Io seguo i vaneggiamenti dell’ingeNiere dell’Egaf e dei geni del ministero. Se scrivono una circolare e commentano una circolare come se fosse legge, allora considero le circolari precedenti come leggi. Quindi non possono dire che i portabici non fossero normati. Erano normati in malo modo come sono stati normati in malo modo ora.... ma non si era detto che le circolari non valgono come legge? Quindi neanche quella del 1998, dato che non era stata pubblicata sulla GU può essere riconosciuta come tale ...
Si è detto più volte che le circolari non sono norme e non hanno alcun valore di legge né sono vincolanti per il cittadino. Chiunque può sincerarsene facendo una semplice ricerca online. Qui qualche letturaIo seguo i vaneggiamenti dell’ingeNiere dell’Egaf e dei geni del ministero. Se scrivono una circolare e commentano una circolare come se fosse legge, allora considero le circolari precedenti come leggi. Quindi non possono dire che i portabici non fossero normati. Erano normati in malo modo come sono stati normati in malo modo ora.
Se invece le circolari precedenti non sono legge, non lo è nemmeno l’ultima, quindi…
In ogni caso ciò che è stato scritto dalla Motorizzazione di Forlì-Cesena vale su tutto il suolo italiano.
Ah, l’Egaf ha sede a Forlì.
Il legislatore dorme felice.. C'è e resta un vuoto normativo, colmato in maniera pessima da qualche ing dirigente del mit che probabilmente non sa manco come è fatto un portabici e una mtb, non sa nemmeno che su nessuna auto si disabilitano le luci posteriori a piacimento. Degli emeriti ignoranti, e sono pure buono con gli aggettivi, si meritano di peggio, e spero che leggano pure questo forum, si meriterebbero una lapidazione in piazza come si fa nei paesi arabi..
Infatti anche quella è carta igienica, infatti tutti hanno fatto come gli pare finora e si era raggiunto un equilibrio informale tra quello che era accettato e quello che no. Equilibrio rotto dalle nuove circolari.
Beh, questa non mi sembra una minchiata.No, ci sono anche le minchiate di vincolare il modello specifico di portabici all'auto...
Ma non sarebbe bastato il fatto che i portabici avessero una marcatura CE e un numero di omologazione europeo?Beh, questa non mi sembra una minchiata.
Se decido che il portabici deve essere verificato al collaudo e trascritto a libretto, sul libretto posso metterci solo quel modello che ho verificato.
Togli i due punti di domanda, hai le risposte…Ma non sarebbe bastato il fatto che i portabici avessero una marcatura CE e un numero di omologazione europeo?
Alla fine chi è andato al collaudo ha raccontato che non hanno verificato praticamente nulla, allora a che serve tutta questa pagliacciata, se non a spillare soldi come sempre?
Bastava che facessero omologare i porta bici. Se compri un porta bici omologato e lo installi e usi come da indicazioni del produttore sei a posto
Ho scritto più volte anche riportando i dettagli che ho fatto il collaudo il 20 dicembre , hanno controllato che funzionassero tutte le luci del portabici, che la targa fosse omologata , e appiccicato adesivo sul libretto attestante che l’auto è idonea a circolare con portabici di quel modello installato.Ma qualcuno è già andato a fare il collaudo?
cos'hanno controllato?
è obbligatoria anche la luce della targa ripetitrice? molti portabici omologati non ce l'hanno e la circolare non è chiara.
Se qualche giudice la dichiarerà illegittima, io che ho già fatto il collaudo e speso i soldi, farò causa e pretenderò anche il risarcimento danni.Bastava che facessero omologare i porta bici. Se compri un porta bici omologato e lo installi e usi come da indicazioni del produttore sei a posto.
Sta circolare è una cazzata gigante e chi ha già fatto le trascrizioni sul libretto ha fatto una cosa che non ha nessun valore giuridico in quanto non supportata da nessuna norma.
Vedrete che qualche giudice la dichiarerà illegittima.
Una circolare può dare indicazioni su come applicare una norma o dare indicazioni su una procedura. Ma non può imporre obblighi che non discendono da una norma. Le circolari non possono nemmeno interpretare le norme in quanto spetta all'avvocatura dello stato dare interpretazione "autentica" di una norma.
Spesso interpretazioni normative basate su circolari sono state poi annullate in sede di contenzioso.
Ma non sarebbe bastato il fatto che i portabici avessero una marcatura CE e un numero di omologazione europeo?
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Bastava che facessero omologare i porta bici. Se compri un porta bici omologato e lo installi e usi come da indicazioni del produttore sei a posto.
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