Il vero peso delle EBike LEGGERE ... tutto fumo?

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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ma quelli ok sono anche larghi con visuale e sono storicamente percorsi da entrambi i sensi(anche se da masochisti!! :joy: ) pero' immagina trovarsi uno che sale dal bob li ci scappa l'elisoccorso!!!!
Dipende ... il 65 dietro Superga adesso è bello scassato, con la bici normale non ho mai visto nessuno, compreso il gradone iniziale che è molto difficile anche con E-bike. Il Bob l'ho fatto a volte in salita, ma effettivamente visto che ci scendono tutti a cannone, preferisco evitare. Comunque con un po' di attenzione si può fare anche quello. Che dire allora del sentiero degli Alberi AKA Cambogia che è molto più lungo e si è sempre fatto nei due sensi, ci sono diverse curve e passaggi con poca visibilità.
 
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Con la ebike che con la moto preferivo la salita che la discesa, e con la ebike posso rifare (quasi) tutti i percorsi che una volta facevo con la moto da enduro.
Dico quasi perchè alcune salite e strappi rimangono off limits anche con le ebike sia con motore da 60 che con 120nm.
In salita ci vuole molta più tecnica che in discesa, altrochè....

Ma la cosa figa è che con la ebike ho riscoperto quelle sensazioni che avevo con la moto da enduro, chiaramente non è lo stesso mezzo, ma le sensazioni sono molto simili in alcuni frangenti

Ho l' aiuto?!?! ma sticazzi, a chi vuole fare la pura e dura fatica con le bici di oggi per il suo ego (che poi viene nel 90% delle volte sputtanato), dico sempre di usare le vecchie mtb anni 90, così è ancora più difficile, troppo comodo con le mtb di oggi con le 29, doppio ammo ecc...
 
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Dai Paolo non ti ci mettere anche tu ! La E-bike non è e non sarà MAI una MOTO ! :no_mouth:
... e nemmeno una Mtb analogica. Bisogna solo prenderne atto. Qualcuno che passa dalla mtb alla emtb e si sente frustrato (sindrome da pise..lo piccolo) dovrebbe capire che è fuori strada e godersi il nuovo mezzo per quello che è. Quasi quasi questa la posto sul marrone... ;) p.s. non parlavo di @Paolo25 eh!
 

Paolo25

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Il Bob l'ho fatto a volte in salita, ma effettivamente visto che ci scendono tutti a cannone, preferisco evitare. Comunque con un po' di attenzione si può fare anche quello. Che dire allora del sentiero degli Alberi AKA Cambogia che è molto più lungo e si è sempre fatto nei due sensi, ci sono diverse curve e passaggi con poca visibilità.
Pensa che io litigo anche con quelli che scendono dal 26!!! :joy:
Perche secondo me quello e' prettamente da fare a salire e non ha senso farlo a scendere!
Il problema non sei tu(che oltretutto ci si conosce e so come vai) e che se tutti facessero cosi la cosa diventerebbe pericolosa perche' c'e' gente che lo fa senza sapere cosa sta facendo e il rischio sale.
Tornando al discorso light e full con quest'ultimo ha improvvisato molti che non sono mai saliti su una mtb a fare ste cose.
 
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alexg83

Ebiker espertibus
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certo hai ragione, nessuno ha mai detto il contrario o vuole imporre leggi. Però sarà per le pendenze, sarà per la tipologia di terreno, sarà quel che sarà ma io li trovo spesso ridicoli quelli che cercano di salire dai sentieri che storicamente, per mancanza di watt ma non solo, si sono percorsi in discesa. Li trovo ridicoli perchè principalmente mancano di tecnica e li vedi affidarsi unicamente al motore ma probabilmente sono io che non riesco a cogliere il fattore 'fun' della cosa.
Anche se porto la bici in spalla qualcuno potrebbe obbiettare che non riesce a coglier il fattore 'fun' della cosa. Alla fine sono tutti modi diversi di approcciarsi a questo sport. Poi se uno è capace o meno è un altro discorso. Per diventar capaci bisogna pur provare.
Detto questo il sentiero in salita a me interessa relativamente. Interessa giusto se è utile nel complesso del giro che sto facendo. Farmi portare da un furgone a fondovalle per fare solo delle PWS in salita non è nei miei interessi. :joy:
 
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alexg83

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Semplicemente a volte si fanno dei sentieri molto ripidi che con la bici normale sarebbero quasi impossibili.
Non conosco le salite che dici, ma se sarebbero quasi impossibili con una bici normale, non sono niente di speciale. Le quasi impossibili le faccio con la rise in eco o al massimo trail.
Quelle che fa il duca in salita le puoi fare solo con una ebike full power e molta tecnica o con una moto da trial e buona tecnica.
 
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MISTER HYDE

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Con la ebike che con la moto preferivo la salita che la discesa, e con la ebike posso rifare (quasi) tutti i percorsi che una volta facevo con la moto da enduro.
Dico quasi perchè alcune salite e strappi rimangono off limits anche con le ebike sia con motore da 60 che con 120nm.
In salita ci vuole molta più tecnica che in discesa, altrochè....

Ma la cosa figa è che con la ebike ho riscoperto quelle sensazioni che avevo con la moto da enduro, chiaramente non è lo stesso mezzo, ma le sensazioni sono molto simili in alcuni frangenti

Ho l' aiuto?!?! ma sticazzi, a chi vuole fare la pura e dura fatica con le bici di oggi per il suo ego (che poi viene nel 90% delle volte sputtanato), dico sempre di usare le vecchie mtb anni 90, così è ancora più difficile, troppo comodo con le mtb di oggi con le 29, doppio ammo ecc...
Infatti IMHO chi fa certi discorsi forse arriva da bici XC e Trail ergo più facili da pedalare. Una Enduro con molla, gomme da 2.5"-2.6" "senza assistenza" sarebbero 17-18 kg da pedalare minimo !
 

MISTER HYDE

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Non conosco le salite che dici, ma se sarebbero quasi impossibili con una bici normale, non sono niente di speciale. Le quasi impossibili le faccio con la rise in eco o al massimo trail.
Quelle che fa il duca in salita le puoi fare solo con una ebike full power e molta tecnica o con una moto da trial e buona tecnica.
Dipende ... con la bici normale certi passaggi sono super teknici e devi essere quasi come Brumotti per salire.
La Rise lo sappiamo che è fantastica e fa di tutto e di più ... Ma davvero sarei curioso di vedere ... una volta ho incontrato uno con la Rise e abbiamo fatto il percorso insieme, ma quando ho proposto di salire dal 65 ha detto che era troppo difficile e preferiva invece salire dalla strada asfalto come ha sempre fatto. ;)
In montagna a volte facciamo mulattiere in salita che molti non riescono neppure con E-bike.
 
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Ebiker velocibus
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Infatti IMHO chi fa certi discorsi forse arriva da bici XC e Trail ergo più facili da pedalare. Una Enduro con molla, gomme da 2.5"-2.6" "senza assistenza" sarebbero 17-18 kg da pedalare minimo !
Chi fa certi discorsi probabilmente saranno gli stessi che mi dicevano che in moto non si fa fatica... :joy:
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
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Un po' a tutti piace sfidarsi sulla rampa tecnica, tuttavia da quando esiste il motore (qualsiasi esso sia, potente, depotenziato, eco, trail o boost) diventa un sercizio più di equilibrio che di potenza, per cui assume caratteri più simili al motociclismo che al ciclismo.
 

alexg83

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Dipende ... con la bici normale certi passaggi sono super teknici e devi essere quasi come Brumotti per salire.
La Rise lo sappiamo che è fantastica e fa di tutto e di più ... Ma davvero sarei curioso di vedere ... una volta ho incontrato uno con la Rise e abbiamo fatto il percorso insieme, ma quando ho proposto di salire dal 65 ha detto che era troppo difficile e preferiva invece salire dalla strada asfalto come ha sempre fatto. ;)
In montagna a volte facciamo mulattiere in salita che molti non riescono neppure con E-bike.
Non voglio sminuire quello che fai e forse avrò capito male, ma se dici quasi impossibile per una bici normale, per me vuol dire che uno bravo con una muscolare sale. (nella mia valutazione di fattibile escludo i vari brumotti, perché così è impossibile avere un metro di giudizio sulla fattibilità)
E se uno bravo ci sale con una muscolare, per salire con una ebike non servono 100nm e 600w di motore. Tutto qui.
 
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Pensa che io litigo anche con quelli che scendono dal 26!!! :joy:
Perche secondo me quello e' prettamente da fare a salire e non ha senso farlo a scendere!
Il problema non sei tu(che oltretutto ci si conosce e so come vai) e che se tutti facessero cosi la cosa diventerebbe pericolosa perche' c'e' gente che lo fa senza sapere cosa sta facendo e il rischio sale.
Tornando al discorso light e full con quest'ultimo ha improvvisato molti che non sono mai saliti su una mtb a fare ste cose.
Scusate ma bisogna superare l'ipocrisia e dire come stanno le cose effettivamente, che tu sia un pro o un semipippa con i riflessi bradipati quando si scende a manetta in sentieri verticali non chiusi come in gara, sovente volte è impossibile arrestarsi in spazi ristretti e in sicurezza. Basta farsi un giretto su Strava e similari e ci si rende conto che con medie da 30kmh in su se ti trovi un salmonatore di trail puoi solo evitarlo a dx o sx sopra e sotto con la speranza di non avere tutti e due la stessa idea, idem se ti trovi una pianta caduta il patacrac è garantito, ma la realtà di molti sentieri è questa. In alcuni passaggi estremi una volta che ti sei ficcato dentro data la verticalità e il fondo sdrucciolevole è impossibile fermarsi. A me è capitato a Finale in un passaggio roccioso di alcuni metri di trovare uno sotto con la ebike e figlio piccolo ficcato nel seggiolino parcheggiati li a studiare se proseguire salmonando o ritornare al parchetto, dalle mie parti due che facevano scendere nel sentiero nero un carrretto portabambini legato ad una corda con dentro due cani.....
Si deve scendere in sicurezza ok, me lo ripeto tutte le volte e lo dimentico dopo due curve, ma effettivamente in quanti lo facciamo o pensiamo di farlo? Detto ciò a me di salmonare dove non è il caso mi pare di andarmela a cercare e evito per portare a casa la ghirba, tanto fuoristrada sovente siam tutti nel torto quindi ognuno faccia quel che vuole :D .
 
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