La Rise è stata sopravvalutata da molti, come ho sempre sostenuto.
Questa prova lo dimostra: In salita non puoi fare quello che si fa con una Power da 90 Nm. Vengo da oltre 20 anni di bici normale e inizialmente anche io avevo "paura" ad usare troppa assistenza, il turbo era settato al 50% ! Poi sono riuscito a guardare OLTRE ! Con una REAL E-bike si possono fare cose che con una bici normale e una light vuol dire spingere ! Oppure impiegare molto tempo in più !
Ma questo non vuol dire andare per forza a cercare power stage in salita o fare i trial-salmoni ! Vuol dire anche semplicemente fare in sella salite ripide che possono capitare nel mezzo di un giro. Salite che magari si possono fare anche con la Rise ma in turbo a tutta = arrivare in cima con meno batteria e energie ! Oppure spingere ! Va bene anche spingere, ma allora non dite che con una
bici limitata "
si va ovunque come con una full" che è appunto quello che si voleva valutare con questo confronto.
In discesa va bene che il peso conta e una bici più leggera è più maneggevole e giocosa, ma come detto in altre discussioni conta molto anche chi la guida! Vero che anche una Rise può essere veloce e divertente, però a parità di rider su certi percorsi una All Mountain/ Enduro sarà sempre più veloce di una TRAIL da 140 !
Questo è innegabile, e lo dice uno che 10 anni fa con una FRONT ha fatto di tutto e di più e ho messo in crisi anche diverse full ! Il maggior peso quindi esiste, ma è relativo se la si guida come si deve ! Infatti non solo nelle gare, ma anche nelle varie classifiche E-bike Strava di light ne vedo davvero poche e non sono certo ai primi posti.