Porta bici da gancio traino

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Bici
Atala B-Rush
Discovery Sport (Land Rover). il vecchio modello come il mio (2017) ha 150 kg.
Quello nuovo dal 2022 solo 100kg credo.
Si acquista il gancio traino per l'esatto modello dell'auto. Partendo da ciò è facile comprendere le differenze, perché il carico massimo verticale e calcolato secondo parametri esclusivi dell'auto su cui viene montata. Non dipende dalla qualità del gancio traino o dal fatto che uno costa 250 euro ed un altro 1.000 euro. Il tutto è scritto nel ns codice della strada
 

FrancescoV

Ebiker novello
21 Giugno 2023
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Verona
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Bici
Cube Nuroad Pro
Ciao… su cerca, trovi qualche discussione tipo questa


Per il resto anche io sto valutando i vari modelli…
60kg è il riferimento massimo di molti (non so se vanno oltre ma finora non ho trovato nulla)

ti scrivo qualche modello da guardare in alternativa…

-thule epos ( in uscita, forse il migliore, ma costoso, molto costoso)
- vsv carriers e3
- westfalia bc60 /80 (da 2 con aggiunta di un supporto per bici fino a 18kg)

il range sia di modelli che di prezzo è ampio… diciamo che se lo vedi come investimento quale è, non è detto che un risparmio possa valere la pena ( già il tuo budget è buono)
Ciao, se posso aggiungere stavo valutando anch'io nello specifico il thule epos modello 3 bici e il vsv carrier e3 perchè devo trasportare 3 bici.
Nonostante la scarsa disponibilità, sono riuscito a vedere dal vivo l'epos, non mi ha convinto molto il sistema a bracci telescopici per il fatto che non è previsto un blocco della posizione ne orizzontale ne verticale, ancorando la bici è possibile sollevarla e spostarla, quindi tutto il lavoro di tenuta in sede laterale è demandato alle due cinghie ferma ruota, mentre il braccetto lavora solo sulle sollecitazioni di accelerazione e frenata.
Altra nota negativa del thule epos, il sistema di ribaltamento non fa perno sul telaio di acciaio/ferro ma lo fa su due curve in plastica aggiunte alla fine del tubo portante.
Alla fine ho optato per il vsv carrier e3 anche per il fatto che conosco un rivenditore in zona e mi ha fatto un buon prezzo.
Thule epos 3 trovato a circa 1080, vsv carrier e3 pagato 780.

Ovviamente sono considerazioni personali e magari verranno smentite sul lungo periodo, ma visto il costo ho preferito orientarmi su un prodotto che mi è sembrato molto solido e ben fatto ad un costo non economico ma inferiore al thule.
 

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
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padova
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bmc fourstroke
Il vsv carriers E2 ed E3, per aprire il portellone devi abbassare il portabici, io ho il portellone elettrico.
Inoltre Il fulcro delle pinze è basso quindi meno stabilità.
Il Epos se abbasso i bracci telescopici posso aprire il portellone senza reclinarlo.
Per il discorso del movimento orizzontale della bici, quando le cinghie sulle ruote sono fissate la bici non dovrebbe andare da nessuna parte.
Il movimento orizzontale lo vedo come un vantaggio in caso di urto da altra auto in retro, io ho le bici sia muscolare che bdc in carbonio e il tubo orizzontale è una zona delicata con spessori carbonio molto tirati.
Con il telescopico posso fissare le bici per il reggisella, componente decisamente piu resistente del telaio.
Per il perno in plastica speriamo sia plastica resistente e in caso che siano disponibili i pezzi di ricambio, solitamente thule dal quel punto di vista è una garanzia.
Prendo Epos e poi vediamo.
Con sacca, cavo acciaio Abus che è una bella pensata e attrezzo cavalletto, così posso usarlo all'autolavaggio per lavare bici e per pulirla visto che la pulizia e olio catena li faccio dopo ogni uscita.
 

FrancescoV

Ebiker novello
21 Giugno 2023
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Verona
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Cube Nuroad Pro
Il vsv carriers E2 ed E3, per aprire il portellone devi abbassare il portabici, io ho il portellone elettrico.
Inoltre Il fulcro delle pinze è basso quindi meno stabilità.
Il Epos se abbasso i bracci telescopici posso aprire il portellone senza reclinarlo.
Per il discorso del movimento orizzontale della bici, quando le cinghie sulle ruote sono fissate la bici non dovrebbe andare da nessuna parte.
Il movimento orizzontale lo vedo come un vantaggio in caso di urto da altra auto in retro, io ho le bici sia muscolare che bdc in carbonio e il tubo orizzontale è una zona delicata con spessori carbonio molto tirati.
Con il telescopico posso fissare le bici per il reggisella, componente decisamente piu resistente del telaio.
Per il perno in plastica speriamo sia plastica resistente e in caso che siano disponibili i pezzi di ricambio, solitamente thule dal quel punto di vista è una garanzia.
Prendo Epos e poi vediamo.
Con sacca, cavo acciaio Abus che è una bella pensata e attrezzo cavalletto, così posso usarlo all'autolavaggio per lavare bici e per pulirla visto che la pulizia e olio catena li faccio dopo ogni uscita.
Sul discorso portellone, sinceramente non tengo il portabici senza bici attaccato, quindi per il mio uso cambia poco e lo reclinerei uguale.
L'E3 non mi sembra abbia un fulcro pinze basso, ci fisso una gravel e il fulcro è quasi orizzontale quando la fisso, non so con altri tipi di bici, ci monto una gravel, una city bike e una bici da bambina da 20 pollici, oppure tre gravel per le uscite con amici.
Non ho bici in carbonio, quindi sul lato di dove attaccarsi mi faccio pochi problemi, di solito cerco di fissare le bici sul tubo verticale in prossimità della giunzione con il tubo orizzontale del telaio cmi sembra un punto abbastanza alto e robusto.
In caso di urto da dietro va tenuto conto che il portabici molto probabilmente si può cestinare, mi preoccupano di più le oscillazioni laterali in movimento/possibilità di una cinghia che cede (ipotesi probabilmente remota), se si considera una e-bike il peso esercitato lateralmente in curva o in manovra di emergenza non è poco.
Il perno sicuramente sarà stato studiato e credo sia sostituibile tramite l'assistenza, non credo si trovi come ricambio da sostituire in autonomia, dal vivo si vedeva che era rivettato al telaio e non imbullonato.
Il perno in plastica da quello che mi risulta Thule sui precedenti modelli non lo usava, ma andava di perno passante sul telaio principale, ci fosse stata una storicità d'uso probabilmente non mi sarei posto la problematica sulla sua effettiva resistenza.
Sicuramente ha molti pro sulla praticità l'epos oltre a molti accessori, però continua a non convincermi appieno, ma probabilmente sono io troppo pignolo su alcune cose.
Alla fine ho preferito il VSV anche per il rivenditore sotto casa, Thule avrei dovuto prenderlo da un negozio distante vista la scarsa disponibilità e in caso di problemi Thule rimanda sempre al rivenditore e la cosa sarebbe diventata scomoda.
In definitiva direi che si sta parlando di due ottimi prodotti e si casca bene con entrambi, da una parte un approccio più "classico" e dall'altra un approccio più innovativo.
Se avessi dovuto montare 2 bici full sicuramente avrei fatto valutazioni diverse.
 

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
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padova
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bmc fourstroke
Concordo con tutto quanto.
Alcuni dettagli dipendono da come si usa il portabici, o meglio, da come si pensa di utilizzare il portabici per chi è al primo portabici da gancio.
Io dopo ogni uscita pulisco e lubrifico la catena, nel caso della full lubrifico anche snodi, steli ammortizzatori ecc.ecc.
Per cui per me il cavalletto è una cosa molto utile, specialmente per operazioni con la ruota posteriore sollevata, causa snodi difficilmente raggiungibili con bici appoggiata a terra.
Inoltre faccio viaggi mordi e fuggi, di solo trasferimento per cui mi viene comodo aprire baule senza dover reclinare portabici, dopo che ho smontato la bici.
Poi avendo piu bici, corsa, mtb front, full, citybike mi viene comoda la flessibilità di poter agganciare praticamente ovunque, anche sulla ruota posteriore.
Vengo anche da tre portabici thule da portellone/tetto e non posso dire nulla sulla qualità che è molto buona.
Sono andato a vedere anche il vsv x2, molto bello, con bracci telescopici come voglio io, si possono bloccare una volta estesi, ma ho qualche dubbio sulla durata del bloccaggio essendo di plastica.
Comunque sostituibile.
Avrei preso quello se non fosse che poi è uscito il thule Epos e nel frattempo non ho ancora il gancio traino.
Ultima cosa, per il mio utilizzo, trovo ottimo il cavo Abus di sicurezza.
Mi fa stare più tranquillo quando vado a fare la coda per ritirare pettorale e pacco gara lontano dalla macchina.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Si acquista il gancio traino per l'esatto modello dell'auto. Partendo da ciò è facile comprendere le differenze, perché il carico massimo verticale e calcolato secondo parametri esclusivi dell'auto su cui viene montata. Non dipende dalla qualità del gancio traino o dal fatto che uno costa 250 euro ed un altro 1.000 euro. Il tutto è scritto nel ns codice della strada
Il carico verticale ammesso sul gancio però dipende si, dal mezzo dove lo si va a montare, ma anche dal modello di gancio che si sceglie. Infatti facendo una ricerca in rete non è difficile trovare ganci per lo stesso modello di auto con carico massimo ammesso (sul gancio appunto e questo è indicato solo sulla targhetta dello stesso e non sul libretto del veicolo) diverso, magari anche di poco (5 o 10 kg) ma esiste questa possibilità. Io stesso quando l'ho montato sulla mia Duster in fase di trattativa con il venditore ho avuto la possibilità di scegliere un gancio con un indice di carico verticale max ammesso di 75 kg anzichè 70 kg di altri modelli che mi aveva proposto.:)
 
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sescot

Ebiker pedalantibus
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bertoperto

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haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Prova a sganciare il gancio dall'auto con il portabici attaccato, appoggialo ad un banco lavoro rovesciato e controlla dove c'è gioco e se si riesce a eliminarlo co degli spessori in metallo.
 

conor

Ebiker grandiosus
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Brianzawood
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Sarà un effetto ottico ma nell`ultimo video pare che assieme al portabici si muova anche il gancio.
Concordo anche per me. @sescot …Ruotano assieme e non va bene. Prova a sganciare il gancio e capire se il sostegno è ben ancorato alla macchina o balla.
E se è ben ancorato non è quello. Riguardando mi sembra che il gancio non si ancori bene alla struttura. E il portabici quindi balla di conseguenza
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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Secondo voi è un movimento accettabile?
Ho stretto il bullone in modo da faticare a chiudere la leva ma non è cambiato nulla.
Non muove sulla sfera, non muove il gancio. Sembra un accoppiamento difettoso tra il portabici e le 2 parti che pressano la sfera. Vedi l'allegato 63260 Vedi l'allegato 63259 Vedi l'allegato 63258
Ma come non muove il gancio? Si vede benissimo nell'ultimo video che il gancio ruota all'interno della sua sede! E' lo stesso problema che avevo io, ma nel mio caso tutto era nato perchè era un gancio sfilabile e col tempo si era quasi "saldato" all'interno della sua sede tanto che era diventato quasi impossibile rimuoverlo....quasi...appunto, finché il mio meccanico, dopo averlo estratto a forza di svitol e martellate, aveva pensato bene di passarlo sulla mola per limarlo un pò....ma il risultato era stato appunto identico a quello che succede a te.
Nel tuo caso credo però dipenda soltanto da una eccessiva tolleranza di fabbrica nell'accoppiamento dei due pezzi (maschio/femmina...ehm...effettivamente quello è....), in ogni caso il portabici non c'entra niente. Io avevo risolto con due cinghie ai lati del portabici che andavano a legarsi sui due mancorrenti del tetto. Brutta e scomoda soluzione ma almeno il tutto stava fermo e le bici non ballavano pericolosamente....se no, prova a rivolgerti a chi ti ha venduto il gancio e vedere se riesci ad ottenere un terminale più "preciso"...ma anche fosse, occhio che poi potresti trovarti con un gancio che non è più così facile da sfilare....
 
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sescot

Ebiker pedalantibus
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BH Xtep carbon lynx pro 6s
Se muovendo tengo una mano sul gancio, il gancio sembra fisso. A me pare che sia "slegato" il blocco di chiusura dal resto del portabici.
Mi confermate che, a prescindere dal difetto, non è normale, vero?

È un usato come nuovo amazon.
Temo che sia stato restituito per il difetto senza dichiararlo.

Domani farò le verifiche che mi avete indicato.
 

conor

Ebiker grandiosus
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LP
Se muovendo tengo una mano sul gancio, il gancio sembra fisso. A me pare che sia "slegato" il blocco di chiusura dal resto del portabici.
Mi confermate che, a prescindere dal difetto, non è normale, vero?

È un usato come nuovo amazon.
Temo che sia stato restituito per il difetto senza dichiararlo.

Domani farò le verifiche che mi avete indicato.
Per me non è normale. Il mio non balla è fisso.
Se avessi la possibilità prova ad agganciare qualche portabici di qualche amico se e dico se.
Il dubbio sul discorso amazon mi sembra fondato purtroppo, ma fai le verifiche prima appunto. Nel caso spero puoi rendere.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Prova a sganciare il gancio dall'auto con il portabici attaccato, appoggialo ad un banco lavoro rovesciato e controlla dove c'è gioco e se si riesce a eliminarlo co degli spessori in metallo.
Nessuno spessore in metallo riuscirà ad infilarsi nel microscopico spazio tra gancio e la sua sede, ti garantisco che stiamo parlando di micron...ma purtroppo l'effetto leva si amplifica all'aumentare della leva appunto...magari si potrebbe provare con un giro di teflon, ma dubito che anche questo possa infilarsi in quel piccolissimo spazio....e....provare con un preservativo???....Lo so che fa ridere, ma per assurdo potrebbe funzionare.....