Recensione personale Dune
Premessa personale: mi piaciono le emtb full ed è ancora il mio mezzo preferito per i giri explo da 2400D+, in solitaria o in grupi di sole emtb, Sono un cinghiale di 90Kg, mi piace pedalare ma voglio anche divertirmi sulle salite tecniche e dimenticarmi dei rilanci in discesa
Quindi per i giri pedalati nei gruppi misti mtb/emtb ho preferito affiancare una light. Ho usato a lungo una Rise, Levo SL1 e SL2 tutte ottime in salita ma sempre trail bike in discesa, in realtà la SL2 se la cava molto bene anche in discesa; ma alla fine mi piaciono le endurone.
RAPPORTO PREZZO MONTAGGIO VERSIONI
Vado in negozio dove hanno la Dune R e la RR, la R ha un bel mix di colori ma il colore grigio chiaro la fa sembrare più cicciotta; inoltre a conti fatti vendendo tutto il materiale della RR avrei speso qualcosa in meno. Quindi decido per quest'ultima.
Il montaggio della RR è ottimo, manubrio in carbonio, cambio GX T-type Wireless, Ohlins 38 ecc, Il punto pià debole sono i soliti freni
Sram.
PRO/CONTRO MECCANICI Nel rimontarla tutta da capo ho potuto valutare pro e contro.
PRO Senza dilungarmi molto, la bici è curata nei particolari; un encomio a Bosch che ha fatto il Motore SX montato con due bei perni con dado dal lato opposto (si smonta in 10 minuti e non ci sono viti filetti nel motore che possono spanarsi),
CONTRO: Passaggio cavi nella serie sterzo, una merdata colossale, un cinema da gestire; inoltre nel recuperare la guaina del
telescopico si è rovinata e mi è toccato sostituirla
La vite di fissaggio dell'ammortizzatore si avvita con un filetto nel telaio (niente dado purtroppo)
Serie sterzo+copiglia alta troppo lunga, non permette di tenere il manubrio sotto un certo stack
La verniciatura satinata mi sembra delicata, ho messo un bel pellicolone (fose un pò di fretta) con sotto gli adesivi zebrati che vedete in foto
Il magnete da mettere sulla valvola è pesante e sbilancia la ruota
Alla seconda uscita ho subito perso il carter laterale del bosch che è incollato con il biadesivo
Nel mio modello le tolleranze del link principale erano sbagliate, link sostituito
La Staffa porta extender ha il difetto di far perdere la batteria, far saltar via le placchette e rimetterle a caldo dal lato opposto
Il comando al manubrio bosch si aggancia alle
ginocchiere e saltano via i tastini, consiglio di fare un paio di giri di nastro isolante attorno
ALTRI DETTAGLI
La linea catena è 55mm
Le pedivelle sono ISIS con vite da 15 ( non micro ISIS)
Ho sostituito le pedivelle con le carbon della Praxis, (rispario 270gr) non consiglio le sram xx o le e13 in quanto hanno il Q factor più largo.
Ho sostituito la corona con una 32t 104bcd (la corona da 30 tocca nel telaio e sul fodero basso)
Se appare il Led arancio simbolo di errore potrebbe essere il telefono che ha perso la sincronizzazione con la bici
PESI
Buono ma non buonissimo, Levo SL I e II montate uguali la pesavano 1Kg in meno (vero anche che sono delle trailbike)
Mettendo il mono a Aria siamo sui +0.7kg che quando si va a spallare si fanno sentire (vero anche che la batteria è più grande)
Telaio + Batteria 5.6 Kg (la batteria online viene data per 2Kg il telaio 2.6Kg, qualcuno non la racconta giusta)
Motore 2.1 Kg Tot 7.7kg
I pesi officiali Mondraker sono reali
Rimontando la bici completamente ho raggiunti i 18.5kg (non come in foto)
Fox 38 grip2, Mono a aria Ohlins TTX2 (521gr), Manubrio integrato syncros (275gr), Corona Sram 32t alu (34gr); Cambio completo XX1 (deragliatore280gr+comando110gr+cassetta370gr), Reggisella Oneup 210mm v2 (590gr+40gr comando), Sella carbon (170gr), Pedivelle Praxis carbon (375gr), Gomme Assegai exo+ maxxgrip ant. (1260gr), Specialized purgatory (950gr), Freni Hope tech 4 V4 (630gr) , Adattatori +23mm Hope (gr), Dischi Hope 203mm (2x 172gr);
Ruote reserve 30 con mozzi Hope (2kg)
Con ruote e gomma anteriore più leggere si potrebbe tirare anche a 18 Kg
EXTENDER
250Wh peso 1.5kg (reali). Va acquistato con il cavo da 10cm, e il supporto. Meglio montarlo all'inizio del giro, Se montato dopo la bici ha la potenza ridotta al 80% finché le batterie si pareggiano di amperaggio.
Ricordate di fare mettere il firmware idoneo dal negoziante sia alla bici che all' extender, se lo comprate dopo va fatto aggiornare
Per non perderlo, Consiglio di staccare le piastrine in metallo dalla base e inserire dal lato opposto a caldo oppure di utilizzare due viti con testa molto larga.
GEOMETRIE
Con forca da 180mm 63 .5° /77° In taglia L reach 480mm, ho messo l'attacco manubrio da 50mm, e mi ci trovo benissimo, pedalo a 80cm e ho messo un telescopico da 200mm oneup v2
IN SALITA
Da seduti la bici
si pedala bene anche da spenta e non bobba molto, con il mono Ohlins pedalando in piedi bobba molto. Si nota il carro lungo che la rende più piazzata,
Riguardo all'app si può impostare la coppia massima, risposta del motore e livello di assistenza
, io ho ridotto 35Nm assistenza di ECO e TOUR, l'app è molto rapida e mostra la percentuale della batteria (cosa che
Shimano si sogna) Rispetto alla Levo non è possibile personalizzare le modalità mentre si è in marcia, ma tocca fermarsi; inoltre la levo aveva la possibilità di impostare l'assistenza del 10% alla volta
.
In Eco il motore spinge con una pedalata molto naturale senza farsi notare, ed è silenziosissimo, aumentando l'assistenza aumenta il rumore (ma nulla di eccesivo)
Walk mode, bene va tenuto premuto il tasto basso, e spingere la bici avanti, la spinta è ottima, ma lo shimano era piú rapido a spingere dopo le riprese. Per farlo andare meglio potete chiedere al negozio di aumentare la velocità del walk mode da software o ridurre il diametro virtuale delle ruote
Tastierino manubio, ottimo ma forse troppo sensibile, l'ho messo lontano per evitare di premerlo durante la discesa, funziona con una piccola batteria che mi converrà tenere nello
zaino.Inoltre alla 3° uscita ho rotto i tasti (mai successo in 2 anni di shimano) su quello nuovo ho fatto un paio di giri di nastro isolante per proteggerlo
Ho tolto il Kioz perchè lo trovo inutile, il led che mostra la carica cambia colore quindi si può vedere il residuo del 10% alla volta
Su una lunga rampa al 28% ho sofferto la corona da 34denti, quindi ho messo una 32t
Per cambiare la corona serve l'estrattore bosch, e quello per le pedivelle, quando si toglie la corona andrebbe cambiato l'Oring da 28x1.8mm (est 31.8)
Salendo in ECO (ridotto) e qualche strappo Tour ho fatto 950m su asfalto con un rediduo 66% di carica!
Il resto del giro (1450md+) erano salite tecniche dove non ho risparmiato molto la batteria e l'ho chiuso con un residuo 20%
Usata correttamente, per una gamba allenata si va dai 1200 ai 2200 m D+
Rispetto a un full da 85Nm su una salita ripida e costante si nota la carenza di coppia, tocca continuare a far girare le gambe, la velocità di salita è inferiore a quella che si potrebbe avere con un full power, fin qui nulla di nuovo per una light
ma quando ho fatto delle salite tecnice sono rimasto senza parole, si è mangiata dei passaggi impegnativi da fare anche con lo Shimano EP8, durante le riprese della bici nei passaggi tecnici il motore è molto reattivo e aiuta alla ripartenza, ma tocca subito far girare la gamba, mentre nelle partenze da fermo si nota la coppia inferiore. Per fare una prova completa dovrei provare un Bosch CX ma mi pare di aver capito da chi l'ha già fatto che questo se frulli spinge allo stesso modo
IN DISCESA
Dopo aver avuto una brutta esperienza con un EXT (non calibrato per questa bici), ho montato l'Ohlins TTX2 aria di serie, e la bici ha iniziato a scendere in modo fantastico (sag circa 30% 200psi 100kg)
La
differenza di peso rispetto a una full è notevole (circa 5kg) rendono la discesa meno stancante, aiutano a recuperare piú facilmente la bici in caso di errori, permettono di giocare di piú con la bici, nel contempo obbligano a un attenzione maggiore per la mancanza di zavorra che rende la ful piú piazzata sullo scattato puro
Sul veloce il carro è reattivo e risponde bene a una guida attiva, è piazzato il giusto sui sentieri veloci e tecnici, senza dare l'effetto cuscinone che avevo sulla Scor, sul flow dove la metti lei sta.
IL carro mi sembra abbastanza libero anche durante la frenata
è agile! non pensavo per una bici tanto lunga
sul tecnico molto lento non affonda molto, si guida bene, e si alza bene per i nose press, necessita di essere caricata forse un poco di più sull'anteriore
È peró una bici che vuole la velocità, su sentiero con radici e sassi, se presi troppo piano diventa dura
CONCLUSIONI
La bici
è una light e tale rimane, non sostituisce una full da 85/100Nm, ma va a inserire una bella endurona con un motore fantastico nel settore delle light emtb che sono sempre state delle trail (kenevo sl a parte)
È una bici per chi come me vuole
- mollare i freni in discesa
- Ancora faticare in salita e allungare il giro
- divertirsi a chiudere in sella i passaggi in salita
- non soffrire i rilanci in discesa
- Risparmiare qualche kg di una full quando spingo o spallo nei giri alpini
Ha un motore che aiuta nelle lunghe rampe ma non è un mezzo da risalita tipo scooter, a 15/20kmh a basse cadenze. Nel contempo obbliga a tenere cadenze veramente elevate che possono essere molto impegnative fisicamente.
Grazie all'extender la differenza da una full si assortiglia.