Ciao
Leggendo l intero post relativo al motore active torque alias tonghseng ,ho capito che questo tipo di motore almeno in Italia e importato da future bike ad esempio che lo importa rimarchiandolo scrive torque,detto ciò trovo positivo che la ditta lo rivende ad altri negozi per cui uno che si trova non in zona può trovare un rivenditore e in caso di problemi avere assistenza.
Detto ciò ,che mi fa protendere nella scelta ho altresi letto che detto motore avendo un ingranaggio in teflon nella trasmissione può soffrire di una usura precoce specie se la bici e usata in sterrati o in percorsi con molte salite e ripartenze su terreni non asfaltati ,per cui sinceramente non vorreri che do0o alcune ,centinaia di km il motore cominci a dare dei problemi meccanici ,quindi in sede di acquistò saracmeglio ordinare un ingranaggio di quelli in ottone e montarlo subito ???
Capite non vorrei spendere tra batteria e motore un migliaio di euro per vpoi ritrovarmi tra le mani un prodotto che ogni due per tre gli si deve fare manutenzione straordinaria .
Perche senno faccio uno sforzo maggiore e mi butto su Atala che con 1600/max 2500 euro offre modelli già assemblati che per altro vanno molto bene ho provato alcuni GG fa una bcross .
I guasti al motore dipendono molto da:
1) peso del biker
2) tipologia dei percorsi
3) cadenza di pedalata abituale
4) livelli di assistenza preferiti
Riguardo al punto 1 ci sono persone "leggere" che hanno già fatto oltre 2.000km con tale motorello, senza avere alcun problema ...
Ovviamente centrano anche i percorsi: se fai prevalentemente tracciati "tranquilli" (vallonati, pianeggianti o a pendenza pressoché costante) dove non ci sono strappi improvvisi o rampe assassine, allora non dovresti avere problemi ...
Riguardo alla cadenza di pedalata, anche questa incide molto sullo stress delle parti meccaniche: una cadenza preferibilmente agile contribuisce sicuramente a salvaguardare il tuo fisico e anche il motore. Viceversa le basse cadenze sono quelle più problematiche da gestire sia per le tue gambe che per il propulsore ...
Anche l'uso dei livelli di assistenza ha il suo impatto sulla meccanica: usare quasi sempre il massimo livello significa mettere a dura prova il motore sia sotto l'aspetto elettrico che meccanico, aumentando così la probabilità di guasto ... D'altra parte basta provare a tirare a tavoletta tutte le marce dell'auto e vedere poi quanto dura ...
Tutto questo per dire che se:
- sei leggero,
- frequenti tracciati non estremi,
- pedali agile e
- solitamente non vai oltre il livello 2 di assistenza,
il motorello ti dura una vita!