Aggiornamento su pastiglie per impianto Code R, devo purtroppo dare recensione negativissima alle Billet, non solo sono care ( 60 euro la coppia ), non solo sono rumorosissime, non solo frenano forse peggio delle economiche Galfer nere che costano un terzo, ma durano pure niente....
Pubblicizzate per durata quasi doppia rispetto ad una standard, guardate la foto a confronto con una Galfer viola a 170 km ( che si consumano abbastanza in fretta ), meno di 200 km e sono a zero...
Guarda io ho usato i suoi prodotti sia su MAGURA che su
SHIMANO, partendo dal fatto che le pastiglie ceramiche non sono mai economiche per nessun produttore, sicuramente è un prodotto "racing" che richiede un certo rodaggio e non è proprio compatibile con tutti i dischi (pessima esperienza su vecchi MAGURA STORM HC disastrosa su SHIMANO XTR).
L'usura, te la confermo anche io ma non do la colpa al prodotto ma all'utilizzatore (tra cui il sottoscritto) perché:
appena partiti o dopo un utilizzo continuo, con temperatura estiva o invernale, con il bagnato o l'asciutto, la frenata è sempre identica non perde un mm, tonnellate di mordente, la corsa non si allunga e la capacità di arresto non si modifica. Questa cosa si traduce che se non sei uno "smaliziato" che cammina come un treno e i freni li usa solo per correggere o rallentare leggermente quando serve ad impostare le traiettorie non ti troverai mai bene con questo prodotto.
Per il mio stile da "anziano fermone in pace con se stesso" che guida con il freno posteriore in mano (sono quasi sicuro che la foto da te postate si riferiscono alla pinza di quella ruota) le sue pastiglie saranno sempre parzialmente inadatte. "Parzialmente" perché all'anteriore l'usura è realmente in linea con tutti i produttori con tutti i plus sopra descritti.
Quindi secondo me prima di demonizzare un prodotto che ha dei limiti a causa di nostre carenze, facciamoci delle domande e magari risparmiando sull'acquisto di prodotti top che non siamo in grado di fruttare, ci facciamo un bel corso di guida che è meglio.