Kit modifica sblocco velocità motore OLI

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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buongiorno, scusate non volevo creare problemi nel forum, (anche se qui si è pensato subito che io ne facessi un uso stradale e non privato senza manco prendersi la briga di chiederlo o di lasciare il beneficio del dubbio....).
Comunque mi sembra giusto chiarirlo
Sto creando insieme ad amici (un po anzianotti) una pista PRIVATA lunghezza 8,4km dove è presente una salita lunga 900metri al 12% (di media) il circuito che e ad anello (anche se dobbiamo sistemare ancor alcuni dettagli logistici) sara da percorrere N volte e vorremmo (visto l'utilizzo anche a persone un po "datate" farlo anche con ebike.
Non mi sembra che questo tipo di attivita sia contro le leggi o sbaglio?
Cordiali saluti
Certo se l'avessi chiarito subito nel tuo post numero 8, avresti potuto evitare di scusarti ecc. (vedi parte in rosso) ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.556
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Riguardo la questione dei nuovi arrivati che chiedono info sugli sblocchi, a volte noto anche io che ci sono risposte un po "eccessive" Quasi fossero criminali... :D
Io frequento anche forum di auto e moto, dove se qualcuno chiede info per una elaborazione, gli si consiglia semplicemente cosa fare e a chi rivolgersi, specificando che poi con certe modifiche non si è più a norma, poi starà a lui decidere se vuole cosa fare;)
Hai ragione anche io come credo altri frequento da anni forum di auto e moto. Qui secondo me c'è però una differenza, cioè che più gente sblocca più aumenta il rischio che un domani ce le facciano targare (lo dico meglio nel mio post 32). È soprattutto per questo che sono contrario Imho
 
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cianovil

Ebiker novello
11 Maggio 2020
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ferrara
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e bike orbea gain 20
Ma cosa ti fanno targare??? Per immatricolare e targare un veicolo e tale è una e-bike, serve una omologazione del ministero infrastrutture e trasporti che nessun costruttore ha fino ad ora fatto. E poi, mi domando e dico, perchè non sanzionare chi supera i limiti di velocità e non i mezzi in grado di superarla? Le macchine e le moto allora? Tutte superano potenzialmente la massima velocità ammessa in Italia, ma vengono multate solo quando superano i limiti in maniera accertata (autovelox ecc.). Mi sembra che tutto sia una grossa sciocchezza. Sulle bici muscolari tra l'altro, gran parte dei ciclisti è in grado di superare facilmente i 25 Km orari e raggiungere sempre abbastanza agevolmente anche i 40 Km orari. Mettiamo la targa anche a loro? Sarebbe molto piui ntelligente dire che sulle piste ciclabili e pedonali, nonché nelle areee ciclo-pedonalil la velocità massima ammessa per le bici, sia muscolari che e-bike dovrà essere di 25 Km orari, che è già di per se stessa una grossa esagerazione. Io personalmente ritengo che anche 20 km orari sarebbero già tanta roba. Poi si trattera di valutare le varie realtà e le diverse situazioni che si presenteranno caso per caso e valutarne i limiti più appropriati. Buona cavalcata a tutti.
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Ma cosa ti fanno targare??? Per immatricolare e targare un veicolo e tale è una e-bike, serve una omologazione del ministero infrastrutture e trasporti che nessun costruttore ha fino ad ora fatto. E poi, mi domando e dico, perchè non sanzionare chi supera i limiti di velocità e non i mezzi in grado di superarla? Le macchine e le moto allora? Tutte superano potenzialmente la massima velocità ammessa in Italia, ma vengono multate solo quando superano i limiti in maniera accertata (autovelox ecc.). Mi sembra che tutto sia una grossa sciocchezza. Sulle bici muscolari tra l'altro, gran parte dei ciclisti è in grado di superare facilmente i 25 Km orari e raggiungere sempre abbastanza agevolmente anche i 40 Km orari. Mettiamo la targa anche a loro? Sarebbe molto piui ntelligente dire che sulle piste ciclabili e pedonali, nonché nelle areee ciclo-pedonalil la velocità massima ammessa per le bici, sia muscolari che e-bike dovrà essere di 25 Km orari, che è già di per se stessa una grossa esagerazione. Io personalmente ritengo che anche 20 km orari sarebbero già tanta roba. Poi si trattera di valutare le varie realtà e le diverse situazioni che si presenteranno caso per caso e valutarne i limiti più appropriati. Buona cavalcata a tutti.
Lamentarsi con Bruxelles, infatti l'Italia ha semplicemente recepito una direttiva della U.E.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sono assolutamente contrario allo sblocco motore.
Le regole buone o cattive e(chi lo decide?? Le autorità in merito..)
Ho un amico romano con una Fulgur Mula,Polini Ep3,ha un pulsante sul manubrio per sbloccare direttamente :mad:
lo ho redarguito e spiegato i pericoli....ma lui dice: a Roma tutti girano sbloccati:worried:
Poi,il pulsante c'era già!!!!
Possibile???
Magari a Roma???
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tutto giusto, però in EU sono un po' troppo bacchettoni. E pure qui dentro non si scherza. Non dico che si doveva fare come in USA dove in autostrada con una Lamborghini ti fanno andare a 55 Mph (88 Km/h) ma per le ebike hanno il blocco a 28 Mph (45 Km/h) ma almeno come in Canada dove hanno il blocco a 20 Mph (32 Km/h) ... sarebbe stato un compromesso più equo in grado di accontentare tutti. E non tanto per le eMTB dove effettivamente quella velocità non serve nell'uso vero da MTB ma più che altro per le city/trekking.
 

cianovil

Ebiker novello
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e bike orbea gain 20
Hai risposto a una discussione di 1,5 anni fa e da quel che scrivi probabilmente non l'hai nemmeno letta dall'inizio. Quindi da parte mia inutile commentare: buone cavalcate a te (se hai un cavallo).
Poteva anche essere di 10 anni fa, ma ciò non toglie che sia attuale e che le norme sono stupide. Con la mia bici muscolare da strada (il mio cavallo che si chiama Cannondale) la velocità nelle mie uscite di gruppo è sempre superiore ai 35 Km. Con la E-bike, che uso solo in montagna, i 25 km li paso solo in discesa, dove il mio contakm segnala spesso velocità massime superiori ai 60 km. I funzionari che scrivono quelle cavolate non hanno la minima idea della realtà.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Poteva anche essere di 10 anni fa, ma ciò non toglie che sia attuale e che le norme sono stupide. Con la mia bici muscolare da strada (il mio cavallo che si chiama Cannondale) la velocità nelle mie uscite di gruppo è sempre superiore ai 35 Km. Con la E-bike, che uso solo in montagna, i 25 km li paso solo in discesa, dove il mio contakm segnala spesso velocità massime superiori ai 60 km. I funzionari che scrivono quelle cavolate non hanno la minima idea della realtà.
Ok questo è un altro discorso rispetto al tuo esordio nell'altro post. Penso anche io che la Ue (e poi gli Stati membri) avrebbero potuto fare il limite a 30, 32kmh. Ma finché la legge è questa va rispettata per quello che è. Per le ebike stradali la differenza di velocità è anche superiore, vero. E che ci dobbiamo fare...: chi va in strada continuerà a pedalare usando il motore solo come aiuto in salita...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Poteva anche essere di 10 anni fa, ma ciò non toglie che sia attuale e che le norme sono stupide. Con la mia bici muscolare da strada (il mio cavallo che si chiama Cannondale) la velocità nelle mie uscite di gruppo è sempre superiore ai 35 Km. Con la E-bike, che uso solo in montagna, i 25 km li paso solo in discesa, dove il mio contakm segnala spesso velocità massime superiori ai 60 km. I funzionari che scrivono quelle cavolate non hanno la minima idea della realtà.
Le norme sono stupide e naturalmente scritte da stupidi, per fortuna c’è sempre qualcuno più intelligente come te.
Ti sei mai fatto un paio di domande, tipo:
- le ebike le usano solo gli sportivi?
- le ebike più diffuse (e quindi vendute) sono le sportive, quelle da 4/5.000 euro che si usano per divertimento?
- la casalinga di Voghera che va a fare la spesa con la bici assistita, può e dovrebbe superare il limite di assistenza dei 25 Km/h?
- visto che l’ebike mtb la usi solo in montagna, le medie che tieni sono di 35 Km/h come con la tua magnifica Cannondale? Hai provato anche una stradale assistita?
- Chi scrive le norme generali è stupido perché non tiene presente l’esigenza del singolo anziché quella della comunità?
- lo stupido è colui che ha una visione allargata o quella ristretta?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Esatto quel che dice @GIUIO10 . Anche io mi riferivo solo alle ebike sportive. Ma c'è il "grosso del mondo": in città, in paese, in vacanza di ebike ne sto vedendo sempre di più. E, sbloccati a parte (in particolare i ragazzi delle consegne) vedo molti che hanno il Pas e quindi fanno una pedalata simbolica. Ecco la legge andrebbe ulteriormente chiarita in quel dettaglio a mio parere: il Pas a mio avviso andrebbe vietato espressamente
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
È un tema trito e ritrito,che comunque va al pari con tante altre discussioni analoghe relative alle " limitazioni alle libertà individuali"..(mascherine Covid...vaccinazioni),limiti di velocità...accesso à certi sentieri in proprietà private, comportamenti da tenere in mtb sui trail per non rovinare i sentieri o rovinare addosso ai pedoni.. rifiuti abbandonati,eccc.. insomma alla fine dei conti emerge che non si può fare ciò che ci farebbe comodo ma occorre uniformarsi a regole che,bene o malino, sono comunque messe per tutelare(come detto sopra)la collettività da comportamenti potenzialmente pericolosi o comunque incivili...dei singoli.
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
È un tema trito e ritrito...
ooooh bravo, grazie di averlo osservato!
Ogni tanto arriva qualcuno e riprende a fare i soliti discorsi, o perché è nuovo o perché non partecipa attivamente al forum.

Le leggi vanno rispettate, se si vuole andare più veloci lo si può fare allenandosi o, se una emtb è troppo "dura", usando una più leggera mtb o bdc non assistita, oppure se si vuole una e-bike che assista a più di 25 Km orari si compra una s-pedelec come ha fatto l'ottimo @Andrea Busso

 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Esatto quel che dice @GIUIO10 . Anche io mi riferivo solo alle ebike sportive. Ma c'è il "grosso del mondo": in città, in paese, in vacanza di ebike ne sto vedendo sempre di più. E, sbloccati a parte (in particolare i ragazzi delle consegne) vedo molti che hanno il Pas e quindi fanno una pedalata simbolica. Ecco la legge andrebbe ulteriormente chiarita in quel dettaglio a mio parere: il Pas a mio avviso andrebbe vietato espressamente
Sul blocco velocità posso darti ragione, ma sul pas no, perché se è vero che esistono e-bike a uso sportivo (quelle che usiamo noi) è anche vero che per molti invece è un normale mezzo di trasporto, quindi sia l'impiegato che vorrebbe arrivare in ufficio fresco, che il ragazzo delle consegne che fa 100km al giorno, o la casalinga di voghera che va a fare la spesa all Esselunga, potrebbero scegliere la e-bike con pas, appunto perché non sono faticose da pedalare, altrimenti si prenderebbero un normale scooter a motore, o userebbero l'auto.
Quindi ben vengano le e-bike "finte" Con un adeguata regolamentazione, se possono contribuire a limitare l'uso di mezzi a motore per brevi spostamenti;)
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Sul blocco velocità posso darti ragione, ma sul pas no, perché se è vero che esistono e-bike a uso sportivo (quelle che usiamo noi) è anche vero che per molti invece è un normale mezzo di trasporto, quindi sia l'impiegato che vorrebbe arrivare in ufficio fresco, che il ragazzo delle consegne che fa 100km al giorno, o la casalinga di voghera che va a fare la spesa all Esselunga, potrebbero scegliere la e-bike con pas, appunto perché non sono faticose da pedalare, altrimenti si prenderebbero un normale scooter a motore, o userebbero l'auto.
Quindi ben vengano le e-bike "finte" Con un adeguata regolamentazione, se possono contribuire a limitare l'uso di mezzi a motore per brevi spostamenti;)
Abbiamo pareri differenti. Già la normativa è stata aggiornata: https://www.google.com/amp/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/AE5QU8fB
Io sarei andato anche oltre. La norma deve essere uguale per tutti. E il Pas favorisce lo sblocco. Vedo tanti (tutti) i ragazzi delle consegne (e non solo loro) che pedalano una volta a Natale e una a Pasqua. Con assistenze più alte il Pas non serve: lo sforzo non lo fai comunque. Inoltre vabbeh: molte bici vanno come razzi, sono sbloccabili con estrema facilità
 
Stato
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