Ci sono una enorme serie di "se" e "ma" quando si pensa all'utilità dell'o-chain.
In linea di principio ha senso, ma perchè il pedal kickback sia avvertibile si devono verificare diverse condizioni:
Il movimento della sospensione posteriore deve generare abbastanza allungamento catena (e questo dipende dallo schema della sospensione, quanto anti-squat ha in una certa zona dell'escursione) da far si che per assorbire l'allungamento richiesto il pacco pignoni debba girare abbastanza (sia in termini di velocità che di ampiezza) da ingaggiare il mozzo e far muovere i pedali.
Perchè questo succeda, la ruota posteriore deve girare più lentamente del pacco pignoni, quindi (a parita di pignone) più si va veloce meno è probabile che il tiro sia avvertibile. Inoltre l'ampiezza del movimento deve superare l'angolo minimo di ingaggio del mozzo, che quindi diventa un altro fattore importante.
In definitiva il kickback esiste, ma negli scenari di utilizzo "reale" secondo me diventa davvero avvertibile solo in condizioni molto particolari, ovvero con telai con alto antisquat, andando relativamente piano in relazione al rapporto su cui è posizionata la catena, e con mozzi dagli ingaggi ad angoli molto stretti.
Personalmente, sarà che sono un pippa e non ho mai usato mozzi particolari, ma non l'ho mai avvertito abbastanza da esserne infastidito.
Chiaro che magari per un rider molto forte, molto sensibile e con le condizioni corrette possa essere un vantaggio ridurlo, infatti in DH se ne vedono parecchi, ma per l'appunto è una gara di DH che poco ha da spartire con l'escursione domenicale del 99% dei biker.
La mia opinione è che per la maggioranza dei rider della domenica, me compreso, sia figo ma assolutamente superfluo, male non fa, ma dubito faccia una significativa differenza nel reale contesto di utilizzo.