Esatto, maledetto il giorno che ho acquistato senza provarla! Ma ormai è quasi sempre così...
Comunque (PER ME) guarda altrove. Oggi ho provato con Boost +1, la risposta migliora ma il carattere è quello. La cosa che più mi delude non è tanto il confronto con gli altri motori, ma nel paragone con il precedente modello. In un tratto che conosco molto bene, dove con la Altitude 2018 salivo in Trail a 14km/h, oggi ho visto 11km/h in Trail+ e mettendoci TANTO del mio (pulsazioni a 173b/m). L'ECO, configurato al 25% come di fabbrica, è utilizzabile solo in pianura o leggera salita, con rapporti MOLTO agili e bassa velocità. La modalità TRAIL è molto simile all'ECO della 2018, e così via con le altre.
Intendiamoci, il motore in quanto a potenza massima, ne ha da vendere! Oggi con gli amici abbiamo provato uno "sparo" a tutta su circa 200m di strada asfaltata al 10/12% di pendenza: oltre alla mia, il solito Brose della Specialized e lo
Shimano Ep8 su una Focus (peccato non ci fosse anche il Bosch). Beh, il Dyname vince bene sul Brose e notevolmente sullo Shimano, ma poi sul campo (anzi, sul sentiero), resto inevitabilmente indietro per i motivi che ho già scritto. Per salire con la giusta cadenza (alta), devo tenere rapporti molto agili rispetto agli altri e la velocità è di un paio o 3 km/h in meno, con impegno fisico maggiore. Se si esce da soli, ci si adegua. Con gli altri, o si adeguano loro o ci si dà dentro di brutto. Diciamo che per chi vuole fare uno sforzo atletico intensivo, nonostante l'assistenza, è la bici giusta.
Domani uscita lunga da solo, ci sono alcune cose che voglio provare con calma e qualche regolazione da fare. Voglio anche un primo riscontro dell'autonomia...