Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Concordo, hai descritto esattamente. Per i giri che facciamo dove andiamo a inserire volutamente anche salite impegnative, ripide e scassate, si utilizzano tutti i 90 Nm del Brose che per fortuna esprime la coppia anche a bassa cadenza. Infatti è venuto con noi un paio di volte un biker con la Rise (prima aveva la Levo SL ma l'ha cambiata dopo 6 mesi). Per quanto allenato si è trovato in difficoltà e preferisce fare altri giri.
Per 2 anni ho usato lo Shimano 8000 con 70 Nm e le stesse salite che con il Brose si fanno agevolmente, con lo Shimano non era sempre facile, quindi 60 Nm di una Rise sarebbero ancora meno ... :rolleyes:

Altrettanto in discesa, ok la bici è più pesante e meno maneggevole, ma IMHO è solo questione di prenderci la mano: si può andare veloci ugualmente e ci si diverte altrettanto anche con una full power. Voglio vedere se montiamo su una Rise ammo a molla, gomme e ruote robuste se la differenza di peso è poi davvero così tanta. Infatti se le Light sono quasi tutte delle TRAIL un motivo ci sarà ... ;)
Mi fido. Che ti devo dire. Ma finora di salite del genere non ne ho fatte e ne viste fare.
Per il discorso discesa ti do ragione. Con la full Power vai anche più veloce, triti tutto. La rise al posteriore ha solo 140 oltretutto nervosetti. Non può competere in prestazioni.
Per il discorso divertimento la cosa è soggettiva e io con uno schiacciasassi non mi diverto. Con uno schiacciasassi i sentieri diventano noiosi e devi cercare cose sempre più estreme. Preferisco un mezzo agile piuttosto che veloce, infatti anche con la muscolare ho sempre comprato bici da am piuttosto che enduro.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
615
366
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Io ho sia la Ken SL stock che la Ken full stock e ballano 5 kg.
La mia Kenevo Expert S4 , fortemente modificata ( in pratica di originale c'è solo motore+batteria e telaio ) sta sui 23,8 Kg con pedali e lattice , dubito che la Ken.SL tg S4 con pedali, lattice e quant'altro scenda sotto i 20 kg a meno di fare anche in quel caso forti modifiche .
La Kenevo SL ritengo sia un ottimo mezzo ma se avesse una batteria da 400 e motore che spinga fino 65/70 Nm sarebbe perfetta anche con 0,5 kg in più di motore e batteria .
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.390
13.820
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... E su tutti i turni di guida che ho fatto, solo una volta sono riuscito a fare tutta la salita senza bloccarmi...! :laughing:
Ecco quindi, già non mi piace fare certi passaggi, se poi avessi avuto una light avrei fatto metà del percorso a spinta...! :D:D
Naaaa, solo perché i troppi Nm ti facevano perdere la trazione, con una “flaca” non avresti mai messo piede a terra: zero penalità! :joy::joy::joy:
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.004
2.530
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Fare in salita sentieri "impestati" che uno normale fa solo in discesa...magari con un po' di attenzione non è il target di tutti gli ebiker!!
Ricordiamo che viviamo in un mondo si variegato,ma ci sono pure quelli che la ebike la usano come usavano la mtb....solo con meno fatica.
E,da ciò che vedo,sono la maggior parte
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.013
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
  • Haha
Reactions: Spacepadrino

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.010
3.619
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Fare in salita sentieri "impestati" che uno normale fa solo in discesa...magari con un po' di attenzione non è il target di tutti gli ebiker!!

Non è quella la questione, hai capito male, non è che uno per divertirsi va a cercare solo sentieri in salita. Ti faccio un esempio: se devo fare un bel giro e c'è una noiosa salita asfaltata che magari posso "tagliare" in alcune parti" passando da una vecchia mulattiera di collegamento, perché no ? Oppure ci sono giri che per arrivare in cima dovrei fare dei tratti a spinta con la bici normale (ma anche con una light perché altrimenti mi mangio un quarto di batteria !), mentre con la E-bike li faccio in sella, perché no ? Quindi la questione è solo non avere limiti di potenza e batteria (Intendo i limiti di una light). Ti dico infatti che conosco un biker con la Rise che per fare certi giri si è fatto fare un extender da 600 watt !!! Quindi ne ha oltre novecento in totale e non si fa problemi a usare il turbo quando gli serve, ma a aggiunto 3 kg ! Quindi ??

Ricordiamo che viviamo in un mondo si variegato,ma ci sono pure quelli che la ebike la usano come usavano la mtb....solo con meno fatica.
E,da ciò che vedo,sono la maggior parte
Ecco, secondo me usare la E-bike per fare gli stessi giri che facevo con la bici normale è un "uso limitato" perché con la E-bike puoi fare molto di più, e infatti ho fatto molti più percorsi nuovi in 4 anni di E-bike che in 20 anni di bici normale dove alla fine si facevano sempre le stesse cose. Poi ognuno è libero di fare quello che preferisce. ;)
Dalle mie parti, sulle Alpi Cozie, invece la maggior gran parte sono tutte full power perché di dislivelli, salite toste e lunghe hai solo l'imbarazzo della scelta.

01-Vallonetto-2020.jpg

In questo posto, sentiero del Vallonetto, senza E-bike non ero mai arrivato perché non mi piaceva fare mezzora a spinta.

CERVINIA-WA0116.jpg

Oppure arrivare sotto il ghiacciaio di Cervinia a 3200 metri dopo aver fatto salite anche sulle piste da sci ... :cool:
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.182
2.930
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ecco, secondo me usare la E-bike per fare gli stessi giri che facevo con la bici normale è un "uso limitato" perché con la E-bike puoi fare molto di più, e infatti ho fatto molti più percorsi nuovi in 4 anni di E-bike che in 20 anni ci bici normale dove alla fine si facevano le stesse cose. Poi ognuno è libero di fare quello che preferisce.

Questa è la vera chiave del discorso, io personalmente non rinuncerei mai a quel "molto di più" per quei miseri 2/3/4 Kg in più o perchè così la bici e più "giocosa" (ma che vuol dire?), ma rispetto chi invece ha altre esigenze e fa altre scelte, mi rendo benissimo conto che chi fa uscite all'arma bianca sul circuito da 600/700 d+ per fare il tempo non necessita di un "pachiderma". Resta il fatto che finora sui percorsi che prediligo, dove ammetto di andare spesso a cercare salitoni impestati, di "light" ne ho viste ... zero, di muscolari ... sottozero.

PS
Che spettacolo di posti!
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ti dico infatti che conosco un biker con la Rise che per fare certi giri si è fatto fare un extender da 600 watt !!! Quindi ne ha oltre novecento in totale e non si fa problemi a usare il turbo quando gli serve, ma a aggiunto 3 kg !

Esagerato! Il prossimo upgrade è attaccare un carrellino con un gruppo elettrogeno sopra? :joy:
Ma per avere tali necessità o gira solo in boost o fa notti in bivacco senza ricarica.
A sto punto avrei preso la alu con un extender più piccolo.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.004
2.530
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non è quella la questione, hai capito male, non è che uno per divertirsi va a cercare solo sentieri in salita. Ti faccio un esempio: se devo fare un bel giro e c'è una noiosa salita asfaltata che magari posso "tagliare" in alcune parti" passando da una vecchia mulattiera di collegamento, perché no ? Oppure ci sono giri che per arrivare in cima dovrei fare dei tratti a spinta con la bici normale (ma anche con una light perché altrimenti mi mangio un quarto di batteria !), mentre con la E-bike li faccio in sella, perché no ? Quindi la questione è solo non avere limiti di potenza e batteria (Intendo i limiti di una light). Ti dico infatti che conosco un biker con la Rise che per fare certi giri si è fatto fare un extender da 600 watt !!! Quindi ne ha oltre novecento in totale e non si fa problemi a usare il turbo quando gli serve, ma a aggiunto 3 kg ! Quindi ??


Ecco, secondo me usare la E-bike per fare gli stessi giri che facevo con la bici normale è un "uso limitato" perché con la E-bike puoi fare molto di più, e infatti ho fatto molti più percorsi nuovi in 4 anni di E-bike che in 20 anni di bici normale dove alla fine si facevano sempre le stesse cose. Poi ognuno è libero di fare quello che preferisce. ;)
Dalle mie parti, sulle Alpi Cozie, invece la maggior gran parte sono tutte full power perché di dislivelli, salite toste e lunghe hai solo l'imbarazzo della scelta.

Vedi l'allegato 54779

In questo posto, sentiero del Vallonetto, senza E-bike non ero mai arrivato perché non mi piaceva fare mezzora a spinta.

Vedi l'allegato 54780

Oppure arrivare sotto il ghiacciaio di Cervinia a 3200 metri dopo aver fatto salite anche sulle piste da sci ... :cool:
Tu..tu...tu..mi sembri un telefono!!!
Ci sono gli "altri" che se ne fottono delle salite impestate,delle scorciatoie ed usano la ebike in modi differenti, che non sono affatto limitanti,lo sono solo per quelli come te .
Io per esempio non lo sono.
Io ho acquistato la ebike perché mi consente di fare ciò che facevo in mtb ma a causa dell'età e della forma non più smagliante,non riesco più a fare.
Non si può fare di tutt'erba un fascio!!!
Ci sono non solo giovani pimpanti che vogliono andare a 4000 mt!!!
E non mi dispero.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.182
2.930
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ci sono gli "altri" che se ne fottono delle salite impestate,delle scorciatoie ed usano la ebike in modi differenti, che non sono affatto limitanti,lo sono solo per quelli come te .

E' giustissimo ma ... allora, lasciando perdere le sparate che si leggono nella discussione dei due mondi o si sentono nel video del primo post, perchè ci/vi stracciate continuamente i cabbasisi per dimostrare e/o sostenere che le "light" con minimotore e mini batteria sono sempre il meglio per tutto e per tutti? :neutral:
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
173
149
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Tu..tu...tu..mi sembri un telefono!!!
Ci sono gli "altri" che se ne fottono delle salite impestate,delle scorciatoie ed usano la ebike in modi differenti, che non sono affatto limitanti,lo sono solo per quelli come te .
Io per esempio non lo sono.
E non mi dispero.
Questo è il mio personale modo di vederle dopo aver provato tutte le E-Light tranne le nuove Fazua , e diverse E-Full.

Basato su due bike che ho ora in box, Trek Rail Bosch Flow e BH I Lynx

Era da un po' di tempo che volevo fare questo confronto Emtb vs Emtb Light....consumi e utilizzo in generale.
Dopo aver provato le varie e-mtb light presenti ora in commercio Turbolevo SL, Orbea Rise M, e per ultima BH I Lynx Trail che ora abbiamo nel parco bici , e varie Emtb Full Turbolevo , Trek Rail , Shimano Ep8 etc...volevo fare un piccolo confronto che secondo me può aiutare nella scelta dell'una o dell'altra con la giusta consapevolezza.
Come giro Test prendo un classico della mia zona (Appennino Umbro), 20km 1000D.
Si parte con 1.8km di asfalto al 2-3%, dopo di che si fanno altri 3km con pendenze variabili dal 8 al 13% che portano a concludere i primi 4.8 km e 300D+ di asfalto, dopo di che ci si interna nel bosco dove si risale attraverso strada con fondo sassoso mosso che presto dopo altri 100D+ diventa un single track per altri 4km fino a quota 1000m , da qui per gli ultimi 200D+ si percorre un prato montano senza alcuna via ben delineata.
Tutto questo porta ad una salita totale di circa 900D+ e 11km che evidenzia in pieno le varie differenze.
Si affrontano pendenze massime del 27-28% su fondo smosso molto impegnative da superare anche con le emtb full Power se non si ha un po' di tecnica per poter pedalare e mantenere grip dietro e ruota davanti bassa.
Ci fermiamo qua per parlare della parte "consumi e spinta motore in salita"
Poi passeremo al comportamento dinamico.
Le MTB Light si assestano sui 19-20Kg.
Le Full pensano 23-24Kg.
A pari montaggio gomme, freni e con pedali.
Nel primo tratto asfalto la light la fa da padrona si sale più veloci e con meno sforzo rispetto ad una ebike normale in eco, una vera goduria.
Quando inizia la salita asfaltata si capisce che la light si ha necessità di passare al secondo livello di assistenza per salire ad una velocità accettabile con uno sforzo comparabile.
Al termine dei primi 300D+ si riscontra un leggero vantaggio di autonomia nei a favore della E-Light che richiede meno energia per salire per via della migliore scorrevolezza.
Come subentriamo nel bosco dobbiamo nuovamente aumentare livello di assistenza sulle light arrivando quasi al massimo, anche sulla full iniziano ad utilizzare il secondo livello.
Inizia qua un tratto con alcuni strappi dove con la light si deve passare al max aiuto disponibile e lavorare di gamba usando il rapporto più corto disponibile e salendo a una velocità di 7-8km/h mentre con la full in secondo livello si sale tranquillamente attorno ai 9-10 orari e con una spinta di gamba inferiore, avendo quindi maggior controllo.
In particolare un tratto di 3-400m al 25% con la light ci fa arrivare in cima con una gran bella fatica al limite cardio, mentre con la full si sale senza problema alcuno. Siamo comunque ancora ad un livello gestibile.
Abbiamo a questo punto percorso circa 600m di D+ in 7km con un consumo che a questo punto è circa a pari livello di WH.
Iniziano ora due rampe davvero difficili che per fortuna durano pochi metri 70-100m, dove con la full si sale ancora di livello e si riescono a superare quasi sempre facendo però attenzione a non perdere grip e non farla impennare , mentre con la light si deve veramente spingere quanto se ne ha e la minima perdita di grip fa fermare la salita non permettendo quindi di concluderla.
Il resto è un bel single track nel bosco che ci porta tramite un'altra rampa, la piu impegnativa il Garmin dice 30-32% che conduce in cima ad un prato
Con la full in turbo si fa, con la light dopo averci provato un paio di volte senza successo ho trovato una linea alternativa, per le mie capacità è davvero eccessivo.
Da qui si arriva ai 1050m Slm dove inizia il prato e una strada battuta poi che ci prota al punto più alto 1230m dove la salita è completa.
In questo breve percorso ho evidenziato che ci sono differenze nel tempo totale di salita circa 5minuti , e che il battito medio sale di +9 con la Light.
Concludendo a mio avviso se si fanno percorsi scorrevoli fino al 20% e si è abbastanza allenati la light è da preferire , dà molta più soddisfazione, anche in salita quando si riesce, ed è meno stancante e piu facile nel protage.
Se si inizia a percorrere spesso con pendenze attorno al 25% e per molto tempo non è la scelta migliore specie se girate con tempi ristretti.
Il consumo si attesta attorno ai 280-300wh e avendo provato vari motori è molto simile per tutti con un lieve vantaggio in favore dell'ultimo Bosch Smart Power.
Veniamo ora alla parte discesa/ portage.
In questo frangente il peso in meno rende la guida molto più divertente , a livello di resa ossia tempo totale non so dare una risposta in discesa penso più a non cadere e divertirmi che a fare i tempi , posso solo dire che cambiare direzione, fare derapare la bike , saltare ostacoli è con la Light molto più facile e divertente.
In sostanza visto che provengo dal settore moto da pista, la Full la vedo come una 1000cc, la light come una 600, sul tempo del giro non c'è storia ma sul divertimento e sul miglioramento delle capacità di guida 600cc tutta la vita. Chiaramente la dove le dinamiche lo consentono il 600 arriva veramente a ridosso del 1000 e qua vale lo stesso concetto , se i percorsi che fate solitamente sono scorrevoli le pendenze non elevatissime per me la emtb light rappresenta ad oggi la scelta migliore, considerate però il fatto che i consumi sono simili e se vi piace fare dislivello serve batteria.
Con la Rise ho terminato la batteria 360wh in 1150D+, per me 540wh sono la base anche su un e-mtb Light.
Al momento ebike totale , leggera e potente non esiste quindi a mio avviso avrebbe senso una emtb light allestita XC cercando di contenere il più possibile il peso , e una Enduro pesante.
La Orbea Rise se uscirá Carbon con 540wh e con motore Ep8 85Nm potrebbe essere l'anello di congiunzione, vediamo se verremo accontentati.
Ultima considerazione se uscite in gruppo con altre ebike e i sentieri sono impegnativi non riuscirete a tenerne il passo.