AndreaC1977 ......fai un po' di uscite con questo nuovo giocattolo e poi facci sapere il prima possibile le tue impressioni generali........
Buongiorno a tutti
A distanza di un paio di settimane eccomi a "recensire" la mia Mondraker Crafty XR...
Ricordo a tutti che questa è la mia prima E-bike, dopo anni di BDC e MTB (partendo dalle XC per approdare alle TRAIL/ENDURO) quindi se dico qualche ovvietà/sciocchezza siate clementi non è demenza senile ma mancanza di esperienze/riferimenti
La prendo "alla larga" toccando più aspetti...
UNBOXING: Le bici dentro al negozio sono tutte belle (specialmente se si ha la coerenza di confrontarle con allestimenti paragonabili) ma è quando la porti a casa e la tocchi con mano che inizi a percepire la reale qualità, in questo caso mentre la vivisezionavo con lo sguardo per "pellicolarla" emergevano tante piccole raffinatezze, accortezze progettuali ed infine una verniciatura ed una finitura che onestamente non mi aspettavo...
Un plauso al montaggio secondo me privo di punti deboli e realmente "ReadyToRace", con componenti di ottima qualità, raramente mi era capitato di non avvertire la necessità di sostituire qualcosa sin da subito... Ora qualcuno obbietterà sui freni GuideG2 (che onestamente mi preoccupano) ma andiamo per gradi...
PRIMO CONTATTO IN SELLA: Ossuvia non vi nascondo che appena son salito e afferrato il manubrio la prima sensazione è stata di sgomento, la sostanza c'è e si percepisce e la prima esternazione è stata "cazzo ma è una moto"... Poi bastano i primi colpi di pedale per prenderci confidenza, la forward geometry per chi è già abituato a geometrie "moderne" si percepisce appena mi aspettavo un impatto maggiore, sono contento di aver preso una L quando tutti mi consigliavano una M (sono alto 180cm) mi sento "DENTRO" la bici e non "SOPRA", al primo controllo in
officina dovrò togliere un paio di spessori buoni da sotto il manubrio e avanzare di qualche mm la sella, ma già così si pedala...Ho il tarlo che 800mm di manubrio siano un "capello" eccessivi ma prima di ridurlo aspetterò...
Per settare le sospensioni sono partito dai parametri consigliati da Mondraker, non ho utilizzato il MIND, non ho troppa fiducia di questi sistemi provengo da anni di autoSAG e ammennicoli vari che non mi hanno MAI soddisfatto...
PRIMO GIRO: O meglio giretto
di utilità pressoché nulla e lontano dal suo ambiente di elezione, ho fatto un po' di "DH urbana" la cosa che mi ha sorpreso VERAMENTE è stata la stabilità del carro posteriore: credo di aver avuto tutte le StumpJumper e le Enduro prodotte dal 2010 al 2021...ottime bici ma essendo io un cinghialetto di 90kg nudo dovevo pedalarle in maniera rotonda e composta con sistemi di blocco molto (troppo) laschi altrimentisi infossavano di brutto scaricando l'anteriore...
Questa Crafty con le Ohlins (RXF38m2/TTX Air) rimane sempre molto "composta", tollera di buon grado anche i fuorisella scomposti su rampe "assassine", le piattaforme stabili delle sospensioni hanno un intervento ben percepibile, non è il blocco totale di alcuni sistemi XC oriented (di cui onestamente non saprei che farmene) ma per essere un EnduronaRaceOriented siamo oltre ogni più rosea aspettativa di pedalabilità...
PRIMI GIRETTI OFFROAD: Partendo per gradi ci ho fatto di tutto un po': dalle strade bianche, Trail di bassa/media difficoltà, sentieri "tracciati" da moto/fuoristrada/cavalli/cinghiali chi più ne ha ne metta...
Non ho rimpianto troppo la "maneggevolezza" della muscolare, se ho avuto qualche difficoltà è da imputare più a paure mie "immotivate" e generate dall'ansia del "nuovo mezzo", quando ho guidato sereno e concentrato non ho avuto niente di cui lamentarmi, onestamente confesso di essere rimasto nella mia "comfort zone", ero quasi sempre da solo, con il tempo contato quindi ho preferito conservare un sufficiente margine di sicurezza.
Ho sentito molti lamentarsi della RXF38m2, dicendo che era pigra, stancante perché poco filtrante ad andature relax...Bho sarò stato fortunato ma io mi trovo benone, per essere ancora "legata" e con tarature da affinare per me vale quello che costa, forse perché tendo sempre a guidare in maniera il più possibile attiva .. Temevo che la grande stabilità del carro avrebbe avuto ripercussioni sulla sua sensibilità, nulla da segnalare invece, mi piace molto il suo sostegno forse perché di carri ipersensibili ma con grande propensione ad "insaccare" non ne potevo più, guidare nello stretto in salita era diventata una vera tortura...
USCITE "SERIE": fatte un paio appena in gruppo con alcuni Ebikers molto più esperti di me, non molto indicative perché mi devo TOTALMENTE riparametrare, in più una fatta in condizioni di Umido/Bagnato/Viscido...
Sarà stata la "competitività" che inevitabilmente si genera in gruppo, ma mi è piaciuto moltissimo "ingarellarmi" sulle discese "conosciute" con un mezzo che infonde molta sicurezza, stabile ai limiti del rigoroso e diciamocelo pure totalmente Sovradimensionato per le mie capacità/necessità (ma questo lo sapevo)...
Avendo già avuto mezzi con notevoli capacità discesistiche non mi sentirete magnificare oltremodo la bici, affermando di aver fatto cose che non facevo con le altre, sarebbe una bugia, averle fatte alla seconda uscita su un mezzo praticamente a me sconosciuto è incoraggiante e chissà che non possa aiutarmi a migliorare le mie capacità...
Mi manca di provarla in discese "lente" , strette, Sile "Trial", quelle in cui mi diverto di più, onestamente aspetto ancora qualche uscita poi vi saprò dire!!!