Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.782
4.990
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Guarda che non scarichi le nuove mappe di Fortnite...
e meno male
Ad esempio, man mano che ottimizzano l'uso di batteria e motore, ti ritrovi con maggior autonomia grazie a un aggiornamento, o gli autoabbaglianti notturni, e tante altre cose. A qualcuno può non interessare, ma è uno dei "selling point" maggiori di Tesla.
ok. fai gli aggiornamenti ota invece che passare in officina. Cosa che nelle macchine normali fai in occasione del tagliando. per dire.
il sistema anti abbagliamento cè da oltre 10 anni. ce l'ho sulla mia che è del 2011.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.782
4.990
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
I supercharger sono già ora aperti ad altre auto. Ed esistono altre reti di ricarica di altri produttori.
e quindi non è tecnologia esclusiva.
Il vantaggio dei supercharger è che sono integrati nel software di Tesla, imposti una destinazione e non ti curi di niente, il software calcola automaticamente le soste da fare calcolando consumi reali e disponibilità degli stalli.
cosa che puoi fare con una qualsiasi app di navigazione. lo fa anche google se gli dici che guidi un EV....
Le cariche HPC servono per i viaggi lunghi, non è corretto secondo me paragonarli ai distributori e quindi "non sono dappertutto" ha poco senso. A casa, di notte, nei tempi morti, bastano le cariche in AC, tanto l'auto sarebbe ferma comunque. Il vantaggio è che non devi stare a reggere il cavo mentre si carica, o spostare l'auto, connetti in pochi secondi (e sarà ancora più veloce man mano che si diffonde il plug&charge, che Tesla invece già ha) e vai a fare altro.
A casa di notte ricarichi se hai un garage. Altrimenti ti restano solo le colonnine. E quindi vedi che le HPC non servono più solo per i lunghi viaggi.
PS: senza voler offendere, ma dovreste documentarvi un pò invece di supporre sempre.
Infatti ci sei tu che sei documentato che ci puoi aiutare a capire.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.878
1.542
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ti segnalo che tesla MY esce dal test dell'alce a velocità più elevata rispetto a tutti gli altri crossover...
Grazie, sono certo che abbia delle prestazioni ottime, macchina progettata da zero per motori elettrici (non un adattamento di un progetto preesistente) pacco batterie che abbassa il baricentro e via.
Il mio dubbio era, sulla base della mia esperienza
Stessa curva affrontata alla stessa velocità
1) vecchia auto Nissan Murano: comodissima ma ovviamente tendeva ad imbarcarsi, curva fatta ma facendo attenzione e con un livello di impegno superiore a quello medio
2)bmw 520 touring xdrive curva fatta senza quasi accorgermente (notare che ho volutamete preso modello con sospensioni morbide e non sportive)
3) Tesla Model Y: immagino certamente meglio della Murano ma riuscirei a farla allo stesso modo che faccio con la mia sw oppure resta tra la prima e la seconda?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.878
1.542
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
sempre parlando della convenienza che va valutata con l'uso...

Beh sono questioni che fanno riflettere e che a naso avevo sollevato come dubbio ad inizio della discussione (parlavo sostituzione pacco batterie, ho scoperto che ci vogliono circa 12.000, motori etc).
Penso che il problema nasca anche dal tipo di telaio: se lo pieghi devi smontare tutto e sostituire quel pezzo, aggiungi dover sostituire il pacco batterie, come nel caso ta te citato, e i valori salgono ma non mi aspettavo fino a quel punto.
Non so quanto valga la Kasko su un elettrica e se ci siano differenze con le termiche ma di solito sono una % ogni mille euro di valore del mezzo.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
604
679
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Personalmente ho la RCA, la kasko, cristalli, eventi atmosferici, investimento animali selvatici, ecc... valore assicurato 60000€ e pago 980€ all'anno tutto compreso. Non mi sembra affatto di pagare di più rispetto alla bmw X1 che avevo assicurato allo stesso modo..
Comunque non si può convincere o spiegare a chi non vuol ascoltare/capire il perché una macchina elettrica può (non deve) essere una buona scelta nel momento in cui si decide di cambiare auto.. mi spiace ma qui alcuni insistono sempre sugli stessi due/tre argomenti che non hanno alcun senso solo per cercare di dimostrare che l'auto elettrica è una scelta sbagliata.. probabilmente è una scelta sbagliata solo per loro, mentre per molti altri può essere la scelta giusta..
Io ho solo macchine elettriche e non tornerei più indietro.. è sbagliato obbligare la gente a passare all'elettrico, questo è l'errore grave fatto dall'Europa, perché facendo così si creano movimenti contrari che lo sono solo per principio, non perché ci sia un reale fondamento..
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
853
587
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
No... davvero, non riesco a commentare
Vedi l'allegato 66232


Come spesso accade su internet si trovano anche un sacco di vaccate prive di fondamento


tra un po’ lèggeremo che Elon Musk è in realtà un visitors che punta al controllo delle menti umane, e sicuramente in molti prenderanno la notizia come oro colato

ps: che sia un po’ fulminato è fuori di dubbio
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
853
587
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Tesla sta cambiando strategia per le colonnine (giustamente). Sta iniziando a shararle primo esempio BP
sino ad oggi le produceva solo per installarle nei propri supercharger, adesso inizia a venderle anche ad altri, ne più ne meno come come vende auto, pannelli solari e batterie d’accumulo.
E se BP (che sta per British Petroleum se uno non lo sapesse) investe 100 milioni di $ nelle stazioni di ricarica è perché lo ritiene un business profittevole, altrimenti gli stessi soldi li investirebbe nei propri distributori di benzina.

peraltro ciò che distingue i supercharger dalle altre stazioni di ricarica non è tanto la velocità di ricarica (ormai sono diverse le colonnine sul mercato che arrivano a 300-400kw) quanto lo scambio di informazioni tra colonnina, rete e auto. Con una Tesla arrivi al supercharger, attacchi la presa, ricarichi, finisce la ricarica, stacchi la presa e te ne vai. Trovatemi un distributore di benzina dove puoi fare lo stesso (senza essere inseguito dai carabinieri)
Niente app, niente carte di credito, niente contanti, nulla di nulla. La tecnologia è lì, nel fatto che la colonnina identifica automaticamente auto e proprietario e alla fine della ricarica provvede automaticamente ad addebitare il costo sulla carta di credito abbinata. 30 secondi dopo che ti sei staccato ti è già arrivato il messaggio di addebito e la relativa fattura. Tecnologicamente in se nulla di trascendentale, però loro ci sono arrivati anni prima degli altri.
Poi c’è la comodità di visualizzare direttamente sul pad dell’auto il numero di stalli liberi, i costi di ricarica e altre info, però quello ormai lo fanno anche molte app sul telefono.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.121
6.997
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Niente app, niente carte di credito, niente contanti, nulla di nulla. La tecnologia è lì, nel fatto che la colonnina identifica automaticamente auto e proprietario e alla fine della ricarica provvede automaticamente ad addebitare il costo sulla carta di credito abbinata. 30 secondi dopo che ti sei staccato ti è già arrivato il messaggio di addebito e la relativa fattura. Tecnologicamente in se nulla di trascendentale, però loro ci sono arrivati anni prima degli altri.
cosi se ti fottono l'auto te fottono anche il pieno de enel
:joy: :joy: :joy: :joy:
 
  • Haha
Reactions: Hot

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.334
6.576
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
sino ad oggi le produceva solo per installarle nei propri supercharger, adesso inizia a venderle anche ad altri, ne più ne meno come come vende auto, pannelli solari e batterie d’accumulo.
E se BP (che sta per British Petroleum se uno non lo sapesse) investe 100 milioni di $ nelle stazioni di ricarica è perché lo ritiene un business profittevole, altrimenti gli stessi soldi li investirebbe nei propri distributori di benzina.

peraltro ciò che distingue i supercharger dalle altre stazioni di ricarica non è tanto la velocità di ricarica (ormai sono diverse le colonnine sul mercato che arrivano a 300-400kw) quanto lo scambio di informazioni tra colonnina, rete e auto. Con una Tesla arrivi al supercharger, attacchi la presa, ricarichi, finisce la ricarica, stacchi la presa e te ne vai. Trovatemi un distributore di benzina dove puoi fare lo stesso (senza essere inseguito dai carabinieri)
Niente app, niente carte di credito, niente contanti, nulla di nulla. La tecnologia è lì, nel fatto che la colonnina identifica automaticamente auto e proprietario e alla fine della ricarica provvede automaticamente ad addebitare il costo sulla carta di credito abbinata. 30 secondi dopo che ti sei staccato ti è già arrivato il messaggio di addebito e la relativa fattura. Tecnologicamente in se nulla di trascendentale, però loro ci sono arrivati anni prima degli altri.
Poi c’è la comodità di visualizzare direttamente sul pad dell’auto il numero di stalli liberi, i costi di ricarica e altre info, però quello ormai lo fanno anche molte app sul telefono.
Sì corretto. E se le compra BP e altre Case di auto faranno sistemi compatibili, sarà sicuramente comodo. Sempre che (questo non l'ho letto) Tesla consenta a BP o altri di usare anche quella tecnologia di scambio dati e non, solo, le colonnine. Che Tesla per molti versi sia molto avanti non ci piove. Diverso è cercare di far passare il concetto, come (per fortuna pochi) qui stanno cercando di fare, che a pari prezzo Tesla sia meglio su tutta la linea, più conveniente ecc di altre elettriche o meno, o lo siano le auto elettriche in generale. Questa è solo disinformazione
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.184
2.933
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ad esempio, man mano che ottimizzano l'uso di batteria e motore, ti ritrovi con maggior autonomia grazie a un aggiornamento, o gli autoabbaglianti notturni, e tante altre cose. A qualcuno può non interessare, ma è uno dei "selling point" maggiori di Tesla.

A parte che se la nuova funzionalità non è già prevista strutturalmente a livello "hardware" c'hai un bel da fare ad ottenerla solo aggiornando il software (e questa cosa vale anche per le termiche), le ottimizzazioni nei consumi via software possono essere solo marginali, il grosso lo fa il piede collegato al cervello di chi guida, almeno fino all'avvento delle guida autonoma (che spero di non arrivare a vedere). Per il resto ... ma davvero mi vuoi vendere un'auto facendo leva sull'ecosistema software? A me? Forse ai bambocci con lo smartphone incollato alla mano, dai. E questo a prescidere da elettrica o no. Ovvio che se vendono hanno ragione loro, ma certo non vendono a me.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.014
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si si bravi, andate in giro con le vostre Tesla piene di elettronica, software, guida autonoma, intelligenza artificiale e tutte connesse tra di loro, poi quando la corrente non basterà più e inizieranno a usare voi come batterie umane e solo l'eletto potrà salvarvi..!!! :laughing: :laughing:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.