Allora questa mattina ho parlato con altri due uffici MCTC in Umbria e Emilia Romagna, e come purtroppo temevo ed anticipato ieri la pensano al contrario dei precedenti (sono state abolite le regioni ma permangono i feudi).
Quindi secondo loro visita e prova, con relazione di tecnico abilitato e sorpresa delle sorprese per uno dei due anche nulla osta del Costruttore della macchina che autorizza l'installazione della compatibilità del porta bici con la propria vettura e modifica delle funzioni della fanaleria posteriore.
Confermato in articolo. 78 il sequestro della CC ma anche qui "fumoso" perchè se la macchina ha i gancio traino collaudato dalla MCTC e il sistema è smontabile, non c'è modifica permanente. Oltretutto la funzione di occultamento delle luci non è prevista per chi traino un rimorchio quindi molti dei ganci montati after market non hanno questa possibilità (che comunque deve essere realizzata secondo prescritto dal Costruttore).
Alla fine ho contattato un Funzionario che si interfaccia spesso con il MIT, che mi ha detto che la circolare così come è scritta è una bomba atomica e se rimane così, molti la interpreteranno a piacimento (MCTC e F.O.).
Mi ha contattato BRINK ganci di traino per sapere lumi sulla circolare perchè per loro significa perdere in Italia il 30-35% del loro fatturato e mi ha riferito che in THULE (prima erano lo stesso gruppo quindi ha dei contatti) sono sul piede di guerra.
Comunque cari possessori di portabici da gancio traino (perchè sono quelli che in ogni caso occultano i dispositivi) dal 7 settembre potremmo avere speso dei soldi per NULLA e questo solo se giriamo in Italia........
NON HO PAROLE .....