Orbea Rise Official Thread

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
175
50
28
51
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Ma tra le due batterie c'è più di mezzo kg di differenza?
Partendo dai 16 kg reclamizzati della LTD con ruote meno estreme delle oquo mc30 da 1350gr!! ( con delle buone da1600),freni 4p e 540w volete non stare sui 17.5?
 
Ultima modifica:

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
45
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Scusate se torno dopo il post denigratorio/provocatorio sui difetti della Rise ma sono ad un bivio ( anzi, trivio..)

Avevo abbandonato l'idea ma forse ho l'occasione inaspettata di una m10 ad un buon prezzo (sempre da matti cmq..) e la posso personalizzare in negozio con ruote,gruppo e sospensioni a mia scelta ma volevo un vostro consiglio decisivo ( poi lo giuro non rompo più..)

L'ho provata brevemente nel parcheggio del negozio su delle rampe in cemento e devo ammettere che tira su bene, poi è molto scorrevole anche da spenta..insomma mi è piaciuta un sacco, peccato che mi è sembrata molto più pesante di quanto credessi.. (od ero io molto fiacco quel giorno...)
Il modello m10 con batteria da 540 si avvicina ai 20kg e l'unica strada per tirare giù è allestirla come la LTD.. accontentandosi di sospensioni più tranquille,ruote e gomme più da trail che enduro , gruppo xtr...
Pure il negoziante ne ha customizzate così per i clienti più fissati ;)
insomma si andrebbe a 17\17,5.

A detta sua se non faccio enduro o gravity e prediligo il pedalato vede un po' sprecate la fox36 grip2 ed il float x (che inoltre son sempre un po' bobbanti...) e quelle ruotone macigno.
Rimanendo su Float 140 e DPS avrei poi un vero lockout.

Lo so che la maggioranza di voi non ci penserebbe minimamente a levare quei giocattolini ed anzi di solito fate upgrade opposti ma è veramente un snaturare il mezzo?
Ribadisco che se prendo una ebike lo faccio solo per non scannarmi in salita ( finora 1500 mt dsl max di botta)
Non ho mai dato priorità allo scassato nemmeno quando possedevo full.

C'è qualcuno che ha fatto questo downgrade e ne può parlare sinceramente?

Ciao, io penso che non sia un downgrade, ma un allestire la bici in base alle proprie esigenze. Se prediligi la salita e il pedalato e in discesa non vuoi andare a 3000 va benissimo anche l'allestimento più leggero, anzi, direi che è meglio. Dipende da quello che è il proprio utilizzo.
Ovviamente poi chi ha manico passerà in testa a chi ne ha meno indipendentemente dall'allestimento, ma questo è un altro discorso che non c'entra nulla, perché il confronto è a parità di pilota.
 
  • Like
Reactions: Tarzan

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.048
943
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Se mi dici 1500 max di dsl e vuoi una Rise leggera non ha molto senso guardare la carbon con batteria da 540 ma molto di più quella con batteria da 360 perché ci sono 4 etti di batteria di differenza (a maggior ragione se intendi allestirla con DPS e 34).
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
169
142
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Ma tra le due batterie c'è più di mezzo kg di differenza?
Partendo dai 16 kg reclamizzati della LTD con ruote meno estreme delle oquo mc30 da 1350gr!! ( con delle buone da1600),freni 4p e 540w volete non stare sui 17.5?
io mi sono fatto l'idea che hanno pesato una taglia S, senza pedali, con ruote tubeless...ma senza lattice dentro! Io stesso basandomi sui numeri che trovavo in rete pensavo che la mia venisse a pesare attorno ai 18,5kg e invece è 800gr di più. Che per fortuna, ancor di più che con le muscolari, cambiano ben poco nell'uso reale della bici.
Personalmente ho sempre preferito montaggi abbastanza robusti (nonostante sia abbastanza fermo in discesa) perchè mi danno miglior feeling e più sicurezza (non so quanto reale o percepita), ad esempio ed estremizzando anche andando piano la differenza di comfort, trazione, ecc tra un ammo a molla e uno ad aria è innegabile e apprezzabile da chiunque faccia un minimo di fuoristrada (no argini di fiumi).
 
  • Like
Reactions: Astro71

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
45
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Se mi dici 1500 max di dsl e vuoi una Rise leggera non ha molto senso guardare la carbon con batteria da 540 ma molto di più quella con batteria da 360 perché ci sono 4 etti di batteria di differenza (a maggior ragione se intendi allestirla con DPS e 34).
il dislivello va valutato sempre insieme al peso del rider. Io che sono pesante con la 360 non faccio 1500 di dislivello, e vi garantisco che di pedalare pedalo, ma il peso incide sulla batteria ASSAI... questo bisogna valutare, lasciate perdere le minchi@te di Orbea sul "celle migliori, autonomia maggiore a parità di watt" ecc. ...
Un rider leggero con la 360 fa più dislivello di uno pesante con la 540. Io peso 100kg e faccio, per esempio, 900 di dislivello con il 65% di batteria, eco impostato quasi al minimo, Trail quasi a metà, boost al massimo, usando per l'80% eco.
Come ho scritto più e più volte, chi dice di fare 4000 di dislivello li fa perché pedala spento, pesa 60kg, e probabilmente ha anche colorito un pò la questione (ma questo non lo possiamo provare). Ricordo sempre un messaggio su un gruppo Facebook Orbea rise dove uno scrive
"bici stupenda, magnifica, (non ricordo quanti mila metri di dislivello ma erano assai) fatti con consumo del 40%..." a richiesta degli altri di postare il report Garmin praticamente aveva pedalato metà giro da spento...

Edit: vi allego screen del mio giro a cui faccio riferimento
Screenshot 2023-05-24 alle 12.20.24.png
Screenshot 2023-05-24 alle 12.22.40.png

come si può notare usato quasi sempre eco... Trail in salita tosta e boost una volta...
 
Ultima modifica:

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
175
50
28
51
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Beh, 500 gr di batteria li sacrifico volentieri...peso un'ottantina di kg ultimamente, sono meno propenso a metterli in ruotame..i percorsi più cattivi che facevo con la mia fuel ex con le alchemist da 1400 gr erano molto al di sotto del limite della bike, poi si va a piedi ;)
PS: se di metri poi ne faccio 2000 tanto di meglio no? Per fare i 1500 devo prendermi una giornata di tempo e arrivo scannato...
 
Ultima modifica:

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Scusate se torno dopo il post denigratorio/provocatorio sui difetti della Rise ma sono ad un bivio ( anzi, trivio..)

Avevo abbandonato l'idea ma forse ho l'occasione inaspettata di una m10 ad un buon prezzo (sempre da matti cmq..) e la posso personalizzare in negozio con ruote,gruppo e sospensioni a mia scelta ma volevo un vostro consiglio decisivo ( poi lo giuro non rompo più..)

L'ho provata brevemente nel parcheggio del negozio su delle rampe in cemento e devo ammettere che tira su bene, poi è molto scorrevole anche da spenta..insomma mi è piaciuta un sacco, peccato che mi è sembrata molto più pesante di quanto credessi.. (od ero io molto fiacco quel giorno...)
Il modello m10 con batteria da 540 si avvicina ai 20kg e l'unica strada per tirare giù è allestirla come la LTD.. accontentandosi di sospensioni più tranquille,ruote e gomme più da trail che enduro , gruppo xtr...
Pure il negoziante ne ha customizzate così per i clienti più fissati ;)
insomma si andrebbe a 17\17,5.

A detta sua se non faccio enduro o gravity e prediligo il pedalato vede un po' sprecate la fox36 grip2 ed il float x (che inoltre son sempre un po' bobbanti...) e quelle ruotone macigno.
Rimanendo su Float 140 e DPS avrei poi un vero lockout.

Lo so che la maggioranza di voi non ci penserebbe minimamente a levare quei giocattolini ed anzi di solito fate upgrade opposti ma è veramente un snaturare il mezzo?
Ribadisco che se prendo una ebike lo faccio solo per non scannarmi in salita ( finora 1500 mt dsl max di botta)
Non ho mai dato priorità allo scassato nemmeno quando possedevo full.

C'è qualcuno che ha fatto questo downgrade e ne può parlare sinceramente?
Io avevo intenzione di farne il tuo stesso uso venendo dal cross country/marathon ma ho trovato in occasione una H15 che di serie definirei "enduro"
Subito mi sono trovato a disagio con il peso ma poi ho iniziato a fare giri un po più enduro rispetto al solito xc/trail e mi si è aperto un "mondo"
Sostituendo alcuni particolari: ruote, manubrio integrato, inserti tannus,
sella e telescopico, il tutto in carbonio, sono arrivato a un giusto compromesso (almeno per me) portandola a 20,7kg senza perdere in affidabilità
Detto questo il consiglio che ti do è di montare la 36 e l'X anche se pesanti perché ti permettono un'uso più ampio della bike e la batteria da 360, tutto il resto influisce meno e si cambia con più facilità nel tempo
PS : riguardo ai pesi vi assicuro che portare una H15 sotto i 21kg è veramente difficile
 

Allegati

  • 20230510_222743.jpg
    20230510_222743.jpg
    301,4 KB · Visite: 41

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
407
118
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Scusate se torno dopo il post denigratorio/provocatorio sui difetti della Rise ma sono ad un bivio ( anzi, trivio..)

Avevo abbandonato l'idea ma forse ho l'occasione inaspettata di una m10 ad un buon prezzo (sempre da matti cmq..) e la posso personalizzare in negozio con ruote,gruppo e sospensioni a mia scelta ma volevo un vostro consiglio decisivo ( poi lo giuro non rompo più..)

L'ho provata brevemente nel parcheggio del negozio su delle rampe in cemento e devo ammettere che tira su bene, poi è molto scorrevole anche da spenta..insomma mi è piaciuta un sacco, peccato che mi è sembrata molto più pesante di quanto credessi.. (od ero io molto fiacco quel giorno...)
Il modello m10 con batteria da 540 si avvicina ai 20kg e l'unica strada per tirare giù è allestirla come la LTD.. accontentandosi di sospensioni più tranquille,ruote e gomme più da trail che enduro , gruppo xtr...
Pure il negoziante ne ha customizzate così per i clienti più fissati ;)
insomma si andrebbe a 17\17,5.

A detta sua se non faccio enduro o gravity e prediligo il pedalato vede un po' sprecate la fox36 grip2 ed il float x (che inoltre son sempre un po' bobbanti...) e quelle ruotone macigno.
Rimanendo su Float 140 e DPS avrei poi un vero lockout.

Lo so che la maggioranza di voi non ci penserebbe minimamente a levare quei giocattolini ed anzi di solito fate upgrade opposti ma è veramente un snaturare il mezzo?
Ribadisco che se prendo una ebike lo faccio solo per non scannarmi in salita ( finora 1500 mt dsl max di botta)
Non ho mai dato priorità allo scassato nemmeno quando possedevo full.

C'è qualcuno che ha fatto questo downgrade e ne può parlare sinceramente?
posso dirti questa rise 2023 ltd 540 montata con flot x posteriore e 150 grip 2 anteriore, gomme dissector 2.4 stai senza pedali sui 17.7 kg...spendi pero...in questo caso chi tira giu il peso sono ruote ltd 30 e gruppo xtr...ed hai una all mountain...mi arriva venerdì
 
Ultima modifica:

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
407
118
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
posso dirti questa rise 2023 ltd montata con flot x posteriore a 150 grip 2 anteriore posteriore gomme dissector 2.4 stai senza pedali sui 17.7 kg...spendi pero...in questo caso chi tira giu il peso sono ruote ltd 30 e gruppo xtr...ed hai una all mountain...mi arriva venerdì
una m10 540 se metti gomme light e sospensione dps e forcella 140 sei sui 18.8
 
Ultima modifica: