Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.014
3.622
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
:laughing: :laughing: si infatti avevo messo le foto ed è stata aperta una nuova discussione.

 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.043
5.418
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Quale? Entrambe hanno 2 versioni/motori
La 500 elettrica non può essere che la 500e (*), l'altra 500 è o solo termica o mild Hybrid, ed escluderei anche questa.
La Yaris quasi sempre viene acquistata in versione full Hybrid, sarebbe interessante conoscere quante benzina vendono in percentuale.
Certo che tra una elettrica ed una full Hybrid (con cambio a variazione continua) la sensazione di guida dev'essere ben differente

(*) la 500 è l'unica elettrica che richiede ricarica, ed ha detto "non ho problemi a ricaricare"
 
Ultima modifica:

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Sai che mi pare di ricordare un servizio delle iene che parlavano degli euro...dicevano,facendo le prove con meccanici che erano meglio i vecchi diesel xche lasciavano fumate nere ma erano particolato grosso che i nostri filtri-polmoni riuscivano a fermare(carbonio incombusto mi pare di ricordare)e invece in nuovi eco diesel di ultima generazione ifiltri che mettevano allo scarico rimanevano bianchi ma i pm erano piccolissimi e facevano molto piu male xche entrano in circolazione nel sangue passando x i polmoni dove nn riescono a fermarli......la verita qualesarâ?rimango sempre basito sentendo ste cose....e nn ho armi x difendermi.interessantissimo tread..scrivo poco xche oltre che serio(dai qlc scazzo c ë ma che mondo sarebbe senza nutella...;-))) io nn sô dare notizie o altre info nn capendoci in cazzo.Brakky
Magari quando si parla di particolato e polmoni c'è gente più competente che un meccanico e un giornalista delle iene... Io preferirei rivolgermi a un pneumologo.
Così da ignorante tenderei a pensare che nei vecchi fumi c'erano particelle grandi e piccole, poi con i filtri sono rimaste solo le piccole. Perché non vedo una ragione fisica che dica che i vecchi diesel non emettono ANCHE particelle piccole.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.043
5.418
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Magari quando si parla di particolato e polmoni c'è gente più competente che un meccanico e un giornalista delle iene... Io preferirei rivolgermi a un pneumologo.
Così da ignorante tenderei a pensare che nei vecchi fumi c'erano particelle grandi e piccole, poi con i filtri sono rimaste solo le piccole. Perché non vedo una ragione fisica che dica che i vecchi diesel non emettono ANCHE particelle piccole.
Qui spiega le condizioni (rigenerazione) in cui un nuovo diesel è altamente inquinante, non sarà un testo scientifico ma sembra interessante

 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Dall'articolo ho capito che emette molte polveri durante la fase di pulizia del filtro. Ok, ma non vuol dire nulla, l'unica misura sensata è quante polveri emette su una media lunga, non nell'istante T, tra fase normale e pulizia, tenendo conto della durata di ogni fase.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.334
6.576
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La 500 elettrica non può essere che la 500e (*), l'altra 500 è o solo termica o mild Hybrid, ed escluderei anche questa.
La Yaris quasi sempre viene acquistata in versione full Hybrid, sarebbe interessante conoscere quante benzina vendono in percentuale.
Certo che tra una elettrica ed una full Hybrid (con cambio a variazione continua) la sensazione di guida dev'essere ben differente

(*) la 500 è l'unica elettrica che richiede ricarica, ed ha detto "non ho problemi a ricaricare"
Tostarello se l'ho chiesto è per capire meglio e dargli una risposta no? La 500e (elettrica perché quella ha chiesto) esiste da 95cv batteria da 23kw e da 118cv batteria da 42kw. La Yaris Hybrid (c'è solo Full) da 116 e 130cv. Cosa fai il polemico? Scateni flame? Autobannati! :p
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.043
5.418
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Dall'articolo ho capito che emette molte polveri durante la fase di pulizia del filtro. Ok, ma non vuol dire nulla, l'unica misura sensata è quante polveri emette su una media lunga, non nell'istante T, tra fase normale e pulizia, tenendo conto della durata di ogni fase.
Anche fino a 30 minuti dopo, non è una cosa da poco, quando si circola in città si espongono a rischio i pedoni.

Tostarello se l'ho chiesto è per capire meglio e dargli una risposta no? La 500e (elettrica perché quella ha chiesto) esiste da 95cv batteria da 23kw e da 118cv batteria da 42kw. La Yaris Hybrid (c'è solo Full) da 116 e 130cv. Cosa fai il polemico? Scateni flame? Autobannati! :p
Ahahahah, ma te ne sai troppe, non pensavo proprio a versioni con diversa potenza :)

Ne approfitto per un chiarimento sulla potenza, per la Yaris ibrida dichiarano potenza termica 92 cavalli, gli altri (fino a 116?) sono elettrici...
C'è differenza tra cavalli termici e elettrici? Possono essere sempre erogati contemporaneamente?
Oppure i 116 (ad esempio) non sono "reali"?
 
  • Like
Reactions: kilowatt

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Continuo a non capire, 30 minuti dopo di un ciclo che dura quanto e che si ripete ogni quanto tempo? Un ciclo di 1 minuto che si ripete ogni 1.000 ore? Quello che va valutato è un ciclo completo assorbimento+pulizia.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.043
5.418
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Continuo a non capire, 30 minuti dopo di un ciclo che dura quanto e che si ripete ogni quanto tempo? Un ciclo di 1 minuto che si ripete ogni 1.000 ore? Quello che va valutato è un ciclo completo assorbimento+pulizia.
No, perché se ti trovi anche solo uno due minuti vicino a quella macchina durante il periodo di rigenerazione, diciamo che dura 30 minuti, ti respiri un sacco di inquinanti pericolosi per la salute, e te ne frega meno di niente che magari era una settimana che non faceva la rigenerazione.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.334
6.576
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche fino a 30 minuti dopo, non è una cosa da poco, quando si circola in città si espongono a rischio i pedoni.


Ahahahah, ma te ne sai troppe, non pensavo proprio a versioni con diversa potenza :)

Ne approfitto per un chiarimento sulla potenza, per la Yaris ibrida dichiarano potenza termica 92 cavalli, gli altri (fino a 116?) sono elettrici...
C'è differenza tra cavalli termici e elettrici? Possono essere sempre erogati contemporaneamente?
Oppure i 116 (ad esempio) non sono "reali"?
Così al volo. I Kw o Cv di potenza e i Nm (o Kgm) di coppia sempre quelli sono. Ovvio che un motore diesel ha un'erogazione, uno a benzina un'altra e così via per full hybrid, elettriche...: molto diverse. I Cv (Kw) delle ibride in genere sono la somma di quelli che il costruttore decide. Spiego con la mia perché non ricordo i dati elettrici della Yaris. La mia (Corolla 2.0) ha un benzina da 110 Kw (150cv) e un motore elettrico di trazione da 80Kw (110 cv). La somma fa 260 ma Toyota li limita a 190. E così fan tutti. Anche le elettriche (credo tutte) sono autolimitate. Dimenticavo l'altra domanda: se possono essere erogati contemporaneamente. Intanto, parlando di full-hybrid, bisogna distinguere. Ci sono "in serie" dove il motore termico carica la batteria e la trazione la fa l'elettrico; "in parallelo" dove entrambi possono lavorare in trazione; e il sistema Toyota/Lexus che è un po' un mix perché tutti i motori (di solito uno termico, due o tre elettrici) sono collegati a un sistema epicicloidale (anzi nelle versioni più potenti e recenti gli epicicloidali possono essere due). Anche il Renault è un po'un mix e di motori elettrici ne ha 2. In ogni caso i motori non sono "connessi" al pedale del gas: cioè si accendono e erogano potenza o ricaricano secondo le logiche delle centraline. Magari ti capita che stai salendo sulla rampa del box e il motore termico si spegne (e tu sali come prima). O che sei fermo in folle, col benzina acceso a regime fisso (che sta caricando la batteria) fai il minchione e dai gas: e non solo il motore non ti caga ma esce una scritta sul display che ti dice "stal accelerando inutilmente"
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.014
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
appunto
oggi di elettriche utilitarie si contano sulle punte delle dita... mentre abbondano le medie ed i suv...
mi pare un gran controsenso... se si guarda l'inquinamento...

ma si torna li, alla fine dell'inquinamento vero frega poco a tutti ...
importano i profitti e i fanatismi (che giustificano agli oggi di tanhti i profitti)
Oggi l elettrica è uno status symbol, a metà di quelli che ce l'hanno non l'hanno presa di certo perché inquina meno, ma perché è più figa!
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
853
587
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
@kilowatt piccola correzione tecnica: non sono autolimitate, è che i motori danno la massima potenza a due regimi differenti, e quindi giustamente la massima potenza del veicolo non è la somma matematica delle due potenze.
per quanto riguarda le elettriche pure potremmo dire che hanno una autolimitazione variabile, nel senso che l’elettronica regola automaticamente il massimo assorbimento di corrente (e quindi la potenza massima) in base al livello di carica della batteria, alla temperatura di questa, alla temperatura di motore e inverter, ecc..
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.334
6.576
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@kilowatt piccola correzione tecnica: non sono autolimitate, è che i motori danno la massima potenza a due regimi differenti, e quindi giustamente la massima potenza del veicolo non è la somma matematica delle due potenze.
per quanto riguarda le elettriche pure potremmo dire che hanno una autolimitazione variabile, nel senso che l’elettronica regola automaticamente il massimo assorbimento di corrente (e quindi la potenza massima) in base al livello di carica della batteria, alla temperatura di questa, alla temperatura di motore e inverter, ecc..
Sui motori elettrici non sono esperto quindi prendo atto dei 2 regimi. Corretto l'autolimitazione serve anche per limitare l'assorbimento e quindi il consumo e far lavorare correttamente la batteria. Inoltre va aggiunto che ibride e elettriche di solito hanno anche la velocità max limitata, per le finalità già dette: corretto funzionamento di motori, batteria, sistema
 
  • Like
Reactions: cellomar
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.