Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

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Moebius

Ebiker potentibus
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sul display vedo cadenza e la barra power(è il suo nome così non mi dite che non è assorbimento ma consumo etc..) perciò anche non sapessi(ma lo so) che il range ottimale dello yamaha è tot ci potrei arrivare da solo guardando quei dati e facendo un po di prove, tutto questo da ignorante senza dovermi preoccupare di esplicitare correttamente i termini che tanto non risolvono il problema a casa mia se sulla stessa salita alla medesima velocità la barra è più bassa vuol dire che il motore lo sto sfruttando meglio e consuma meno
Assorbimento e consumo sono la stessa cosa. La barra power immagino dia una rappresentazione grafica degli ampere che escono dalla batteria (o dei watt prelevati, a tensione costante sono direttamente proporzionali).

Quello che voglio dire è che è possibile (anzi probabile) che la cadenza in cui si ha il minimo assorbimento non coincida con quella in cui l'efficienza è massima.

Per spingere il ragionamento al limite, se sei fermo l'assorbimento è zero... ma è zero anche l'efficienza.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
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Assorbimento e consumo sono la stessa cosa. La barra power immagino dia una rappresentazione grafica degli ampere che escono dalla batteria (o dei watt prelevati, a tensione costante sono direttamente proporzionali).

Quello che voglio dire è che è possibile (anzi probabile) che la cadenza in cui si ha il minimo assorbimento non coincida con quella in cui l'efficienza è massima.

Per spingere il ragionamento al limite, se sei fermo l'assorbimento è zero... ma è zero anche l'efficienza.
io ti invito a fare tu stesso delle prove in condizioni normali escludenco casi estremi come zero o 130 rpm...
 

Magic

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Bon quindi andrebbe usato il cambio così da mantenere le 70/80 pedalate al minuto.. la cosa può essere ma siete sicuri di questo dato? Da dove viene?

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Checo79

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Bon quindi andrebbe usato il cambio così da mantenere le 70/80 pedalate al minuto.. la cosa può essere ma siete sicuri di questo dato? Da dove viene?

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dal fatto che gli altri motori hanno quel range.
il cambio in modo da mantenere lo stesso regime va usato si ci mancherebbe...
 

Nicotrev

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Giusto per capire: se per esempio (e usando numeri a capocchia) sulla stessa salita a 50 rpm ti assorbe 10 A e ad 80 rpm ti assorbe 14 A, a quale delle due cadenze pensi di avere migliore efficienza?

Ovviamente sempre a 80 rpm anche se ho seri dubbi che salendo a 50 rpm ti assorba solo 10 A............:cool:
 

Checo79

Ebiker grandissimus
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Giusto per capire: se per esempio (e usando numeri a capocchia) sulla stessa salita a 50 rpm ti assorbe 10 A e ad 80 rpm ti assorbe 14 A, a quale delle due cadenze pensi di avere migliore efficienza?
dell' efficienza me ne frego, io guardo il consumo e se mi consuma 10A salendo alla stessa velocità e faticando similimente scelgo questa andatura.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Certo, è puramente ipotetico, ma ritengo molto poco probabile che la cadenza a cui si ha il minimo assorbimento sia la stessa a cui si ha la max efficienza. Hai un qualsiasi grafico assorbimento-rpm per verificare?

Certo, consumare poco vuol dire assorbire poca corrente dalla batteria ed è indubbio che più piano vai, meno consumi. L'efficienza del motore intorno gli 80 rpm consente, come ho già detto, di ottenere il minor consumo alla velocità consentita dai rapporti in uso in quel momento: ovvero se con gli stessi rapporti viaggi a 60 rpm consumerai di più.
 

Magic

Ebiker specialissimus
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Oggi sono passato in uno store specialized ed avevano li una levo expert e il titolare mi ha detto che rispetto alla comp cambia anche il motore leggermente più potente! [emoji44]
Vi risulta?

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GIUIO10

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Oggi sono passato in uno store specialized ed avevano li una levo expert e il titolare mi ha detto che rispetto alla comp cambia anche il motore leggermente più potente! [emoji44]
Vi risulta?...
Chissà la S-Works che vende, che potenza avrà!
Probabilmente risulta solo a quel dealer, che se è anche uno Specy Store, farebbe bene ad informarsi meglio.
 
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