Mondraker 2020 e anni successivi

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
614
511
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
...come per tutti i componenti ,ognuno ha le proprie preferenze, quindi è difficile dire ,meglio molla o aria, io su Crafty 2020 ho provato tutte e due le configurazioni, ed ognuna delle due ha i suoi Pro e Contro, alla fine ho preferito un buon ammo. ad aria, ( nello specifico Float X Factory Kaschima ), .....primo perchè , la differenza sui trail rispetto alla molla non era cosi abissale, secondo perchè , " giocando " con le pressioni dell aria e i vari click di regolazioni , ti permette di trovare sempre l assetto giusto su ogni tipo di trail, . ( non ho scelto il Float X 2 , perchè costava troppo rispetto a quello che avrebbe reso in più. ) .......questa è una mia opinione, basandomi sulla mia esperienza reale........
 
  • Like
Reactions: Papo79

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
486
283
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Domandina:
Oggi ho provato la crafty
Una bomba
Non so se ho saggato poco l’ammo (di serie) a 200 psi
Mi sembra che sia intorno al 30%a mi pare che oscilli tantissimo

morso 88kg svestito

grazie
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
490
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Domandina:
Oggi ho provato la crafty
Una bomba
Non so se ho saggato poco l’ammo (di serie) a 200 psi
Mi sembra che sia intorno al 30%a mi pare che oscilli tantissimo

morso 88kg svestito

grazie
Sei andato a fine corsa? Probabile che dopo anni di front da 14 kg una full da 26 ti dia una sensazione decisamente diversa… se ti sembra di andare sul velluto anche se il terreno è scassato, vai tranquillo che è la sensazione giusta. Comunque pompa di 10psi e riprova
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
490
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
...come per tutti i componenti ,ognuno ha le proprie preferenze, quindi è difficile dire ,meglio molla o aria, io su Crafty 2020 ho provato tutte e due le configurazioni, ed ognuna delle due ha i suoi Pro e Contro, alla fine ho preferito un buon ammo. ad aria, ( nello specifico Float X Factory Kaschima ), .....primo perchè , la differenza sui trail rispetto alla molla non era cosi abissale, secondo perchè , " giocando " con le pressioni dell aria e i vari click di regolazioni , ti permette di trovare sempre l assetto giusto su ogni tipo di trail, . ( non ho scelto il Float X 2 , perchè costava troppo rispetto a quello che avrebbe reso in più. ) .......questa è una mia opinione, basandomi sulla mia esperienza reale........
Vero, d’accordissimo, io all’opposto di te però preferisco non fare regolazioni al laser per “ogni tipo di trail” (primo perché faccio sempre quel tipo di trail, non gli stessi, ma sempre di quel tipo e poi perché non sarei nemmeno in grado di toccare le hsc/lsc ecc ecc..) pensa che ho messo l’aria nell’ammo 8 mesi fa e non l’ho ancora da modificare… effettivamente vado sempre a fine corsa, però se pompo troppo mi resta duro nella prima metà… e come dicevo per la forcella, da quando ho la molla, la sento più diretta e governabile la bici per quanto mi riguarda.
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
490
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Si sono arrivato a fine corsa ma non so se durante il single track o ad un salto.
Ho provato a dare 20psi è appena possibile riprovo

grazie
Beh quel “un salto” devi comunque calcolarlo nei tuoi giri… guarda anche la forca come si comporta e di conseguenza setta il sag corretto anche al posteriore, perché se ti avanzano 2 cm davanti e nessuno dietro, dovrai bilanciare meglio…
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
486
283
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Comunque per ringraziare che mi ha dato consigli per l’acquisto

la taglia M direi che va bene
Ho urtato il
Ginocchio in salita solo una volta in un tornantino molto stretto ma credo sia un caso
Resto con la curiosità della taglia L ma me ne faccio una ragione senza troppi problemi.

oggi giro argilloso nella nebbia stile silent hill
Per iniziare a regolarle

CF37F6AA-161F-4188-B61B-DBF5BF03771D.jpeg
 
  • Like
Reactions: guapo73

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
447
325
63
51
Marino
Visita Sito
Comunque per ringraziare che mi ha dato consigli per l’acquisto

la taglia M direi che va bene
Ho urtato il
Ginocchio in salita solo una volta in un tornantino molto stretto ma credo sia un caso
Resto con la curiosità della taglia L ma me ne faccio una ragione senza troppi problemi.

oggi giro argilloso nella nebbia stile silent hill
Per iniziare a regolarle

Vedi l'allegato 57655
Che bellezza!
 
  • Like
Reactions: Mirek

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
490
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Un parafanghino dietro no eh?
Non è cool!!!
:joy::joy::joy::joy:
Ah perché secondo te un parafanghino in quell’occasione mi avrebbe “salvato” dal fango?!? Scherzi a parte fa più danno che altro, perché almeno così gran parte del fango salta via. Già si incastra tra ruota e parte piena del carro…
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
490
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ciao, la borraccia è la fidlock da 450? Perché io ho quella grande e ovviamente non ci sta
Ma visto che costa un rene non vorrei prenderne anche una piccola per poi non entrare nel telaio in taglia M

grazie se puoi rispondermi
Ti insegno un altro trucco… monta il magnete al contrario (con “l’up” rivolto verso il basso) e gira pure l’aggancio alla borraccia e ci sta! Ho dovuto farlo perché sulla S non ci stava nel verso giusto.
 
  • Like
Reactions: Mirek