PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.705
638
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
La cosa che più mi ha fatto incazzarw della storia, è la tempestività della circolare per le sanzioni e la non tempestività della organizzazione delle procedure. Tecnicamente e teoricamente, 24 ore dopo la emanazione della circolare, nessun italiano poteva usare il portabiciclette, perché a rischio sanzioni. Vedo i monopattini elettrici, che girano ancora senza targa , etc. per scoprire che le novità entreranno in vigore il 1 gennaio 2024, invece per i derelitti possessori ed utilizzatori del portabici da gancio traino, ci attende una multa sin da subito se non in regola (che non dipende dalla ns volontà)
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
1.837
907
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La cosa che più mi ha fatto incazzarw della storia, è la tempestività della circolare per le sanzioni e la non tempestività della organizzazione delle procedure. Tecnicamente e teoricamente, 24 ore dopo la emanazione della circolare, nessun italiano poteva usare il portabiciclette, perché a rischio sanzioni. Vedo i monopattini elettrici, che girano ancora senza targa , etc. per scoprire che le novità entreranno in vigore il 1 gennaio 2024, invece per i derelitti possessori ed utilizzatori del portabici da gancio traino, ci attende una multa sin da subito se non in regola (che non dipende dalla ns volontà)
tanto come sempre noi italiani ci lamentiamo, ci facciamo anche multare, ma poi finisce li, fra 1 anno o quando ci metteranno una pezza non gliene freghera' piu' a nessuno.

Succede sempre cosi' con qualsiasi cosa, qualsiasi schifezza fatta da qualsiasi partito in qualsiasi momento.
 
  • Like
Reactions: pedro78 and bostik

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
476
263
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
La cosa che più mi ha fatto incazzarw della storia, è la tempestività della circolare per le sanzioni e la non tempestività della organizzazione delle procedure. Tecnicamente e teoricamente, 24 ore dopo la emanazione della circolare, nessun italiano poteva usare il portabiciclette, perché a rischio sanzioni. Vedo i monopattini elettrici, che girano ancora senza targa , etc. per scoprire che le novità entreranno in vigore il 1 gennaio 2024, invece per i derelitti possessori ed utilizzatori del portabici da gancio traino, ci attende una multa sin da subito se non in regola (che non dipende dalla ns volontà)
Infatti, in un paese normale chi ha scritto la circolare si sarebbe chiesto quanto tempo sarebbe occorso prima di potersi mettere in regola, considerando che i portabici vengono già utilizzati, e avrebbe posticipato di conseguenza le sanzioni. Avrebbe anche concordato con la Motorizzazione le procedure e la tempistica necessari, in modo che chi si rivolge ai loro uffici non si sentisse rispondere che non ne sanno niente. Fantascienza!
 

Accuz88

Ebiker novello
17 Ottobre 2023
14
10
3
36
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Ciao a tutti, scusate ma da recente possessore di una emtb mi sono affacciato solo negli ultimi mesi a questi temi, e non ho fatto in tempo a capirci qualcosa che a quanto vedo già sta cambiando tutto.
Lato portabici da portellone, per auto, leggo in giro e in parte anche qui se non ho frainteso, che ci sono state modifiche che li renderebbero fuori norma. Ho capito bene? Mi confermate che non è una cosa "indistinta" ma ci sonocomunque dei parametri da rispettare (si veda la targa, si vedano le luci, determinati "ingombri e sporgenze")?
Grazie e perdonatemi se ho fatto confusione ma non avendo potuto pensare ad un gancio traino, ne ho installato uno della fabbri da portellone) poche settimane fa.
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
1.837
907
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ciao a tutti, scusate ma da recente possessore di una emtb mi sono affacciato solo negli ultimi mesi a questi temi, e non ho fatto in tempo a capirci qualcosa che a quanto vedo già sta cambiando tutto.
Lato portabici da portellone, per auto, leggo in giro e in parte anche qui se non ho frainteso, che ci sono state modifiche che li renderebbero fuori norma. Ho capito bene? Mi confermate che non è una cosa "indistinta" ma ci sonocomunque dei parametri da rispettare (si veda la targa, si vedano le luci, determinati "ingombri e sporgenze")?
Grazie e perdonatemi se ho fatto confusione ma non avendo potuto pensare ad un gancio traino, ne ho installato uno della fabbri da portellone) poche settimane fa.
se il tuo portabici da portellone non ostruisce le luci o la targa sei a posto e non devi far nulla (a parte usare un cartello carichi sporgenti omologato).

se copre le luci o la targa oltre ad usare il cartello le devi riportare e c'e' sta storia infinita di dover fare una visita e annotazione sulla carta di circolazione da parte della tua mctc. E auguri a trovare chi lo faccia... finora c'e' chi ci ha rinunciato a prescindere (tipo me) e chi invece ci ha provato ricevendo risposte spaesate dalla propria mctc.
 
  • Like
Reactions: Accuz88

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
175
170
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle AM XX
La mctc dalle mie parte da indicazioni vaghe e dice di attendere, la polizia stradale altrettanto vaga e al momento nessuna multa, entrambi si dissociano da quanto accaduto e dalla situazione conseguente.
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
La parte più bella del chiarimento del 12 ottobre è la seguente:

È utile premettere che il provvedimento che si commenta amplia significativamente la possibilità di trasporto

delle biciclette e degli sci sui veicoli di categoria M1 e, in alcuni casi, rende possibile quanto in precedenza
non previsto e quindi vietato.

"Amplia significativamente" cosa ? Io non vedo nessun nuovo tipo di portabici....
In pratica dobbiamo anche ringraziare l'ing., perché prima era tutto vietato, solo ora nella sua infinita bontà ci concede di utilizzare accessori che nel resto d'europa usano da 20 anni, e sono pure normati ISO.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
amplia significativamente la possibilità .
che l'autore di questo magnifico provvedimento venga licenziato e messo alla gogna sulla pubblica piazza ( se fossimo in un paese serio )
per quanto mi riguarda ho usato , uso (son tornato dall'elba martedì ) ed userò il mio portabici da gancio traino con sopra le 2-3 bici che mi capita di portare .Se e quando capiterà che mi fermino per un controllo e se mi eleveranno un verbale farò ricorso e stimo che qualunque giudice dotato di normale cultura/intelligenza/senso pratico me lo accoglierà
 
  • Like
Reactions: Brag86

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.451
2.000
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Scusate, il ritardo ma sono stati giorni di lavoro incasinati, gli aggiornamenti sull'andamento della circolare sono già stati inseriti. Confermo che con il nullaosta negativo per motivi di incompatibilità alla richiesta del MIT si riesce ad accedere al collaudo.
Io attualmente ho la pratica approvata e sono in attesa di assegnazione della data per la verifica.

Comunque è un salasso per i comuni mortali perché:
  1. la risposta della Casa Costruttrice sarà a pagamento (io grazie al concessionario che è un mio cliente e alla KIA ITALIA che era contenta di capirci qualcosa, prima di dar seguito alle possibili richieste che da qui a poco potrebbero arrivare ai loro Uffici)
  2. i versamenti e l'agenzia che gestisce la pratica devono essere pagati
  3. qui da me hanno comunque chiesto una relazione di un tecnico abilitato che riportasse le dimensioni di ingombro, certificasse il rispetto del carico sul gancio e la verifica degli angoli di visibilità delle luci (queste penso che saranno sempre rispettate dai produttori dei portabici)
Quantizzo a spanne ma sicuramente da 550 euri in su .....

Vi anticipo già che sul discorso della visita e prova in MCTC il MIT non mollerà l'osso, potrebbe però muoversi solo di "ufficio" quando si fornisce un certificato di compatibilità dell'accessorio con l'autovettura che alcuni Produttori di veicoli (soprattutto esteri) già forniscono.

Questo sicuramente potrebbe implicare di dover acquistare tassativamente il modello commercializzato dal Casa Automobilistica.

Da capire eventualmente se il Costruttore di portabici possa lui produrre un documento dove attesta la compatibilità con determinare autovetture ma per ora troppi se.

La soluzione del componente "approved" piace molto ai Costruttori perché sarebbero soldi in più alla vendita del veicolo........

Se così fosse l'unica voce di spesa sarebbe:
  • i versamenti e agenzia che procede all'aggiornamento della carta di circolazione
 
  • Angry
Reactions: bostik

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
  1. qui da me hanno comunque chiesto una relazione di un tecnico abilitato che riportasse le dimensioni di ingombro, certificasse il rispetto del carico sul gancio e la verifica degli angoli di visibilità delle luci (queste penso che saranno sempre rispettate dai produttori dei portabici)
Fantastico! Ingombro e carico del portabici vuoto? E a che serve visto che le bici sono sempre più larghe e il carico max su gancio si raggiunge solo mettendo delle bici. Ti fa la relazione con le bici sopra? E quando cambi bici rifai la relazione? E se ne lasci una a casa?
Siamo alla follia....
Finirà che i portabici saranno autorizzati, a condizione di non metterci sopra delle bici...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.451
2.000
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
ringraziare l'ing.
Guarda ti dico per notizia acquisita, che l'Ing. che ha firmato la prima circolare e anche l'ultimo chiarimento, non è quello che fisicamente a partorito la "chicca" ma solo colui che vidima in qualità di dirigente.

Ora sta comunque maledicendo quel giorno per il "merdone" che è ha pestato.........

Sono dentro la faccenda abbastanza da aver saputo dei risvolti che altro che la "Rivoluzione Francese" ma non posso scrivere......
Magari un giorno a chi passerà a trovarmi nelle Marche, seduto a un tavolo alticcio davanti a una birra, un attimo prima di diventare molesto racconterò i particolari scabrosi :p

N.B. non si accettano reclami o ripensamenti nel momento in cui sarò entrato in modalità "MOLESTIA ON"
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.451
2.000
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Fantastico! Ingombro e carico del portabici vuoto? E a che serve visto che le bici sono sempre più larghe e il carico max su gancio si raggiunge solo mettendo delle bici. Ti fa la relazione con le bici sopra? E quando cambi bici rifai la relazione? E se ne lasci una a casa?
No, il collaudo è senza bici, consiste nel verificare in caso di raggiungimento dei 2,35 cm quanta distanza c'è fra la parte più esterna della ruota e la carrozzeria. L'abbinamento è semplice, carico massimo del portabici <= di quello ammesso dal costruttore del veicolo sul gancio.
Vogliono solo che lo verifichi qualcuno per loro, prima di accedere al collaudo ed eventualmente essere bocciato o dover ritornare perchè magari non ci sono adesivi o manuali di uso e manutenzione con questi dati.

Allora la circolare è scritta da cani, ma l'argomento andava ormai normato, alcuni accrocchi che girano attualmente sulle strade italiane rasentano la follia.