L'ìimpostazione dell'articolo è chiaramente una comparativa.. Però incompleta perchè non ci sono valutazioni a bici invertite. Questo lo sapevamo da subito e a quanto ne sapevo io fino alla pubblicazione, doveva uscire un semplice post sulla discussione della rise, non un articolo. Le 17 pagine finora sono la spiegazione..
Nella realta, il mio intento era capire se la Rise aveva veramente quel qualcosa in più in salita che i numeri non dicono, se la frase "
si va ovunque come con una full" avesse dei riscontri oggettivi o se invece una situazione reale l'avesse messa in crisi, per questo l'articolo non è una comparativa tra Moterra e Rise.
Io avevo pubblicato un post sulla discussione, come ti avevo detto, poi è stato deciso di promuoverlo ad articolo sul mag.
La Moterra( non è scritto nell'articolo) monta gomme EXO e al posteriore un
rekon da 800g. La rise ha gomme molto più pesanti (solo l'anteriore pesa più di 1,2kg) e monta un inserto posteriore.
Il montaggio della Moterra è stock, esattamente come uscita dalla scatola ed identico alla scheda tecnica pubblcata sul sito Cannondale, non era necessario descrivere ogni componente.
PS le gomme erano con camera d'aria e pressioni di 2 bar al posteriore e 1.8 all'anteriore.
Ma non è vero... Alex si è prestato a questa prova, ce l'ha messa tutta e abbiamo passato anche una bella giornata di riding. I leoni c'erano anche prima sulle altre discussioni.
Già! e se Mirko vuole fare farsi un altro giro assieme, volentieri. ma altri articoli no! Lui è pagato per scrivere qui. Io no!
Come ti ho già detto di persona, forum o no, sarei lieto di fare altre uscite con te.
A questo proposito, visto che dobbiamo continuare a credere che i miracoli non li fa nessuno, da dove esce questa differenza? Togliendo l'extender che non ha senso su una bici che vuol essere leggera, restano 5.5 Kg come dici tu dei quali circa 2 Kg di sola batteria, ma ballano ancora 3.5 Kg. Se la Moterra aveva gomme di cartavelina mentre la Rise gomme "pesanti" (io direi giuste) ... da dove hanno levato tutto quel peso? O quella moterra era particolarmente zavorrata da altro oppure ... ?
Il sistema Bosch pesa molto di più dello
Shimano, poi una batteria estraibile con tutto quello che ne consegue è un aggravio di peso notevole. La Moterra 2 ha solo il triangolo anteriore in carbonio e un montaggio di sostanza, vedi per esempio gruppo SLX, non particolarmente leggero.