solo un appuntoChe tu o altri siate qui a citare i vantaggi della molla a me francamente sconvolge ancora. In tutto il mondo dei trasporti le tipologie di mezzi con sospensioni ad aria sono veramente poche. Autocarri e bus per lo più, per ovvie ragioni legate all'enorme variazione del carico e alla facile "regolabilità". E poi qualche mosca bianca sostanzialmente come per es alcune moto BMW. È chiaro come il Sole che nelle bici si usa l'aria perché il peso del mezzo è nettamente inferiore a quello del "carico" quindi la stessa emtb (mtb) può essere venduta a uno di 60 come di 120kg e basta pompare le sospensioni per adattarla. Mentre le molle, per ogni mezzo venduto, andrebbero cambiate adattando quelle giuste con problemi e spese in fase di vendita e anche dopo. Ma è solo questa la ragione. Per il resto (cioè il 95% delle ragioni) una sospensione a molla è superiore a una ad aria. E quando sento discorsi sul "carro progressivo, lineare, regressivo" o su forke e ammo "metti 2, 3, 4 token... l'inserto di qua, il tappo di là..." mi viene da ridere. Sono seghe mentali da ciclista e limiti delle sospensioni ad aria. Il mono e la forka vanno "su e giù" e con le molle e le idrauliche adatte sono sempre meglio dell'aria. Non lo dico io ma il mondo dei trasporti.
carro progressivo lineare regressivo
token sono seghe mentali
sarà ma io differenze ne sento
come se cambi molla senti differenze
perché solo seghe mentali per l'aria
sarebbe guisto dare del seghaiolo intellettuale pure a chi cambia la durezza di una molla