GIUIO10
Ebiker celestialis
Quello su cui si discute non è la presunta obsolescenza del S Mag, quanto il fatto che SRAM lo abbia adottato.Senza offesa ma mi viene da pensare che in tanti parlano senza conoscere bene. Brose con App di Specialized e BLevo (che volendo si può continuare ad usare anche se occorre aggiungere un Hardware) non ha eguali come personalizzazione. Come potenza e coppia è sicuramente al TOP: decisamente superiore se si fanno salite ripide e tecniche. Shimano l'ho usato per due anni e sono tornato al Brose perchè in certe situazioni non c'è proprio paragone. Vero che come ingombro Shimano è altri sono migliori, ma sono differenze che alla fine cambia davvero poco.
Se Sram lo ha scelto come partnership non è certo da considerare un motore "vecchio". Perchè è uscito 4 anni fa ?
Aveva già un supporto assistenza del 410% come il Bosch Race che è uscito lo scorso anno. Poi se bisogna per forza cambiate tutto ogni 2 anni perchè lo dice il marketing è un altro discorso. Per me conta la sostanza più che l'apparenza e il Brose è ancora tanta roba se si vuole sfruttare al 100% tutte le potenzialità di una E-MTB.
Sono sicuro che con il 48 volt sarà ancora al TOP, il maggior voltaggio vuol dire davvero un migliore rendimento e quindi migliori consumi. Non a caso infatti il motore della SL è a 48 volt per ottimizzare il rendimento visto la minor potenza.
Certo non sono un colosso come Shimano ma l'aspettativa è andata decisamente delusa visto che è già qualche anno che si parla di un motore da ebike della casa e che si è comprata un'azienda specializzata nella produzione (Amprio, divisione del gigante Rheinmetall). Forse con l'uscita del sistema Shimano hanno dovuto affrettare i tempi, affidandosi a chi ha già lavorato sui sofisticati software ed hardware dei motori destinati alle emtb?