Non è tanto questione di sola tecnica, che certamente loro hanno 100 volte più di noi comuni mortali.. ma se guardi il video nei tratti ripidi vedi chiaramente la differenza di sforzo che fanno con la rise e con la fullpower.. se la salita fosse 10o20mt più lunga con la rise si pianterebbe di sicuro..
Certo ci mancherebbe, fatica evidentemente di più! e Ma per me un utente medio, una salita così non la prova nemmeno con 200Nm a disposizione. Se sei in grado di fare certi numeri allora si valuta anche questi aspetti!
Anch'io che sono abbastanza allenato ( in genere sto sui 120000d+ annui in mtb muscolare più 35000/40000 di trail runnig) quando parto nei giri con l'elettrica pedalo in tour dove gli altri sono già in mtb.. ma va bene x i primi 600o700d+ se la pendenza consente... in certi sentieri dove conta tanto anche la tecnica avere un motore più potente che ti fa arrivare lucido dopo 1000d+ è ben diverso dall'arrivarci un pò cotto dove non vai più dritto con la bici..
Non so che giri fate, ma se fate 1000d+ tutti in turbo, allora si che con la rise arrivi cotto. Ad assistenze minori si tiene il passo. Nei tratti ripidi, tecnici e lunghi dove si sale solo in turbo/boost certo che le pulsazioni salgono di più con la rise. E evidentemente ti cuoci prima. Ma anche qui la cosa è molto soggettiva e non tutti fanno regolarmente certe salite.
Lo scorso weekend abbiamo fatto un uscita in ebike di 2gg.. circa 30km al giorno e 2300d+ sotto la pioggia, quindi totali 4600d+ e 60km in due giorni(Con ricarica obbligata a metà giro entrambi i giorni).. diciamo che non era molto pianeggiante..
Per me un giro del genere, correggimi se sbaglio, è un giro allmountain. E qui la rise da il meglio di se. E' leggera da sollevare, reattiva nella guida, nei tornantini la giri molto bene e l'ottimizzazione dei consumi è molto efficace. La full power in questo frangente è migliore solo per la potenza massima. Potrebbe anche essere migliore nel tritare sassi a tutta velocità, ma su trail naturali con zaini pesanti e un obiettivo da raggiungere, la cautela è d'obbligo.
ma fidati che a fine giornate apprezzavo x bene gli 85nm
Immagino, dopo 2 giorni d'acqua e tutti quei km e dislivello, se uno con un fuoristrada mi lanciasse una corda per trainarmi accetterei. In queste situazioni tutto quello che hai lo sfrutti. ma se non lo hai ti arrangi. Considerando che ste cose le facevo con la muscolare, 60Nm sono comunque un bel arrangiarsi.
Poi ovvio..la rise avesse 85nm con batteria 540+extender allora la valuterei eccome xke mi piace un sacco già solo a vederla
A parte gli 85Nm, la Rise H ha batteria da 540 + extender. Quindi un giretto di prova lo farei.. Magari è come dici te, ma intanto ti sei tolto il dubbio.
Occhio però che alcuni qui sul forum dicono che è la Rise è una sindrome contagiosa e dilagante.
Quindi se poi ti ammali non dare la colpa a me!