PORTABICI - Così parlò il MIT

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.029
758
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Che belli i vecchi tempi !!! Una volta si aspettava il Natale, poi si aspettava Capodanno. L'Epifania tutte le feste le porta via, ma poi aspettavi le ferie estive.

Ora aspettiamo il 22 Novembre per sapere se possiamo montare il portabici !!! :confused: Come era romantico aspettare la vecchina con la calza all'Epifania. Ora aspettiamo il Tar con la nuova Circolare. Che tristezza !!! :pensive:
 
Ultima modifica:

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.050
356
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Qua sì che rischi la multa perché modifichi un portabici omologato dal produttore. Io non mi preoccuperei della sagoma: vale il Cds
Io penso che se non modifichi la struttura vera e propria del portabici le fd dovrebbero (almeno spero forse sono troppo ingenuo) chiudere un occhio, io o fatto delle modifiche ma semplicemente aggiungendo due elementi certo questi non sono "collaudati" ma certamente contribuiscono ad aumentare la sicurezza di tutto l'insieme dell'apparato, poi se vogliono menarla comunque ebbè allora.....
 
  • Like
Reactions: Trunkam

danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
56
40
18
65
torino
Visita Sito
Bici
rockrider 540
Vero che con manualità e fantasia si possono trovare soluzioni per modificare il portabici, ma poi ti servirebbe una bella fantasia per difenderti da un eventuale controllo e una buona manualità per ripagare le conseguenze per un eventuale incidente. Se il portabici ha una certificazione va rispettata, se lo modifichi la certificazione va a farsi friggere e tu diventi responsabile in ogni condizione, persino fossi tamponato potresti avere difficoltà di rimborso.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
465
260
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Vero che con manualità e fantasia si possono trovare soluzioni per modificare il portabici, ma poi ti servirebbe una bella fantasia per difenderti da un eventuale controllo e una buona manualità per ripagare le conseguenze per un eventuale incidente. Se il portabici ha una certificazione va rispettata, se lo modifichi la certificazione va a farsi friggere e tu diventi responsabile in ogni condizione, persino fossi tamponato potresti avere difficoltà di rimborso.
L'unica soluzione è che qualora passi (speriamo di no) anche dopo il ricorso l'obbligo di rimanere in sagoma, i costruttori di portabici adeguino qualcuno dei loro modelli con una modifica per togliere la ruota anteriore e fissare la forca col perno passante alla struttura. D'altra parte, è vero che i portabici sono omologati, ma è anche vero che i costruttori spesso vendono accessori (braccetti più lunghi o corti, prolunghe per i binari, ecc...) che modificano in parte la struttura (e penso bene che non inficino l'omologazione)
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.050
356
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
L'unica soluzione è che qualora passi (speriamo di no) anche dopo il ricorso l'obbligo di rimanere in sagoma, i costruttori di portabici adeguino qualcuno dei loro modelli con una modifica per togliere la ruota anteriore e fissare la forca col perno passante alla struttura. D'altra parte, è vero che i portabici sono omologati, ma è anche vero che i costruttori spesso vendono accessori (braccetti più lunghi o corti, prolunghe per i binari, ecc...) che modificano in parte la struttura (e penso bene che non inficino l'omologazione)
Ergo, se lo fa la casa che vende un accessorio tipo appunto braccetti, morse, ecc, al di fuori della componentistica originale a corredo di un portabici e nessuno dice niente perchè non lo posso fare anch'io?
Purchè certo sia una modifica fatta con la testa, non con il fondoschiena....
 
  • Like
Reactions: ivo

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Il portabici è conforme solo se lo usi secondo quanto indicato nel suo manuale, dove di solito sono elencati anche eventuali accessori opzionali per casi particolari. Se tu aggiungi un pezzo fatto da te o comprato di un'altra marca, o monti la bici in un modo diverso dal previsto se vogliono farti storie la situazione è indifendibile.
Poi nel 99,9% dei casi nessuno dirà niente.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.464
2.086
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il portabici è conforme solo se lo usi secondo quanto indicato nel suo manuale, dove di solito sono elencati anche eventuali accessori opzionali per casi particolari. Se tu aggiungi un pezzo fatto da te o comprato di un'altra marca, o monti la bici in un modo diverso dal previsto se vogliono farti storie la situazione è indifendibile.
Poi nel 99,9% dei casi nessuno dirà niente.
Immagino che se aggiungi un cinghietto sei fuorilegge?
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Qui sopra si parla di aggiungere pezzi per montare la bici senza una ruota, cosa totalmente differente da quanto previsto dal costruttore. Non mi pare che sia la stessa cosa che aggiungere un cinghietto, che ovviamente non cambia nulla al montaggio originale in regola.
 
  • Like
Reactions: SteFagg