Il vero peso delle EBike LEGGERE ... tutto fumo?

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
496
294
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
dietro casa mia ad esempio c'è un sentiero classico, con una parte noiosa e un rockgarden (il muro del pianto) che ho visto percorrere solo a 2 mtb a gamba e pochissimi con elettrica (io non sono mai andato altro il primo gradone dei 4/5 che ci sono) è molto tecnico e selettivo, occorrono gamba (tanta) tecnica, equilibrio, tecnica e concentrazione.

poco prima c'è un bivio con una salita a rampa che si fa solo con asciutto/leggermente umido, in muscolare non l'ho mai visto percorrere oltre uno su un video, si sputa l'anima. in emtb si fa in assitenza massima con il petto sul manubrio (sono 2-3 minuti di saluta, niente di impossibile) il fondo non è compattissimo e spesso si scivola.

alcuni lo percorrono al contrario per evitare il rockgarden anche in discesa (io di solito in discesa lo vado proprio a cercare perchè è abbastanza divertente e adrenalinico.

questo per dire che si sale e si scende dove è possibile salire e scendere... poi la madre dei cretini è sempre pregna e a volte si vedono salire emtb in sentieri definiti DH in cui se ci si scontro ci si fa male... ma il problema non è l'emtb... ma la scimmia che la guida.

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
182
168
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
... poi la madre dei cretini è sempre pregna e a volte si vedono salire emtb in sentieri definiti DH in cui se ci si scontro ci si fa male... ma il problema non è l'emtb... ma la scimmia che la guida.
però prima dell'avvento delle ebike la scimmia non riusciva a salire perchè le mancavano i watt nelle gambe, ora con le ebike qualunque animale col pollice opponibile riesce a risalire (quasi) ovunque.
Comunque mi lamentavo poco anni fa quando risalivano le moto da cross e mi lamento poco ora che ci sono anche le ebike (anche se continuo a pensare che certe cose abbiano più affinità col motociclismo che col ciclismo).

Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.269
3.020
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Detto ciò a me di salmonare dove non è il caso mi pare di andarmela a cercare e evito per portare a casa la ghirba, tanto fuoristrada sovente siam tutti nel torto quindi ognuno faccia quel che vuole :D .

E chi lo decide dove è il caso di salmonare? Ovvio che se vado in una trail area i sentieri marcati come espressamente "downhill only" non li faccio in salita, ma ce ne sono tanti altri che non hanno indicazioni e sono quindi percorribili da chiunque in entrambi i sensi, a piedi o in bici. Poi molti di questi sono talmente ostici da fare in salita che anche con una eMTB full a potenza piena è più la pena del divertimento, ma ne faccio e ne ho fatti tanti a salire che a vedere le isoipse sarebbero da sola discesa ed in effetti non ho mai visto farli da gente in MTB tradizionale e, a dire il vero, ho visto pochissimi anche in eMTB. Vale sempre la regola che i sentieri sono di tutti e se non previsto espressamente si possono fare in entrambi i sensi, e se non siamo in gara con percorso riservato e chiuso ci va l'attenzione che serve.

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
dietro casa mia ad esempio c'è un sentiero classico, con una parte noiosa e un rockgarden (il muro del pianto) che ho visto percorrere solo a 2 mtb a gamba e pochissimi con elettrica (io non sono mai andato altro il primo gradone dei 4/5 che ci sono) è molto tecnico e selettivo, occorrono gamba (tanta) tecnica, equilibrio, tecnica e concentrazione.

poco prima c'è un bivio con una salita a rampa che si fa solo con asciutto/leggermente umido, in muscolare non l'ho mai visto percorrere oltre uno su un video, si sputa l'anima. in emtb si fa in assitenza massima con il petto sul manubrio (sono 2-3 minuti di saluta, niente di impossibile) il fondo non è compattissimo e spesso si scivola.

alcuni lo percorrono al contrario per evitare il rockgarden anche in discesa (io di solito in discesa lo vado proprio a cercare perchè è abbastanza divertente e adrenalinico.

questo per dire che si sale e si scende dove è possibile salire e scendere... poi la madre dei cretini è sempre pregna e a volte si vedono salire emtb in sentieri definiti DH in cui se ci si scontro ci si fa male... ma il problema non è l'emtb... ma la scimmia che la guida.
Il muro del pianto in zona Bertinoro?

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.225
3.855
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non voglio sminuire quello che fai e forse avrò capito male, ma se dici quasi impossibile per una bici normale, per me vuol dire che uno bravo con una muscolare sale. (nella mia valutazione di fattibile escludo i vari brumotti, perché così è impossibile avere un metro di giudizio sulla fattibilità)
E se uno bravo ci sale con una muscolare, per salire con una ebike non servono 100nm e 600w di motore. Tutto qui.
Unico modo per rendersi conto è solo quello di fare il percorso. :) I Watt comunque servono perchè oltre a essere ripido e scassato devi anche rilanciare per superare ulteriori ostacoli. Con la bici normale li ho visti fare veramente da pochi "fenomeni" che riescono ad esprimere tanta potenza ed infatti è gente che arriva tra i primi nelle competizioni.
Per un biker "normale" è davvero un'impresa e comunque lo puoi fare una tantum mentre con E-bike, tutte le volte che vuoi. ;)

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Unico modo per rendersi conto è solo quello di fare il percorso. :) I Watt comunque servono perchè oltre a essere ripido e scassato devi anche rilanciare per superare ulteriori ostacoli. Con la bici normale li ho visti fare veramente da pochi "fenomeni" che riescono ad esprimere tanta potenza ed infatti è gente che arriva tra i primi nelle competizioni.
Per un biker "normale" è davvero un'impresa e comunque lo puoi fare una tantum mentre con E-bike, tutte le volte che vuoi. ;)
ok ok, è solo una questione di metro di giudizio. per me certe cose che si fanno con l'ebike, non sono fattibili con la muscolare, ma evidentemente c'è chi ci riesce.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.156
10.331
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
ok ok, è solo una questione di metro di giudizio. per me certe cose che si fanno con l'ebike, non sono fattibili con la muscolare, ma evidentemente c'è chi ci riesce.
Ok il metro di giudizio...ma salite che sono off alle muscolari ce ne sono
.un esempio dei pezzi fatti sab con @MISTER HYDE e anche qui da mé nn si fanno.punto.pro o no.Brakky

• Like
Reactions: MISTER HYDE

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
.un esempio dei pezzi fatti sab con @MISTER HYDE e anche qui da mé nn si fanno.punto.pro o no.Brakky
Io sono d'accordo con te. Il mio "ma evidentemente c'è chi ci riesce." è un prendere atto di quanto sostiene @MISTER HYDE quando dice che c'è qualcuno che riesce a fare salite estreme con la muscolare.

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.095
995
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Bracchetto forse devi rivedere un attimo i parametri di giudizio. Perché ti posso assicurare che dove sali tu Van Der Poel o meglio ancora Pidcok salgono. Il problema è che ci sono posti dove Pidcok sale e tu ( io e tutti gli altri che scrivono qui ) no.

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.521
5.005
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Bracchetto forse devi rivedere un attimo i parametri di giudizio. Perché ti posso assicurare che dove sali tu Van Der Poel o meglio ancora Pidcok salgono. Il problema è che ci sono posti dove Pidcok sale e tu ( io e tutti gli altri che scrivono qui ) no.
Fortuna che il belga e l'inglese non girano qui da noi ... altrimenti trovavano chi gli spaccava i maroni perché salgono dove gli altri riescono solo a scendere

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Non è proprio così perché con le ebike in alcuni punti si sfrutta il tiro del motore che continua per qualche istante dopo aver interrotto la pedalata. Questo serve per superare ostacoli dove i pedali non passerebbero. Con la muscolare questo giochetto non si può fare.

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.521
5.005
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non è proprio così perché con le ebike in alcuni punti si sfrutta il tiro del motore che continua per qualche istante dopo aver interrotto la pedalata. Questo serve per superare ostacoli dove i pedali non passerebbero. Con la muscolare questo giochetto non si può fare.
Slancio e colpo di reni ci mettono una pezza

• Like
Reactions: Freefra