Idraulica è una cosa. La parte aria o molla è altra cosa.
Certo una cartuccia idraulica TOP rende la forcella molto performante, indipendentemente da aria o molla. La molla invece permette di avere più sensibilità = GRIP da vendere, cosa che con l' aria non si riuscirà MAI ad avere. Perchè ? Perchè ci sono meno attriti interni e il carico di stacco di una molla è inferiore. Tutto questo è ben spiegato anche nei vari test del kit Vorsprung. Ergo per me molla in primis.
La molla inoltre rende la forcella più sostenuta, specialmente nel metà corsa che è un po' il punto debole dell'aria e solo in parte si può rimediare con una buona idraulica. Infatti come già detto, in proporzione, con la molla migliora di più una forcella "media" come la Rhythm o
Marzocchi Z1 o ZEB Select+ (leggete il test di mtb-mag).
Nel tuo caso con un peso rider sostenuto direi che con la molla ottieni anche più vantaggi, perchè mentre uno leggero con una forcella ad aria la deve gonfiare meno = minor carico di stacco, nel caso di un rider pesante occorre una bella pressione che vuol dire in proporzione un elevato carico di stacco, altrimenti se la tieni più sgonfia per avere più sensibilità ti affonda di brutto ad ogni urto o frenata. Ergo se vuoi invece una forcella sensibile con un ottimo grip, senza perdere in affondamenti indesiderati, la molla è la soluzione ideale.
Nel caso della Leve GEN3 abbiamo una bici che non è più tanto una trail-bike come le precedenti versioni, ma praticamente una bella Enduro che ha vinto anche in EWS (Finale Ligure) e come già detto in questa discussione, anche meglio della Kenevo. Questo però vuol dire che è una bici più impegnativa da guidare perchè bisogna sempre avere un occhio sul carico anteriore, altrimenti si rischia di sentire la ruota davanti che va via ed è capitato anche a me in alcuni casi che per fortuna non hanno avuto conseguenze. Con il kit molla invece non ho mai più avuto questa sensazione perchè il grip aumenta molto. Come ho già detto è forse la miglior modifica che abbia mai fatto e lo dico obbiettivamente, non mi interessa convincere nessuno.
Nel tuo caso se cerchi confort e confidenza e come dici non digerisci l'aria, mi pare che la risposta è una sola.
Per la cronaca, se cercate su Youtube "Bolo" l'ha montata sulla Sworks con tanto di Ohlins 38 ! Eppure le differenze ci sono ugualmente: la molla è la molla.
Qualcuno si chiederà allora perchè non fanno le forcelle a molla di serie, la 38 a molla infatti non esiste. Non le fanno perchè è più semplice gestire e regolare una forcella ad aria (la molla la devi sostituire in base al peso del rider) e perchè nelle bici normali è sempre stata data importanza al peso che on la molla aumenta di 400 grammi in media e appunto vedo anche quì che per alcuni questo è un problema. Se parliamo di E-bike, direi invece che ci può stare, visto i notevoli plus che da una molla.
Vero esiste la
Formula Selva a molla che certamente è un'ottima forcella, ma come prezzo non è certo inferiore: siamo sui 900 euro e si deve azzeccare la valvola IFT altrimenti occorre acquistare le altre e in ogni caso è una forcella con steli da 35 quindi il confronto andrebbe fatto con la
Lyrik o con la Fox 36. La Zeb da 38 è più rigida e questo vuol dire una guida più precisa e reattiva che visto il peso della E-bike non fa certo male. Poi come dice qualcuno, anche come estetica sulla E-bike ci sta solo bene.