Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Personalmente con la mia Rise ho fatto davvero di tutto, ha preso delle gran botte ovunque, non è deboluccia anzi. Monta 36, dpx e gomme DD e freni xt 8120 con dischi 200+200 4 pistoncini ecc... terreni che più impestati non si può. E dietro non flette niente e non fa rumore, anche da quando il conce ha cambiato due brugole (più lunghe) e aggiunto un "tappo” finale alla chiusura del link. Non serve ulteriore robustezza o rigidità, almeno per quanto mi riguarda.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ma guarda che io faccio percorsi simili, trail montani, rocciosi, tecnici e scassati! Mi trovo molto meglio con una AM che con un'enduro, più facile da girare e da manovrare, non sento alcun bisogno di una 38 o di 2-3 cm in più di escursione.
Anche io...peccato nn mi stanno insieme xó :joy: :joy: .Brakky
 

cowboykite80

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12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
Dai ragazzi è come andare su un forum di ricette per dolci e continuare a dire che fanno ingrassare..è una bici di chiara destinazione d'uso ed è inutile continuare a dire che non è adatta per fare altro..la si può adattare alle proprie esigenze/abitudini, ma sempre una AM rimane e a quel pubblico di rivolge.
In questo forum vedo molta difficoltà ad accettare che non tutti abbiamo le stesse esigenze. Non esiste solo un modo di usare queste bici e sono tutti rispettabili che sia andare al bar o fare DH..ma qui ormai ci sono i fenomeni della verità assoluta e i cretini che non hanno capito come sfruttare a pieno la propria emtb..
Quindi stai sia con quelli che dicono che è una AM pura ed è la sua destinazione d'uso sia con quelli che vogliono adattarlo e modificarla alla "propria" destinazione d'uso... fai Renzi di cognome? o_O
 
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MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Ma guarda che io faccio percorsi simili, trail montani, rocciosi, tecnici e scassati! Mi trovo molto meglio con una AM che con un'enduro, più facile da girare e da manovrare, non sento alcun bisogno di una 38 o di 2-3 cm in più di escursione.
Scusa ma continui a non capire il mio discorso. Non è questione di escursione o di 38 a tutti i costi, ma di robustezza del telaio e dei componenti. Per come è tirata sul peso questa Amflow mi ricorda molto la Rise che come giustamente ha detto qualcuno che ha provato a sfruttarla bene su certi percorsi, non è la bici più adatta a fare certe cose.
Come già detto ho usato la Levo GEN2 per 2 anni e facevo le stesse cose, ma con la GEN3 che è decisamente più AM, le stesse cose vengono meglio. ;)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Giusto, AM FLOW quindi adatta ai percorsi FLOW. Studiata per il mercato globale.
Purtroppo dalle mie parti sulle Alpi ne esistono pochissimi di percorsi FLOW e ora anche quei pochi sono scavati e rovinati dalla pioggia e per questo più che una mania, il fatto di avere una bici adeguata è un'esigenza. :)
quindi una TUA esigenza. Ma perchè allora non rivolgersi ad una bici che nasce già per le tue esigenze?
Infatti come vedi lo stavo scrivendo, comunque per DH intendevo semplicemente discesa, non certo le gare con la doppia piastra. Poi ribadisco che per me hanno sbagliato, non per le mie esigenze, ma perchè una bici più "cattiva" secondo me avrebbe riscosso più successo in generale, infatti ho fatto l'esempio della Levo GEN3 che ha avuto più successo della GEN2.
lo hai detto anche tu che i giornalisti hanno messo la molla e la 38 perchè "tira" di più, o no ? ;)
Che la GEN3 abbia più successo della GEN2 è sempre una tua opinione. O hai dati di picco di vendite???
Io GEN2 ingiro ne vedo mille e GEN3 una...
Non è questione di saperla sfuttare o si fa lo stesso, come già detto ho fatto cose con una front da 26" che oggi mi chiedo come facevamo ? Però erano tutte bici ROBUSTE ! Ecco il mio appunto è sulla robustezza che per quanto mi riguarda non è mai andata d'accordo con la troppa leggerezza. Quindi dico solo che preferirei un telaio bello robusto, per il resto va benissimo un'escursione da 150 e la 36 invece della 38. Tu hai preso la GEN3 e se provi la GEN2 capirai cosa voglio dire. Idem se hai messo un Ohlins a molla una ragione ci sarà ... ;)
La ragione è che vuoi mettere quanto più figo sei quando metti la bici nella rastrelliera della malga??? :joy:
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Scusa ma continui a non capire il mio discorso. Non è questione di escursione o di 38 a tutti i costi, ma di robustezza del telaio e dei componenti. Per come è tirata sul peso questa Amflow mi ricorda molto la Rise che come giustamente ha detto qualcuno che ha provato a sfruttarla bene su certi percorsi, non è la bici più adatta a fare certe cose.
Come già detto ho usato la Levo GEN2 per 2 anni e facevo le stesse cose, ma con la GEN3 che è decisamente più AM, le stesse cose vengono meglio. ;)
la GEN3 è decisamente più orientata alla discesa della GEN2. Lo dicono tutti i tester e anche Specialized. Quindi se per AM intendi andare in discesa più forte allora hai ragione.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Personalmente con la mia Rise ho fatto davvero di tutto, ha preso delle gran botte ovunque, non è deboluccia anzi. Monta 36, dpx e gomme DD e freni xt 8120 con dischi 200+200 4 pistoncini ecc... terreni che più impestati non si può. E dietro non flette niente e non fa rumore, anche da quando il conce ha cambiato due brugole (più lunghe) e aggiunto un "tappo” finale alla chiusura del link. Non serve ulteriore robustezza o rigidità, almeno per quanto mi riguarda.
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conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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LP
Non capisco … ma qualcuno ha VERIFICATO che non e’ robusta ? O lo pensa qualcuno dato il peso ? Secondo me se hanno limato sul telaio lo hanno fatto come tutti gli altri, ne piu’ ne meno, rinforzando le zone dove si hanno sollecitazioni e dove serve davvero. Inutile guadagnare 2/3 etti qui. Ma la riduzione del peso e’ figlia di batteria e motore piu’ leggeri rispetto alla concorrenza. E un montaggio AM e non enduro (exo+ che vanno benissimo e non DD, forcella adeguata e non 38, no molla ecc ecc lo sapete). Poi la cinematica del carro sara’ da verificare, ma sempre aduguata alla sua destinazione d’uso. Comunque la versione “base” con batteria da 800 pesa senza pedali 21.4 > marco ha rilevato qualcosa in piu’ sulla sua > diciamo quindi 21,8 > aggiungiamo i pedali 22,2. In conclusione , leggera, ma realisticamente a quanto detto sopra.
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
E' la brutta abitudine lasciataci in eredità dai Rises. Se poi consideri che molti si stanno preparando a migrare ...



P.S. Ora smetto ... altrimenti il Tost mi bacchetta per l'ennesima volta. Ma voi aiutatemi a non buttarla là neh ... che sono sensibile e poi non resisto :blush:

Oh ma cosa vi abbiamo fatto di male noi poveri Rise Boys ? :sob: :sob: :sob:
Già ci sentiamo castrati, minidotati, spompi brutti&puzzolenti cacciaballe e millantatori, e mo ci dobbiamo pure accollare anche tutti i difetti delle e-bici anche se non marchiate Orbetta?
:eek:
Se poi penso che questa nuova ha una batteria che è più del doppio della mia, un motore che spinge più del doppio del mio e pesa più o meno come la mia...forse è giunto il momento di rendersi conto che non c'era nessun miracolo ed erano tutte balle quelle che ci ha propinato il marchettin spagnolo !

Bene, ciò detto, fortunatamente, per ora, mi bastano ancora i pochi nm e i pochi wh della mia vecchietta anche se devo dire che questa (così come un pò tutte le ultime light uscite) mi sembra promettere bene per il tipo di utilizzo che andrei a farne io.
Le scimmie le lascio volentieri nella giungla o al sicuro nelle gabbie degli zoo (poverine), anche perchè, sarà anche DJI, andrà sicuramente bene ma il beta tester aggratis lo lascio fare a qualcun altro.

:cool:
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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TORINO
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LEVO GEN3
quindi una TUA esigenza. Ma perchè allora non rivolgersi ad una bici che nasce già per le tue esigenze?

Che la GEN3 abbia più successo della GEN2 è sempre una tua opinione. O hai dati di picco di vendite???
Io GEN2 ingiro ne vedo mille e GEN3 una...

La ragione è che vuoi mettere quanto più figo sei quando metti la bici nella rastrelliera della malga??? :joy:

Appunto ho detto che per me avrebbe avuto più successo un altro tipo di bici che in questo momento "tira di più".

Sulle vendite me lo ha detto il negozio concessionario più grande della mia zona (gli altri rivenditori S infatti hanno rinunciato e vendono altri marchi perché questo hai preso tutto il mercato). Poi se tu hai la GEN2 e ti trovi ugualmente bene è un altro discorso.

MAI fermato a mangiare in un rifugio. Quando vado in bici, vado in bici... :)
 

marco

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13 Settembre 2016
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Scusa ma continui a non capire il mio discorso. Non è questione di escursione o di 38 a tutti i costi, ma di robustezza del telaio e dei componenti. Per come è tirata sul peso questa Amflow mi ricorda molto la Rise che come giustamente ha detto qualcuno che ha provato a sfruttarla bene su certi percorsi, non è la bici più adatta a fare certe cose.
Come già detto ho usato la Levo GEN2 per 2 anni e facevo le stesse cose, ma con la GEN3 che è decisamente più AM, le stesse cose vengono meglio. ;)
chissà come ha fatto allora Mondraker a stare sotto i 20 kg con questa endurona https://www.ebike-mag.com/nuova-mondraker-dune-con-bosch-sx-e-batteria-da-400-wh/

Considerando che ha la batteria da 400, e che quindi pesa 1.9 kg, se ci aggiungiamo 1.9 kg (= 800 wh) arriviamo a 21.4 kg con ammo a molla, forcellone, telaio da "enduro". Segno che Amflow non è andata leggera sul telaio come dici tu.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
la GEN3 è decisamente più orientata alla discesa della GEN2. Lo dicono tutti i tester e anche Specialized. Quindi se per AM intendi andare in discesa più forte allora hai ragione.
Infatti intendevo questo. Faccio salite impossibili con una bici normale, ma poi voglio divertirmi anche in discesa, questo è AM E-bike per me. ;)
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
chissà come ha fatto allora Mondraker a stare sotto i 20 kg con questa endurona https://www.ebike-mag.com/nuova-mondraker-dune-con-bosch-sx-e-batteria-da-400-wh/

Considerando che ha la batteria da 400, e che quindi pesa 1.9 kg, se ci aggiungiamo 1.9 kg (= 800 wh) arriviamo a 20.9 kg con ammo a molla, forcellone, telaio da "enduro". Segno che Amflow non è andata leggera sul telaio come dici tu.
Va bene allora mi sbaglio, ma mi pare tu stesso hai parlato di leggera flessione sul carro.
Mondraker con il VPP è più rigido a priori.
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Va bene allora mi sbaglio, ma se non sbaglio tu stesso hai parlato di flessione sul carro.
Mondraker con il VPP è più rigido a priori.
A me pare che abbia affermato esattamente il contrario, a memoria: "ha un archetto sul carro che lo rende più rigido rispetto, per esempio, alla Rise"...