Che pericolo la leva del freno. Storia di un brutto incidente

wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
44
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Montana VKT BI-Power
Qualche giorno fa ho avuto un brutto incidente con la bici.
Ho pensato di raccontarlo per sensibilizzare tutti su un fattore di rischio che sottovalutiamo.

Inizio giro, avanzo a passo d'uomo tenendo il manubrio con la sinistra mentre con la destra avvio l'app per l'allenamento.
Mi accorgo solo all'ultimo istante che sto andando a sbattere contro una transenna. Purtroppo il colore della transenna si confonde con quello del selciato e non mi sono accorto del pericolo.
È ormai troppo tardi per evitare l'impatto. Niente di eclatante in sé, perché sto andando piano, ma la dinamica è molto sfortunata. L'impatto avviene sul manubrio destro, mentre io tengo il sinistro. Il manubrio si gira tutto a destra e io vengo sbalzato in avanti.
Cado a terra, sbatto mani e gomiti, ma niente di grave. La classica caduta da pollo.
Faccio per rialzarmi quando avverto una fitta all'inguine sinistro.
Metto la mano per premere un po' per capire se il dolore migliora e sento che i pantaloncini sono fradici.
Li scostò un po' e noto che dal mio inguine c'è uno zampillo di sangue che sgorga. Sono disteso e lo zampillo fa un piccolo arco, sale qualche centimetro e poi riscende sul corpo.
Mi sono infilzato.
Temo di essermi reciso l'arteria femorale, urlo chiedendo aiuto.
Per fortuna mi trovo in una piazza e c'è un po' di gente, che si prodiga subito per prestarmi soccorso.
Arriva un'infermiera che tampona con tutta la sua forza la ferita.
Ho freddo, un pallore cadaverico (me lo riferiranno poi), mi misurano la pressione 50/80, da collasso.
L'ambulanza è a 25 minuti.
Ho pensato che sarei morto.
Ma sono qui a raccontarlo, perché per fortuna il taglio non ha compromesso la femorale (anche se c'è andato molto vicino, mi dirà poi il chirurgo che mi ha rattoppato).
Quindi riescono a stabilizzarmi, l'emorragia si ferma, arriva l'ambulanza che mi porta in ospedale, dove finalmente mi sistemano (16 punti, tra interni ed esterni).

Eppure nella sfortuna mi posso dire superfortunato.
Che l'incidente sia accaduto in un luogo affollato, che la leva si sia fermata prima dell'arteria femorale, che non abbia interessato organi (a pochi cm ci sono i testicoli, la vescica, la milza, l'intestino...)

Ora ho capito perché le bici da bambino hanno quelle palle a terminare la leva del freno e mi chiedo, perché le nostre no? Estetica? Praticamente viaggiamo con dei coltelli sul manubrio.

È una cosa molto pericolosa e spero davvero che la mia sfortunata esperienza serva a sensibilizzare tutti su questo rischio.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
730
173
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
La femorale è il mio piu grande terrore. Temo sempre che qualche ramo sollevato dalla ruota possa infilarsi fra le gambe.
Esistono delle protezioni ma credo siano ingombranti specie in estate, eppure forse basterebbero degli inserti anti taglio.
Per le leve del freno esistono dei tappini in gomma e poi laccio emostatico sempre appresso
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.184
2.933
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, sono andato a guardare le mie leve freno e ... sì, non finiscono con una pallina ma hanno comunque un profilo stondato in tutte le direzioni e la "punta" non è piccola viso che la larghezza minima è sempre di almeno un centimetro. Voglio dire, infilzarsi in profondità con un oggetto così bisogna proprio prenderlo male e molto forte, credo sia più alto il rischio di farsi quel danno perdendo il controllo della bici in discesa uscendo malamente di strada e prendendo male un ramo sporgente.

Comunque bene poterla raccontare, non avevo ancora pensato al laccio emostatico che quanto prima metterò nel kit di PS che mi porto sempre appresso.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
211
146
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, Specialized Epic Expert
Azz mi hai fatto venire paura, grazie per averlo raccontato.. il laccio emostatico oggi pomeriggio finisce nello zainetto.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.294
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ebbi un infortunio simile nel 2011, discesa tecnica, io alle prime armi, caduta per impuntamento e estremità del manubrio presa in pieno inguine, a 2cm sopra il "pipino", non mi tagliai ma l'ematoma interno mi arrivò giù fino al ginocchio.
Ammetto che me la sono vista brutta, soprattutto perché nel punto dove eravamo era difficile avere soccorsi anche con un elicottero.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
730
173
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Più in generale và posta attenzione a tutte quelle parti che potrebbero divenire pericolose in caso di caduta , come parafanghi, paramotore, tacchetti dei pedali stile tagliola, pasticche con dissipatori accentuati , dischi freno con disegni acuminati , estensioni ed accessori da manubrio
 

wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
44
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Montana VKT BI-Power
Mah, sono andato a guardare le mie leve freno e ... sì, non finiscono con una pallina ma hanno comunque un profilo stondato in tutte le direzioni e la "punta" non è piccola viso che la larghezza minima è sempre di almeno un centimetro.
Sono esattamente come le mie. Il peso di un uomo in decelerazione concentrato su 1cm2 non offre scampo.

Per darvi un'idea, questa è la leva sinistra

IMG-20220816-WA0004.jpg

E questa la destra. Non ho idea se si sia piegata prima, durante o dopo il transito nelle mie viscere
IMG-20220816-WA0005.jpg
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
367
172
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
Come ti hanno detto non deve piegarsi ma girare cosi salvi la vita, le leve e la giornata…
detto questo io sono caduto il 5 maggio, casco da buttare perché nel discesone che facevo in velocitá una volta a terra ho continuato a scendere sulla spalla e sul fianco finché un masso non mi ha fermato urtandomi sul casco o viceversa…7 punti sul dorso della mano e sul ginocchio..e sopratutto manubrio al contrario..perché perdendo l'anteriore mi si è girato…pur essendo caduto sul lato dx il pollice della mano sinistra era piegato e dolorante a dimostrazione che in queste cadute il manubrio fa un po' quello che vuole..e se riesci a renderlo meno contundente è meglio..
ps le leve a due dita o piú sono le peggiori poi..altro che pallina
 
  • Like
Reactions: jack76

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.184
2.933
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E questa la destra. Non ho idea se si sia piegata prima, durante o dopo il transito nelle mie viscere

A vederla così, ma è solo una supposizione, sembrerebbe che più che conficcarsi si sia deformata piegandosi sotto la spinta del corpo, poi essendo la superficie di contatto così ridotta ovviamente ha causato i danni che hai descritto ... ma in PS ti avranno detto qualcosa no?