... merita tutto il rispetto possibile.
si.Se si tornasse al " vuoto a rendere"....
Io sto in Germania, pago la cauzione su ogni bottiglia/lattina, poi porto tutto indietro al Supermarkt o alla rivendita di bibite (Getränkemarkt) ed ho i soldi indietro.Se si tornasse al " vuoto a rendere"....
anche in Alto Adige su certe marche e in certi negozi... sulla bottiglia da 0,33L mi ridanno 20cIo sto in Germania, pago la cauzione su ogni bottiglia/lattina, poi porto tutto indietro al Supermarkt o alla rivendita di bibite (Getränkemarkt) ed ho i soldi indietro.
Comunque quando stavo in Italia non buttavo le bottiglie per terra, è una questione di educazione...
Anche perché sono soldi che hai pagato, giustamente li ricevi indietro...anche in Alto Adige su certe marche e in certi negozi... sulla bottiglia da 0,33L mi ridanno 20c
alla fine su una cassa da 24 mi saltano fuori 6/7€ (4,8 + cauzione cassa) che sono sempre 7/8 birre... buttale via
Lo so ma nessuno pensa che se vede una birra a 0.9, in realtà costa 0.7!! se pago 1€ alla coop non mi ridà un c... di niente nessuno e ancora devo fare fatica a portare il vetro al recycling (nel nostro paese hanno abolito le campane)Anche perché sono soldi che hai pagato, giustamente li ricevi indietro...
Da giovani giovani, la mia generazione era piuttosto male educata..proprio nel senso che dici tu.32 anni orsono ho passato qualche estate in Ungheria e già allora c'era la cauzione per il vetro e le bottiglie di plastica dura di acqua e bibite.
Questo però non fa diventare le persone educate di botto. Mio padre è stato un accanito fumatore e non gli ho mai visto buttare 1 mozzicone in giro, che fosse in auto, in spiaggia o in giardino.
Le merde che sporcano sono così perché sono figli di merde da generazioni.
Anch'io raccolgo plastica sui sentieri, servirà a poco ma passare oltre lasciandola a terra non mi fa stare bene.Da giovani giovani, la mia generazione era piuttosto male educata..proprio nel senso che dici tu.
cioe’,..nemmeno mi passava per l’anticamera del cervello di prendere un cesso rotto e andare a scaricarlo in un bosco…ma sicuramente tanti mozziconi di sigaretta e relativo pacchetto vuoto col cammellino sopra ne avrò dispersi …fin troppi.
poi , più tardi, ho iniziato a girare per i boschi..
prima per funghi, col babbo..
piu’ tardi ancora con la bici.
e il fastidio che mi dava trovare roba abbandonata , dietro magari una curva su un panorama mozzafiato, mi ha “ educato” così tanto che adesso, se non ho dove buttarlo un rifiuto, anche a piedi, me lo metto in tasca fino a che non trovo il giusto posto per smaltirlo.
ma e’ vero.
.abbiamo, ho fatto tanti danni inconsapevoli, ma non scusabili.
oggi , da molti anni anzi, cerco di rimedIare e spesso raccatto i gel vuoti o le carte delle barrette che ciclisti stupidi continuano a gettare via con troppo disinteresse.
Vero....xchê l importante ë l estetica oggi.....macchine di lusso...case con piscina...vestiti di lusso...e ci si arroga uno status..nn da leader ma quasi,da "arrivato"...io sono..che poi ste cose riempiono il nulla cosmico dellOttimo post e altrettanti ottimi interventi,questo è un problema che va ben oltre,come avete già detto riguarda l'educazione e il senso civico di un intero paese ,non solo per lo smaltimento dei rifiuti, purtroppo esempi di l'arroganza e maleducazione li vediamo sempre più frequenti in tutti gli ambiti della nostra vita