PORTABICI - Così parlò il MIT

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
1.576
705
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Comunque io rimango solo sbalordito che nella mia zona nessuno sappia come fare il collaudo.. vorrei mettermi in regola almeno con i documenti, la sporgenza amen, ma di tutte le agenzie sentite nessuna mi ha dato la possibilità di proseguire con le pratiche..
Hai provato direttamente in motorizzazione?
 

junkers

Ebiker velocibus
22 Agosto 2023
273
174
43
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Comunque all'inizio di questa discussione il problema era il collaudo del portabici, adesso mi pare di capire che alla fine sia il male minore perchè, se confermato il fuori sagoma, il 90% di chi ha una ebike è fottuto, tutto sto casino per poi non poter caricare la propria bici.
 
Ultima modifica:

D.Rider20

Ebiker pedalantibus
3 Marzo 2020
127
50
28
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Strive
Comunque all'inizio di questa discussione il problema era il collaudo del portabici, adesso mi pare di capire che alla fine sia il male minore perchè, se confermato il fuori sagoma, il 90% di chi ha una ebike è fottuto.
diciamo che c'è anche una bella confusione su chi deve/dovrebbe collaudarlo oppure no...nel famoso video hanno interpretato la circolare a modo loro, quello che c'è scritto é ancora diverso
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
1.576
705
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Sinceramente no per mancanza di tempo fisico (lavoro fuori sede e mi è difficile prendere permessi o ferie) e perché sono disposto a pagare di più per non dovermi mangiare il fegato in motorizzazione
Ti capisco....per nn perderci tutta la mattinata,pensa che le ultime due volte sono andato alle 7 ed avevo il n
6..…apertura alle 830...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.926
5.182
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ci sarebbero un paio di problemi anche in questo caso:
1) le omologazioni che si trovano sui portabici fanno riferimento alla UN ECE R26, che tratta di superfici esterne e sporgenze delle auto, portabagagli, portasci e antenne.
Infatti, la circolare esordisce dicendo che i portabici non sono omologabili.
Quindi la circolare avrebbe dovuto dire che i portabici sono assimilabili ai portabagagli.

2) Il mio non ha nessuna omologazione e immagino di non essere il solo. Vuol dire costringermi a buttarlo e comprarne uno nuovo. Un passaggio alla motorizzazione costa molto meno (ovviamente se ha i requisiti necessari).
Che il tuo non abbia un qualche tipo di omologazione potrebbe essere un problema anche in caso di incidente. Se io dovessi tamponare una macchina con porta bici, magari sono in moto e mi faccio anche tanto male, puoi stare sicuro che il mio avvocato una delle prime cose che farebbe rilevare è che il porta bici non ha omologazione....
 

SalixRidens

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2023
40
3
8
74
Bologna
Visita Sito
Bici
TMX 90
Io seguo i vaneggiamenti dell’ingeNiere dell’Egaf e dei geni del ministero. Se scrivono una circolare e commentano una circolare come se fosse legge, allora considero le circolari precedenti come leggi. Quindi non possono dire che i portabici non fossero normati. Erano normati in malo modo come sono stati normati in malo modo ora.
Se invece le circolari precedenti non sono legge, non lo è nemmeno l’ultima, quindi…
In ogni caso ciò che è stato scritto dalla Motorizzazione di Forlì-Cesena vale su tutto il suolo italiano.
Ah, l’Egaf ha sede a Forlì.
... mah a questo punto ho capito che ognuno vuole intendere quello che gli fa comodo, circolare si circolare no. Se è sempre no non vi è alcuna prescrizione specifica per il montaggio di tale attrezzature nel CDS, quindi a rigor di legge esse non possono essere montate giusto? Nelle prescrizioni indicate dalla motorizzazione di Forlì ci sono scritte delle grandi puttanate, disconosciute dallo stesso direttore generale del Nord Est da cui dipendono ... e non valgono su tutto il suolo italiano, ma solo in quello di competenza forlivese.
Egaf ha sede a forlì ma non c'entra niente con la motorizzazione, ed i due funzionari che hanno parlato nel video non sono di forlì.