Test Ebike leggera contro Ebike pesante

Racetrack

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
25
26
13
59
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo levo SL
Sul mio Garmin 830 legge una potenza in watt mi pare quello che ci metto io, se non hai problemi di autonomia è divertente mettere il picco motore a 100 ma i consumi aumentano, io ho salite abbastanza continue parto ai piedi della collina pedemontana dietro casa a quota 450 mt e in pochi chilomentri arrivo a 1300/1500 mt di quota, in pratica sono in mezzo a tre piramidi di montagne con apici compresi tra 900 e 1500 mt, volendo poi tramite dorsale vai anche oltre, non sono molto allenato e sulla SL Kenevo (19kg) tengo assistenze abbastanza alte e in rapporto a quanto dislivello ho intenzione di fare, solitamente 40/50-55/80-100/100 uso il secondo in salita sterrata e turbo in alcuni strappi ma cambia pochissimo tra le due cosi settate, a volte anche il centrale 60/90 o 100 di picco e non cambio quasi mai assistenza, più spigi più ti da, a seconda di quale usi dei primi due riesco a fare 1200/1500 mtdsl in 15/25 km max.
Se monto l'extender rare volte che ho da fare oltre 1500 mtdslv o esploriamo o sono siamo indecisi dove andare, ho notato che in parallelo il motore spinge un pelo di più dati rilevati a culometro quindi prendi per quel che vale, sicuramente rende di più l'extender utilizzandolo in parallelo a differenza di dare precedenza prima l'extender e poi la batteria interna.
Il maggior voltaggio del motore Mahle SL penso che dia una grande mano alla resa di questo motorello confrontandolo alla mia Full Brose.
ok grazie :) proverò
 

Racetrack

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
25
26
13
59
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo levo SL
Da novizio delle e-bike, a forza di fare uscite e prove, sto veramente iniziando a comprendere come usare al meglio questi mezzi. Ieri mi sono divertito veramente molto. Ringrazio tutti per i consigli sulle tarature dell’assistenza. Ho fatto molte prove e credo di aver raggiunto i risultati che speravo. :blush: ora però sto già pensando ad alcuni upgrade:sob::yum
 

Racetrack

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
25
26
13
59
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo levo SL
Ho riprovato la turbo levo di mio cognato. Sono giunto alla conclusione che per me la full power è troppo, tanta potenza in più ed anche batteria che non sfrutterei, visto che i miei giri sono solitamente un max di 60 km e 1000 ma anche 1200 mt di dislivello proprio massimo. Faccio anche uscite da 35/40 km e 500/600 mt dsl, visto che a volte manca il tempo. Poi la mia voglia di interagire pedalando è ancora tanta.
 
  • Like
Reactions: Frodo and mar-cello

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Ho riprovato la turbo levo di mio cognato. Sono giunto alla conclusione che per me la full power è troppo, tanta potenza in più ed anche batteria che non sfrutterei, visto che i miei giri sono solitamente un max di 60 km e 1000 ma anche 1200 mt di dislivello proprio massimo. Faccio anche uscite da 35/40 km e 500/600 mt dsl, visto che a volte manca il tempo. Poi la mia voglia di interagire pedalando è ancora tanta.
Siamo coetanei e con la stessa 'visione' di come usare la emtb, stessi dislivelli e stessi km es. domenica 2 ore 40km 700+ usato 2tacche e mezzo su 5. (Bellano-Rifugio Riva e ritorno) In piano la pedalo Off, falso piano Eco, salite medie Trail e impestato Boost. Leggera e molto agile mi trovo veramente veramente bene.
 
  • Like
Reactions: Racetrack

abezze

Ebiker ex novello
5 Maggio 2021
23
16
3
49
Lecco
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher carbon 29 e yt tues 29
cmq pesi motori e batteria attuali delle light sono questi:
1) ep8+simplo 360:(2600+2300)= 4900grammi
2) TQ50 (1849)+360= 3655gr
3)fazua (2100)+430w= 4266gr
4) specy sl 1.1+320w( 1900+1800=3700 gr
5) bh2 exmag +540w (2100+++ non trovo peso della batteria)=????

Ep8 per le light è sovrappeso.
Ecco questo è un conteggio interessante, infatti come sostenevo i progetti di ebike light su base EP8 sono progetti acerbi, mentre le ebike su base TQ50 e fazua sono progetti più maturi.
SL 1.1 è buono che siano arrivati a 1,9 Kg perchè il precedente era 2,2 Kg ed era un progetto acerbo per me. E comunque anche alla levo SL 1.1 preferirei il TQ50 per ovvi motivi.... più coppia e meno peso...

Tutto il resto dei discorsi sulle assistenze e giocare con i parametri di assistenza li trovo inutili, personalmente non ho mai cambiato le mappature, mi regolo di conseguenza al giro che devo fare.... parto basso e poi in base a come si evolve il giro mi adeguo sui 3 livelli per arrivare alla fine.
Mi pare di essere tornato all'adolescenza con i motorini a cambiare i getti al carburatore dell'orto e fare esperimenti con le marmitte :D
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.367
9.084
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Tutto il resto dei discorsi sulle assistenze e giocare con i parametri di assistenza li trovo inutili, personalmente non ho mai cambiato le mappature, mi regolo di conseguenza al giro che devo fare.... parto basso e poi in base a come si evolve il giro mi adeguo sui 3 livelli per arrivare alla fine.

Peccato, adeguare le mappature alle tue capacità ed esigenze è molto utile.

Hai la stessa filosofia anche verso le sospensioni?
 

abezze

Ebiker ex novello
5 Maggio 2021
23
16
3
49
Lecco
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher carbon 29 e yt tues 29
Peccato, adeguare le mappature alle tue capacità ed esigenze è molto utile.

Hai la stessa filosofia anche verso le sospensioni?
Ma no ma che c'entrano le sospensioni... le sospensioni le adeguo alla pista... a seconda di molti fattori... più che altro nel DH..
All'assistenza adeguo la gamba mettendoci del mio se serve, viceversa se non serve sfrutto l'assistenza... e comunque 3 livelli più 2 profili mi bastano ed avanzano.... ma come dicevo io non voglio fare gare in salita con i power stage... perciò non mi interessa giocare con le mappature... se a voi piace... fatelo ... la mia è un'opinione personale soprattutto dopo aver letto chi modifica i livelli ancor prima di usare la levo SL per le prime uscite venendo da una muscolare....
Cioè riflettendo in quel caso non sarebbe meglio prima farci un rodaggio personale e capire come funziona e provare ad adattarsi??
Poi forse se c'è un problema che si può risolvere con una mappatura dei livelli diversi allora mi sembra giusto....
Ma giocarci prima mi sembra un modo di creare problemi che non esistono....
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.098
996
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Non ho esperienze di utilizzo abbastanza lunghe ( non più di un giorno ) con Bosch, ma sul ep8 (soprattutto in versione RS) non toccare le mappe preimpostate e' un po' come uscire con Belen e quando lei ti invita a salire in casa darle il bacio della buonanotte sulla guancia e ringraziarla con un: " sei molto gentile ma stasera sono veramente stanco e preferisco andare a dormire"
 
  • Like
  • Haha
Reactions: yura and zanna63

abezze

Ebiker ex novello
5 Maggio 2021
23
16
3
49
Lecco
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher carbon 29 e yt tues 29
Non so se ho reso l'idea...
Se volessi fare la gare in salita comprerei un trial elettrico oppure riprendo ad usare la moto da enduro. Che confronto a Belen full Power è come andare a letto con una pornostar.
Ma siccome faccio gare di discesa, mi interessa appunto la discesa..
E ultimamente uso tanto pure la scott spark su trail enduristici. Con un pò di tecnica si scende con gli stessi tempi. E si sale con molta meno fatica.
Come si dice dalle mie parti... cent cő, cent crap...
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.098
996
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Se volessi fare la gare in salita comprerei un trial elettrico oppure riprendo ad usare la moto da enduro. Che confronto a Belen full Power è come andare a letto con una pornostar.
Ma siccome faccio gare di discesa, mi interessa appunto la discesa..
E ultimamente uso tanto pure la scott spark su trail enduristici. Con un pò di tecnica si scende con gli stessi tempi. E si sale con molta meno fatica.
Come si dice dalle mie parti... cent cő, cent crap...
Ok non ho reso l'idea.... Il.poter settare il motore a piacimento mi consente ad esempio di uscire e allenarmi quasi come con una.muscolare, oppure se esco con i fullfat tarare la bici che mi consenta di chiudere il giro senza ammazzarmi, oppure se ho un giro da 2000 metri tarare eco e Trail in.modo da chiudere il giro.... Etc etc etc. Non c'entra nulla gareggiare in su o in giù. Non comprerò mai un motore con tarature fisse non modificabili.
 

abezze

Ebiker ex novello
5 Maggio 2021
23
16
3
49
Lecco
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher carbon 29 e yt tues 29
Ok non ho reso l'idea.... Il.poter settare il motore a piacimento mi consente ad esempio di uscire e allenarmi quasi come con una.muscolare, oppure se esco con i fullfat tarare la bici che mi consenta di chiudere il giro senza ammazzarmi, oppure se ho un giro da 2000 metri tarare eco e Trail in.modo da chiudere il giro.... Etc etc etc. Non c'entra nulla gareggiare in su o in giù. Non comprerò mai un motore con tarature fisse non modificabili.
Col profilo 2 e una batteria da 375 faccio 1300 dsl tra eco e trail.. mi porto l'altra batteria nello zaino e posso coprire il doppio, non sono mai riuscito a consumare entrambe...
Non ho necessità di giocare con la mappatura.
Non le ho mai toccate... nè su questa nè sulla mondraker che avevo prima...
Non so che altro dire... non ne ho mai avuto necessità... non ci vedo tutta sta utilità...
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.098
996
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Col profilo 2 e una batteria da 375 faccio 1300 dsl tra eco e trail.. mi porto l'altra batteria nello zaino e posso coprire il doppio, non sono mai riuscito a consumare entrambe...
Non ho necessità di giocare con la mappatura.
Non le ho mai toccate... nè su questa nè sulla mondraker che avevo prima...
Non so che altro dire... non ne ho mai avuto necessità... non ci vedo tutta sta utilità...
Io la.penso esattamente al contrario.... Una verità quindi non esiste, c'è chi ne ha bisogno (delle tarature) e chi no. C'est la vie
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.147
2.595
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se volessi fare la gare in salita comprerei un trial elettrico oppure riprendo ad usare la moto da enduro. Che confronto a Belen full Power è come andare a letto con una pornostar.
Ma siccome faccio gare di discesa, mi interessa appunto la discesa..
E ultimamente uso tanto pure la scott spark su trail enduristici. Con un pò di tecnica si scende con gli stessi tempi. E si sale con molta meno fatica.
Come si dice dalle mie parti... cent cő, cent crap...
Dato che anche io prima della ebike usavo una epic con 120 anteriore e mi divertivo moltissimo (ero più giovane) anche in discese scassate....mi devi dire il significato di "cent co cent crap"...