Il regolamento è chiaro.
Ciò che non sembra essere chiaro ai novelli (e non solo...) è il comportamento da adottare quando si entra (e si partecipa...) in una comunità, accettandone i termini e le condizioni.
È scritto chiaramente: “
Sei d'accordo a non usare questo sito per inserire contenuti o link a contenuti che siano diffamatori, abusivi, odiosi, razzisti, spam o che sembrino spam, offensivi, per adulti, sgradevoli, che contengano informazioni personali o sensibili di terzi, che infrangano le norme sul copyright, che incoraggino attività criminali o che violino in qualsiasi modo la legge”.
Detto questo, c’è (meglio ci sarebbe...) una regola basica, riportata sul 3d
(https://www.ebike-mag.com/forum/t/di-cosa-è-consentito-discutere-nel-forum.5712/) che ogni utente, a maggior ragione se è un novizio, deve leggere:
"Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare i propri: in questo modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con il quale quest'ultimo viene trattato in tale comunità", oltre ad una consueta presentazione personale.
È chiaro che le regole di etichetta sono discrezionali e dipendono unicamente dalla propria educazione: se entro in casa di qualcuno mi presento e mi comporto secondo le regole che vigono in questa casa, se non mi stanno bene me ne esco.
Non è necessario leggere per due settimane il forum, nel caso di
@claudionanni , per rendersi conto che la sua richiesta (ricordo, primo post, zero presentazione: Alexa??? Mi serve una risposta immediata! È internet...) non è consueta alla comunità, basta usare il “cerca”.
Io la leggo così, significa essere bacchettone? Ok, lo sono.