O-chain

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cowboykite80

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Non so come dirtelo ma non è vero, non ci sono frizione o parastrappi, magari hai una bici con poco kickback. La ruota libera del motore è come quella della ruota, se tiri la catena indietro ingaggia per forza. O-chain ritarda l'ingaggio annullando o mitigando il tiro catena.
 

fear_factory84

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Non so come dirtelo ma non è vero, non ci sono frizione o parastrappi, magari hai una bici con poco kickback. La ruota libera del motore è come quella della ruota, se tiri la catena indietro ingaggia per forza. O-chain ritarda l'ingaggio annullando o mitigando il tiro catena.
io parlo di tiro di catena in avanti, cioe' la catena che va nel verso della pedalata.

Se va al contrario, la ruota libera annullerebbe il movimento, al massimo hai un pedal kickback fino a che si sgancia la ruota libera.
 

cowboykite80

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Temo che tu non abbia capito come funziona il kickback. Riassumo. La sospensione tira indietro la catena e fa girare indietro i pedali. No ci sono santi. In avanti la catena non può andare.
Più è istantaneo l'ingaggio maggiore è il kickback.
 
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Mauron

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Temo che tu non abbia capito come funziona il kickback. Riassumo. La sospensione tira indietro la catena e fa girare indietro i pedali. No ci sono santi. In avanti la catena non può andare.
Più è istantaneo l'ingaggio maggiore è il kickback.
Un ingaggio più “lungo” aiuta
Ma il kick dipende dal carro dalla sua compressione
la levo secondo i grafici della sospensione dovrebbe avere un kick basso però appunto comprimendo il carro si vede bene che i pedali vanno indietro e nemmeno poco
 

ustef_it

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Io l'ho provato sul crafty carbon rr dove c'e' pochissimo pedal kick back ed infatti il suo effetto wow è mitigato quasi nullo (perfino se giravo con rapporti corti e con i cerchi industry nine), mentre sul megatower debbo dire dove c'è molto kick back il suo effetto è veramente efficace, quindi dipende da bici a bici.. io consiglio di provare a verificare schiacciando la sospensione quanto si alza la pedivella da una posizione prefissata.. lo si vede anche ad occhio nudo se c'e' grande movimento.. ochain su puo' settare con diversi differenti elastometri..
 
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fear_factory84

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Temo che tu non abbia capito come funziona il kickback. Riassumo. La sospensione tira indietro la catena e fa girare indietro i pedali. No ci sono santi. In avanti la catena non può andare.
Più è istantaneo l'ingaggio maggiore è il kickback.
ok chiaro.

Qui e' spiegato in dettaglio sulla mia crafty

se usi pignoni piccoli il pedal kickback e' ben poco.
 
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ivo

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Io l'ho provato sul crafty carbon rr dove c'e' pochissimo pedal kick back ed infatti il suo effetto wow è mitigato quasi nullo (perfino se giravo con rapporti corti e con i cerchi industry nine), mentre sul megatower debbo dire dove c'è molto kick back il suo effetto è veramente efficace, quindi dipende da bici a bici.. io consiglio di provare a verificare schiacciando la sospensione quanto si alza la pedivella da una posizione prefissata.. lo si vede anche ad occhio nudo se c'e' grande movimento.. ochain su puo' settare con diversi differenti elastometri..
Una prova schiacciante per capire quanto può influire è quella di testare una discesa senza la catena, bisogna attrezzarsi con la pinza apri-falsamaglia e se si vogliono fare diversi test conviene utilizzare una falsamaglia già usata( magari quella vecchia che teniamo di scorta) poi alla fine rimettiamo quella buona.
 

Marcorossi

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ok chiaro.

Qui e' spiegato in dettaglio sulla mia crafty

se usi pignoni piccoli il pedal kickback e' ben poco.
Il pedal kick back è un fenomeno che ha rilevanza fondamentalmente solo sui pignoni piccoli, quindi in discesa....sui pignoni grandi non ha senso valutarlo perchè il carro in salita non usa mai molta escursione e in discesa i pignoni grandi non si usano.
I mozzi posteriori con tanti punti di ingaggio sono uno svantaggio dal punto di vista del pedal kick back perchè il pedale.
 

ustef_it

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Il pedal kick back è un fenomeno che ha rilevanza fondamentalmente solo sui pignoni piccoli, quindi in discesa....sui pignoni grandi non ha senso valutarlo perchè il carro in salita non usa mai molta escursione e in discesa i pignoni grandi non si usano.
I mozzi posteriori con tanti punti di ingaggio sono uno svantaggio dal punto di vista del pedal kick back perchè il pedale.
Essatto, conunque ho fatto la prova con gli industry nine 305 , quindi per assurdo con un ingaggio immediato, ma il crafty carbon decisanente non soffre di pedal kick back e quindi comprare ochain e’ inutile
 

Marcorossi

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Essatto, conunque ho fatto la prova con gli industry nine 305 , quindi per assurdo con un ingaggio immediato, ma il crafty carbon decisanente non soffre di pedal kick back e quindi comprare ochain e’ inutile
Si, la sospensione Mondraker non soffre assolutamente di pedal kick back, quindi concordo che sarebbe un acquisto inutile in questo caso.
 

blackmouse78

Ebiker normalus
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Ci sono una enorme serie di "se" e "ma" quando si pensa all'utilità dell'o-chain.

In linea di principio ha senso, ma perchè il pedal kickback sia avvertibile si devono verificare diverse condizioni:

Il movimento della sospensione posteriore deve generare abbastanza allungamento catena (e questo dipende dallo schema della sospensione, quanto anti-squat ha in una certa zona dell'escursione) da far si che per assorbire l'allungamento richiesto il pacco pignoni debba girare abbastanza (sia in termini di velocità che di ampiezza) da ingaggiare il mozzo e far muovere i pedali.

Perchè questo succeda, la ruota posteriore deve girare più lentamente del pacco pignoni, quindi (a parita di pignone) più si va veloce meno è probabile che il tiro sia avvertibile. Inoltre l'ampiezza del movimento deve superare l'angolo minimo di ingaggio del mozzo, che quindi diventa un altro fattore importante.

In definitiva il kickback esiste, ma negli scenari di utilizzo "reale" secondo me diventa davvero avvertibile solo in condizioni molto particolari, ovvero con telai con alto antisquat, andando relativamente piano in relazione al rapporto su cui è posizionata la catena, e con mozzi dagli ingaggi ad angoli molto stretti.

Personalmente, sarà che sono un pippa e non ho mai usato mozzi particolari, ma non l'ho mai avvertito abbastanza da esserne infastidito.

Chiaro che magari per un rider molto forte, molto sensibile e con le condizioni corrette possa essere un vantaggio ridurlo, infatti in DH se ne vedono parecchi, ma per l'appunto è una gara di DH che poco ha da spartire con l'escursione domenicale del 99% dei biker.

La mia opinione è che per la maggioranza dei rider della domenica, me compreso, sia figo ma assolutamente superfluo, male non fa, ma dubito faccia una significativa differenza nel reale contesto di utilizzo.
 

ustef_it

Ebiker normalus
15 Febbraio 2018
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Io ti do la mia esperienza, ho partecipato al giorno test.. prima con la mia ebike e poi con la muscolare.. stessa pista con e senza.. per ebike mondraker non c’era differenza , per megatower 2, c’era una grandissima differenza.. che si avverte subito al primo metro di trail.. quindi grande idea ma da applicare alla bici che ne ha bisogno. Comunque ottimo prodotto..
 
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ustef_it

Ebiker normalus
15 Febbraio 2018
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In aggiunta se la bici soffrr di pedalcickback l’effetto e’ immediatamente percepibile .. sia da un pro che da un rider della domenica.. diciamo che fa un effetto wow.. ecco perche’ te lo fanno provare sulla stessa pista con e senza..
 

blackmouse78

Ebiker normalus
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Io ti do la mia esperienza, ho partecipato al giorno test.. prima con la mia ebike e poi con la muscolare.. stessa pista con e senza.. per ebike mondraker non c’era differenza , per megatower 2, c’era una grandissima differenza.. che si avverte subito al primo metro di trail.. quindi grande idea ma da applicare alla bici che ne ha bisogno. Comunque ottimo prodotto..
Ma infatti la megatower è una bici con tanta escursione, anti squat marcato e niente High pivot.

Quello è proprio uno dei casi dove, almeno sulla carta, il pedal kickback è più pronunciato, e dove probabilmente l'o-chain ha più senso.

Se interpreto bene il tuo messaggio la megatower per la prova la fornivano loro, non hanno scelto a caso, non dico mica abbiano fatto male, anzi hanno scelto il tipo di situazione in cui il loro prodotto ha più senso di essere installato.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Risveglio questo thread... dopo 4 anni ci sono considerazioni più confutate? Visto che c'è stato il boom (soprattutto in ambito racing) magari qualcuno ha avuto modo di provarlo un po' meglio.
Ho due amici che lo montano su mondraker Crafty e Level, entrambi ne sono soddisfatti e mi dicono di notare la differenza, uno addirittura mi ha detto che la diversità la noti molto dí più passa do da una bivi von o-chain all’equivalente senza.
Purtroppo non posso dare giudizi miei ma sono entrambe persone affidabili.